PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario in assoluto...consigli

frad3vil
01-09-2008, 14:11
salve a tutti!
sn tornato da poco dalle vacanze e ho deciso di iniziare una nuova esperienza, creare un acquario!
premetto che sarebbe la mia prima volta, e ho iniziato a documentarmi solo da due giorni!
avrei molti dubbi su come iniziare, primo di tutti, nn so se farlo marino o dolce, ho visto un po di acquari qui sul sito e preferirei quello marino x la varietà i colori ecc ma ho letto degli articoli che mi hanno demoralizzato un po.....secondo voi per un totale neofita come me è consigliabile iniziare subito con un acquario marino?
poi ho letto che un acquario piu grande è e meno manutenzione necessita....è davvero così? che misure mi consigliate?
insomma....datemi un po di consigli in generale!
ho anche iniziato a leggere delle guide...ma prefeireri anche qualche esperienza personale!
grazie in anticipo delle risposte!

luca.

Adam
01-09-2008, 14:13
io non ti consiglio il marino,inizierei con un dolce con i guppy.
come dimensioni per un neofita sarebbero buone ne troppo piccole ne troppo grandi,direi sui 100 litri.

Paolo Piccinelli
01-09-2008, 14:13
frad3vil, puoi iniziare anche col marino, ma ti servono alcuni mesi di studio e un paccone di soldi in più rispetto al dolce. ;-)

Che dimensione hai in mente per la vasca?!?
Quanto tempo le puoi dedicare ogni giorno?
A quanto ammonta il tuo budget iniziale?

#24 #24

frad3vil
01-09-2008, 14:19
come vasca avevo pensato a 1.00*40*50h circa! nn so se può andar bene?
all'inizio posso dedicare molto tempo ogni giorno, però dopo il primo mesetto vorrei che l'acquario nn implicasse troppa manutenzione giornaliera!

all'inizio avevo pensato di spendere 400€ e poi mese x mese progredire un po x volta!

ma ripeto...sn del tutto ignorante in materia ma voglio intraprendere questa esperienza!
p.s. scusate ma cosa sn i guppy?? #12

zampi91
01-09-2008, 14:42
è una razza di pesce che è facile da allevare e da far riprodurre....
cmq l'acquario marino necessita di manutenzione costante e di soldi...
soprattutto all'avvio.

io ti consiglierei di cominciare con il dolce, molto più facile, in modo da cominciare a capire come funziona il suo ecosistema e come gestirlo...

daphne90
01-09-2008, 14:43
ciao...i guppy sono pesci d'acqua dolce. prova a cercare poecilia reticulata sulle schede, lì trovi tutto, immagini incluse :-)

frad3vil
01-09-2008, 14:54
cmq l'acquario marino necessita di manutenzione costante e di soldi...
soprattutto all'avvio.

soldi....in che cifre x capire un po a cosa andrei incontro?
se x esempio avvio una vasca da 100*40*50h
quanto sarebbe la spesa stimata x le attrezzature l'avvio e la manutenzione?
mentre se optassi x iniziare dal dolce, di quanto cambierebbe?

milly
01-09-2008, 14:58
non so quantificarlo, casomai fatti un giretto anche nella sezione il mio primo acquario marino, in modo da renderti conto di tutta l'attrezzatura che ti serve per iniziare. Io naturalmente sono di parte e ti consiglio il dolce :-)) sono due mondi molto diversi ma sicuramente il marino oltre alla spesa maggiore - più del doppio (e non solo iniziale) richiede più attenzione.
Anche gli invertebrati e i pesci per il marino sono molto più costosi

milly
01-09-2008, 15:03
ho visto che hai postato anche di là, così possiamo fare un confronto :-)

frad3vil
01-09-2008, 15:08
ho visto che hai postato anche di là, così possiamo fare un confronto :-)

si ho postato anche di la xkè nn so ancora che acquario fare, però vista la mia totale inesperienza sn piu orientato x il dolce, anche se i marini sn piu affascinanti, ma ho paura di non saperlo gestire

Paolo Piccinelli
01-09-2008, 15:26
Beh, se vuoi un'idea di quanto spendi... fai un giro nel mercatino e trovi centinaia di occasioni per tutte le tasche!!! #36# #36#

Tanto per non fare della pubblicità occulta, guarda nella mia firma... la vasca ha più o meno le dimensioni che cerchi, così ti fai un'idea più precisa.
;-)