Visualizza la versione completa : LA TURBOLUCELUNARE !!!
Stefano s
01-09-2008, 13:17
ciao ragazzi....
lo dicevo che le vacanze avrebbero dato sfogo alla mia costruttivita' !!
e infatti eccomi qui' con la nuova creazione..... forse non e' turbo . .. ma funziona egregiamente !! #36# #36# stasera posto le foto del tutto !!!
e crea un'effetto invitante .....
ficooooooooooooooooooooooooooo !!!
Stefano s, mi hai fatto aspettare troppo!!! #23
Ed ancora niente photos!?!? -04 -04 -04
:-D :-D :-D
Stefano s
01-09-2008, 13:26
dai dai stasera posto il tutto !!! #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
Hai aperto il topic solo per il phatos!?! -04 -04 -04
Stefano s
01-09-2008, 13:53
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ehi, caro amico mio... #21
Lo guardi l'orologio ogni tanto!?!?!?!?! #09
Sono 7 ore che aspetto stè photos!!!! -04 -04 -04
Dai che sono troppo curiosone!!! :-D :-D :-D
Stefano s, la sera è ormai inoltrata, aspettiamo le foto... :-)) :-)) :-))
Stefano s
01-09-2008, 23:39
eccovi a voi le foto promesse.....
allora... commentiamo la costruzione....
x il circuito ho usato 10 led azzurri.... mesi in parallelo... e 2 resistenze x tarare il tutto !!!
ho trovato un porta.. non so cosa.. ma era in plexiglass.. e ho pensato che faceva al caso mio.... li ho inserito lo stampato (fatto usando gentilmente i macchinari di un laboratorio di un amico.... a che servono senno' gli amici ?? :-D :-D :-D ) e successivamente ho siliconato le estremita' x eliminare possibili infiltrazioni di acqua all'interno !!!!
il tutto comandato da un trasformatore multi tenzione.... (ora tarao su 9v)
Stefano s
poi ho preso un tubetto in pvc.... dove ho creato l'alloggiamento x la luce ....
voi vi chiederete:
ma non la poteva attaccare direttamente al coperchio.... ebbene no ... ;-) ;-)
poi come facevo ad orientarla ?? in estate ho il coperchio semialzato.. x via delle ventole.. in inverno no !!!!
quindi fissare il tutto su un qualcosa tondo mi da il modo di poterla ruotare a mio piacimento !!!
Stefano s
poi ho preso il tubetto e l'ho inserito tra i riflettori...il tutto fissato con 2 fascette plastiche alle 2 traverse dove go fisato i riflettori e le lampade .... lasciando la luce nella parte destra della vasca.. x ricreare un ambiente piu' confortevole.. e anche migliore da vedere..... in questo modo una parte della vasca rimane piu' scura dell'altra.... a mio avviso piu' naturale....
particolare dell'inserimento
Stefano s
01-09-2008, 23:40
altro particolare della luce montata nel tubo --- http://www.acquariofilia.biz/allegati/luce-lunare-2_111.jpg
Stefano s
01-09-2008, 23:40
il tutto e' collegato ad un timer digitale che ne gestisce l'accenzione e lo spegnimento....
si accende quendo si spengono le luci.. fino alle prime luci del giorno !!!
questo e' il risultato ....
lo so che la foto fa schifo.. ma la macchinetta buona mi si e' scociata !!! che rabbia -04 -04 -04 -04 -04
Stefano s
01-09-2008, 23:59
missione compiuta !!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
#25 #25 #25
Io due mesi fa ho adottato un sistema simile ma ho illuminato tutta la vasca... ;-)
Scusate l'intromissione, prendendo spunto da ciò che si trova su ebay... non conveniva mettere un sensore di presenza luce? cosi si evita un timer esterno e in automatico i led si accendono quando trovano buio????
Giulio
PS: complimenti anche io amo l'effetto luce notturna in una sola area...
Si è piu comodo ma rischi che una minima filtrazione di luce (dall'esterno) ti faccia spegnere i led. Comunque molto bello il lavoro anche se io l'avrei fatta bianca la luce perchè i nostri acquari non sono cosi profondi da rendere blu la luce... Però ottimo lavoro :-))
Federico Sibona
02-09-2008, 11:09
Stefano s, perdonami se ti martello sempre :-)) , ma di led io ne conto 12 non 10 ;-) . Non che sia importante, ma sai quanto sono pignolo :-D
Stefano s
02-09-2008, 12:06
Scusate l'intromissione, prendendo spunto da ciò che si trova su ebay... non conveniva mettere un sensore di presenza luce? cosi si evita un timer esterno e in automatico i led si accendono quando trovano buio????
Giulio
PS: complimenti anche io amo l'effetto luce notturna in una sola area...
un timer a mio avviso e' molto piu' efficente di un sensore.... e poi posso scegliere di accedndere la luce lunare prima che si spengano tutte le luci... in modo da ricreare un effetto piu' realistico.... ;-) ;-)
Stefano s
02-09-2008, 12:13
Stefano s, perdonami se ti martello sempre :-)) , ma di led io ne conto 12 non 10 ;-) . Non che sia importante, ma sai quanto sono pignolo :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D .. hai ragione chiedo venia... ma ieri quando ho postato il tutto ho scritto a tempo di record......
non volevo che nessuno rispondesse prima che postassi tutte le foto.... #18 #18 #18 in modo da avere un'impaginazione piu' precisa !!! :-)) :-))
sono pazzo vero ??? :-D :-D :-D :-D :-D
comunque grande federico !!!
Si è piu comodo ma rischi che una minima filtrazione di luce (dall'esterno) ti faccia spegnere i led. Comunque molto bello il lavoro anche se io l'avrei fatta bianca la luce perchè i nostri acquari non sono cosi profondi da rendere blu la luce... Però ottimo lavoro :-]
quoto .. io la vasca ce l'hoi in camera.. e capita spesso di accendere di sera la luce......
per l'azzurro.... considera che devo trovare un giusto bilanciamento di luce... sottoalimentando i led.. in modo da ricreare veramente un effetto realistico... sottoalimentando.. , quindi abbassando l'intensita' della luce, avendola blu filtrera' meglio,... quindi potro' sottoalimentare molto...
non voglio una vasca discoteca !!! #07 #07 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
come e' accesa adesso considera che non mi fa chiudere nemmeno le foglie della cabomba !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
come e' accesa adesso considera che non mi fa chiudere nemmeno le foglie della cabomba !!!
forse sono troppi dodici led... #24
cmq bel lavoro.... ;-)
Stefano s, .... ti vorrei come vicino!!
vendono mica trilocali con box dalle tue parti? :-D
Stefano s
02-09-2008, 12:49
ne ho messi 12 in modo da coprire almeno poco piu' di 1/4 della vasca.. solo x quel motivo.....
tanto sottoalimentando posso regolare l'intensita' luminosa di quanto voglio.... quasi fino a spengerli !!! avevo provato con meno, ma poi dovevo mettere qualcosa che mi dissipasse la luce, e diventava un accrocco.... cosi' facendo invece mi sono studiato la superfice che volevo illuminare..... mi sono fatto la striscia lunga adeguatamente rispetto all'angolo di illuminazione di ogni singolo led.... e il gioco e' fatto !! #13
considera che prima di arrivare a questa luce lunare ne ho costruite altre di prova .. con diverse disposizioni dei led.. angolati, meno angolati, piu' lontani, di meno , di piu' !!! ma il miglir risultato almeno x i miei gusti l'ho trovato con questa....
Stefano s
02-09-2008, 13:00
Stefano s, .... ti vorrei come vicino!!
vendono mica trilocali con box dalle tue parti? :-D
ragazzi... mi fate ammazzare dalle risate !!
ma sapete cosa vorrebbe dire abitare vicino a me ??
rumori durante la notte di trapano.... frullino..... martello...... e poi ognittanto vi verrei a prelevare a casa x darmi una mano... anche in piena notte !!!
sicuro proprio del trilocale ?? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
so matto vero mica x scherzo !!! -e37 -e37
Stefano s, l'importante è che sei soddisfatto tu... #36#
rimane che il lavoro è ben fatto.... ;-) #25
Stefano s
02-09-2008, 13:04
crazie Maiden
la soddisfazione personale di questo mondo e' proprio interagirci.. avvolte con invenzioni personali..... e ognuno deve essere soddisfatto di quello che fa !!! ;-) ;-)
Stefano s, ma vuoi mettere la comodità???
ste mi si è rotta la lavatrice!!!
non c'è problema... pim pum tram zac.... ecco fatto.... LA TURBO-LAVATRICE!!! :-D
Stefano s
02-09-2008, 13:09
sei pazzo come un cavallo :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
la turbolavatrice !!! ficooooooooo .. ci si potrebbe studiare su !! #18 #18
Ciufs, potresti, con una piccola spesa... fartelo anche da solo...cmq io anzichè un altro timer avrei usato un relè che comandato da un timer avrebbe comandato o i neon o la luce lunare... cosi spegne uno accende l'altro e viceversa... inoltre a mio parere nel dolce la luce lunare dovrebbe esser più bianca che azzurra, visto che le profondità in gioco non sono tali da far passare solo la componente azzurrina della luce e tutto il resto... (questo pensiero è stato frutto di un topic un po di tempo fa in cui si discuteva proprio di questo) cmq.... come al solito bel lavoro.... anche se di turbo no ci vedo niente -ROTFL- -ROTFL-
Stefano s
02-09-2008, 16:09
fidati che e' anche turbo !!! :-D :-D :-D :-D
x il colore e' vero... , ma azzurro mi piaceva dippiu' ( in tendo l'effetto ) #18 #18
aengusilvagabondo
02-09-2008, 16:30
Ste.. come sempre ottimo lavoro
Bravo #25 #25
ciao
Stefano s
02-09-2008, 16:31
mi inchino a voi ..... -69 -69
minchino a te!!! :-D :-D :-D
Stefano s, wow la turbolavatrice!!! per fare girare il cestello durante la centrifuga usi il motore di un caccia o di un aereo di linea???
cmq... tu tra poco fai diventare tutto turbo, spero che almeno la macchian sia già un turbo diesel altrimenti li devi spendere un bel po di soldi -ROTFL- cmq ancora complimentoni #25 ;-) ;-)
Stefano s
03-09-2008, 00:15
si si la macchina e' turbo.. diesel di suo.. senno' modificavo anche quella !!! #36# #36# #36# #36#
mi piacciono le cose turbizzate !!! :-D :-D la turbolavatrice laverebbe i panni in 2 minuti.. pensate che risparmio di tempo.... si potrebbe integrare anche una cam che controlla la roba durante il lavaggio...... una supercentrifuga che data la sua potenza asciuga i panni in 10 secondi..... insomma... credo proprio di essere diventato matto !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ora non mi rimane che pensare alla prossima creazione .... #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
quoto Ciufs, ....infatti è quello che ho fatto io riferito al sensore....in più una fotoresistenza permette che quando la luce dell'acquario è spenta ma comincia a fare giorno ed illuminare la stanza, di spegnere i led in modo graduale..in maniera da avere un efferro di alba/tramonto....automatico.
Stefano s, si ma con quella potenza i panni li incolli al cestello altro che asciugarli #23 #23 potresti organizzarti per la centrifugazione del latte... allora si avresti dei vantaggi -11 -11
voi siete tutti matti!!! #19 #28g :-D :-D :-D :-D
Stefano s
03-09-2008, 15:22
e' vero... la turbopastorizzazione !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Stefano s
03-09-2008, 15:23
noi pazzi ?? #19 #19 #19 #19 #18 #18 #18 #18 #18
Maiden, e perchè mai? scusa... che abbiamo fatto di male... soprattutto cosa ha fatto di male Stefano s, ?? #19 #19 #19 #19
Stefano s, -11 -11 si e poi ti cresce la turbo panza con i frutti della turbo pastorizzazione :-D :-D cmq meglio smetterla altrimenti ci mandano la neuro :-D :-D
|GIAK|, non avete fatto niente... #18 :-D :-D
di sicuro però, non vorrei avervi come vicini di casa!!!! :-D :-D :-D
Stefano s
03-09-2008, 16:27
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ora non mi resta che pensare alla prossima turbocreazione !!!! ;-) ;-) ;-) ;-)
Complimenti per la realizzazione, #25 #25 #25 #25
Ma uno schemino dei collegamenti non lo posti ? #19 #19
Sono in fase di elaborazione della mia vasca, ho acquistato una vasca dell'Ottavi Cristal 100 aperta, e stò attingendo a piene mani dai consigli di chi ha più esperienza per allestirla.
Stefano s
03-09-2008, 17:19
appena stacco da lavoro e torno a casa posto !! ;-) ;-)
Grazie !!!!!!!!! #22 #22 #22
che dire............. complimenti
Stefano s
03-09-2008, 23:06
allora....
questo e' il progetto....
materiale:
1 basetta ( anche millefori) x posizionare i led
1 portalucelunare impermeabile (non mi chiedete cosa ho usato... non ho idea cosa sia .. e' un portaqualcosa..)
3 resistenze da 1 KOHM
12 led ultraluminosi (da qui' deriva il turbo.. )
1 trasformatore multitenzione fino a 12v
cavo di collegamento...
la realizzazione e' la seguente:
prima cosa taglieremo un pezzo di millefori della lunghezza desiderata (senno' potete stamparvi direttamente il circuito.. sempre se avete le attrezzature...), nel mio caso la misura e' 25 cm..
su di esso disporremo i led come meglio crederemo....
ho diviso il circuito in 3 parti .. 4 led a circuito....
prendete i 4 led e saldateli in parallelo.. + con + e - CON - (se osservate bene il led noterete che ha un'estremita' leggermente piu' lunga), ripiegate i piedini tutti nella stessa direzione, fatto questo dovremo andare a saldare tutte le estremita' dei led...
cosi' fate x gli altri 4 e gli altri 4 ancora...Iin modo da avere 3 circuiti da 4 led in parallelo...
al primo led di ognuna dei 3 circuiti dove andra' fissato il cavetto di alimentazione andremo a fissare la piccola resistenza (nel piedino piu' corto)
a questo punto saldiamo il cavo di alimentazione all'altro lato della resistenza e la zampetta piu' lunga..... Q questo x ognuno dei 3 circuiti....
ogni singolo cavo dei 3 circuiti lo collegheremo con gli altri.... + con + e - con -
questi 3 cavi li collegheremo sempre rispettando le polarita' ad un singolo cavo che collegheremo all'alimentatore (max 12v)
il circuito totale da noi costruito ( con i 12 led)lo inseriremo nell'alloggio impermeabile che successivamente siliconeremo.....
certo io ho stampato direttamente il circuito... quibdi tutti i collegamenti non sono ingombranti.... con i fili diventa un po piu' ingombrante.....
posizionare la luce sta a voi
;-) ;-)
wizard86
19-02-2009, 17:54
Perchè non vedo alcuna foto?
wizard86
19-02-2009, 17:54
Perchè non vedo alcuna foto?
mestesso
19-02-2009, 18:10
perchè non ci sono :-))
è una descrizinone passo passo...a mio avviso è molto chiaro anche così ;-)
mestesso
19-02-2009, 18:10
perchè non ci sono :-))
è una descrizinone passo passo...a mio avviso è molto chiaro anche così ;-)
Stefano s
19-02-2009, 19:03
questa sera appena arrivo a casa posto lo schema elettrico !! ;-) ;-)
Stefano s
19-02-2009, 19:03
questa sera appena arrivo a casa posto lo schema elettrico !! ;-) ;-)
e una foto della realizzazione montata no? #12
e una foto della realizzazione montata no? #12
Stefano s
19-02-2009, 23:32
x le foto della realizzazione vai sulle pagine precedenti ... ;-) ;-)
questo e' lo schema . un po casareccio .... sui pallini verdi si devono montare le resistenze :-)) :-))
Stefano s
19-02-2009, 23:32
x le foto della realizzazione vai sulle pagine precedenti ... ;-) ;-)
questo e' lo schema . un po casareccio .... sui pallini verdi si devono montare le resistenze :-)) :-))
Stefano s, scusami, le avevo pure commentate... #23
che ci vuoi fare, la vecchiaia avanza!!!! #06
:-))
Stefano s, scusami, le avevo pure commentate... #23
che ci vuoi fare, la vecchiaia avanza!!!! #06
:-))
Stefano s
20-02-2009, 14:17
avanza avanza !! a chi lo dici !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Stefano s
20-02-2009, 14:17
avanza avanza !! a chi lo dici !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
20-02-2009, 18:03
Credo di non aver mai visto tante faccine in un solo topic!!! :-D
Io ho preso la luce unare da Wurdy: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=173483
Con 4 led illumino 300 litri, a prescindere dall'orientamento
...se solo riuscissi a sapere dove compra le striscie.. -04
Paolo Piccinelli
20-02-2009, 18:03
Io ho preso la luce unare da Wurdy: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=173483
Paolo Piccinelli, dove le ho prese io! :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli, dove le ho prese io! :-D :-D :-D
scusate, per un 240L largo 120cm quanti led consigliate di mettere?
Tenendo conto che posso scegliere tra alimentatore da 16V e 12V..
PS: non metto quelli a voltaggio variabile, uso roba recuperata :P :P
scusate, per un 240L largo 120cm quanti led consigliate di mettere?
Tenendo conto che posso scegliere tra alimentatore da 16V e 12V..
PS: non metto quelli a voltaggio variabile, uso roba recuperata :P :P
in qualsiasi negozio di elettronica credo.... anche dove sono andato io voleva vendermele, ma costavano troppo e volevo giocare col fai da te..
in qualsiasi negozio di elettronica credo.... anche dove sono andato io voleva vendermele, ma costavano troppo e volevo giocare col fai da te..
Paolo Piccinelli
03-03-2009, 11:46
in qualsiasi negozio di elettronica credo....
prendi un pezzo con 4 led e sei a posto ;-)
Paolo Piccinelli
03-03-2009, 11:46
in qualsiasi negozio di elettronica credo....
prendi un pezzo con 4 led e sei a posto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |