Entra

Visualizza la versione completa : Un pò di consigli..?

Angelbless
01-09-2008, 14:16
Visto che son da considerare ancora al livello niubbaggine vorrei farvi delle domande per togliermi dei dubbi..

1) Ho raccolto della ghiaia dalla riviera ligure, che vorrei inserire nell'acquario..secondo voi è fattibile dopo i vari lavaggi utilizzarlo?

2) Vorrei inserire anche una mezza noce di cocco come supporto per il muschio di java e magari con una piccola apertura creare al tempo stesso un rifugio per pescetti. Anche qui sapete se è fattibile?O la noce varia i valori dell'acqua?Sapete se va in marcescenza?

3) Tra un pò mi arriva un nuovo acquario che raddopierà la mia capacità e avevo pensato a un riallestimento...i miei dubbi sono su cosa piantumare.
Voglio inserire almeno un paio di mazzi di Vallisneria sullo sfondo.
Ho letto che la V. americana e la tortifoglia rimangono tra i 15 e i 30cm e per me sarebbe perfetto...ma mi han consigliato la V. asiatica var. biwaensis, voi che dite?
E per finire un pò di Hygrophila corymbosa e Egeria densa.

Per il centro e il primo piano ero indeciso se inserire qualcosa di nuovo come una Aponogeton crispus o lasciare le solite (ma super resistenti) anubias,microsorium,cryptocoryne e vescicularia dubyana.

Per la popolazione animale è un vero problema...sono indeciso da morire, ce ne sono troppi e son tutti stupendi.

Naturalmente mi terrò i pesci che ho adesso stando attento a togliere tutte le volte che posso i nuovi nati, xò raddoppiando la capacità avrei voluto aggiungere 1 o 2 specie nuove tra: Barbo (tigre o rubino), Jordanella floridae, Gurami perlaceo o nano ma mi sà che son troppo lontani dai miei valori, Tanichthys albonubes oppure per rimanere in tema degli endler, dei portaspada o dei molly pinna a vela.

grazie della pazienza xD

Perry Cox
01-09-2008, 16:37
1) Ho raccolto della ghiaia dalla riviera ligure, che vorrei inserire nell'acquario..secondo voi è fattibile dopo i vari lavaggi utilizzarlo?

Direi di no, principalmente per 2 motivi:
1) la ghiaia di mare, è sicuramente calcarea, elemento che ti potrebbe creare notevoli problemi a meno che tu non debba allestire ad esempio un malawi o abbia bisogno di Kh alto e PH alcalino;
2) tutto ciò che si trova al mare, può avere innumerevoli fonti di inquinamento, difficilmente eliminabili 8in primis gli idrocarburi)

2) Vorrei inserire anche una mezza noce di cocco come supporto per il muschio di java e magari con una piccola apertura creare al tempo stesso un rifugio per pescetti. Anche qui sapete se è fattibile?O la noce varia i valori dell'acqua?Sapete se va in marcescenza?

Questo invece è fattibile e comunemente utilizzato in molte vasche; con l'andare del tempo la noce, potrebbe anche subire qualche fenomeno di marcescenze & co, ma potrai facilmente rimpiazzare la noce vecchia con una nuova.
Una alternativa, sarebbe quella di rivestire la noce con del plastivel.

3) Tra un pò mi arriva un nuovo acquario che raddopierà la mia capacità e avevo pensato a un riallestimento...i miei dubbi sono su cosa piantumare.
Voglio inserire almeno un paio di mazzi di Vallisneria sullo sfondo.
Ho letto che la V. americana e la tortifoglia rimangono tra i 15 e i 30cm e per me sarebbe perfetto...ma mi han consigliato la V. asiatica var. biwaensis, voi che dite?

Mah, questioni di gusti……..a me non piace in generale la valsineria dunque…..

E per finire un pò di Hygrophila corymbosa e Egeria densa.

Per il centro e il primo piano ero indeciso se inserire qualcosa di nuovo come una Aponogeton crispus o lasciare le solite (ma super resistenti) anubias,microsorium,cryptocoryne e vescicularia dubyana.

Le piante, oltre che alla loro bellezza, altezza e posizionamento in vasca, le devi scegliere soprattutto in base all'illuminazione, al fondo che deciderai di mettere e alla possibilità o meno di erogare CO2;
Prova a chiederti cosa è fattibile e quanti W/L avrai nella nuova vasca e il “cerchio” delle piante da scegliere, si potrà ridurre a poche o allargare a moltissime.

Naturalmente mi terrò i pesci che ho adesso stando attento a togliere tutte le volte che posso i nuovi nati, xò raddoppiando la capacità avrei voluto aggiungere 1 o 2 specie nuove tra: Barbo (tigre o rubino), Jordanella floridae, Gurami perlaceo o nano ma mi sà che son troppo lontani dai miei valori, Tanichthys albonubes oppure per rimanere in tema degli endler, dei portaspada o dei molly pinna a vela.

Hai già più di 40 pesci in 40L, sarebbero già troppi anche nel doppio del litraggio……le terrai entrambe le vasche giusto?

|GIAK|
01-09-2008, 18:17
quoto in toto il post di paolo, cmq sicuramente non dovresti mettere degli endler perchè si ibridano con i guppy, e visto che gli endler puri sono già difficili da trovare e prossimi al rischio di estinzione (a mio parere, dato l'inquinamento che incombe sull'unica laguna che li ospita) sarebbe meglio evitare incroci vari ;-)

cmq come ha detto paolo... anche in 80 lt (netti?) non inserirei altri pesci... ne hai già troppi ;-)

Angelbless
03-09-2008, 10:33
Beh i nascituri son tutti da regalare o portare dal negoziante naturalmente.
Perciò non ne terrei conto.
Sto aspettando solo di vedere la livrea...chissà, magari c'è qualche incrocio interessante.
Anzi vorrei eliminare anche una guppa che oltre a essere il triplo di qualsiasi pesce nel mio acquario, non sembra riprodursi affatto.

Perciò a conti fatti sarebbero 2 coppie di guppy, una di platy, una di C. siamensis, un tetra e un cory...così sarebbe comunque sconsigliato chessò, una coppia di portaspada?

Cmq si, Paolo, le terrei entrambe.

Grazie ancora per avermi tolto i questi dubbi. :)