PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario... marino...

faretta
01-09-2008, 12:37
Ciao ragazzi,

finalmente ce l'ho, il pezzo mancante nella mia cameretta: l'acquario!

La vasca appena comprata é della Sera Design Aquarium 80: 81 cm x 36 cm x 45,5 cm (col vetro bombato) con annessi le due luci, un filtro interno Sera F700 con una portata max 650l/h, un altro filtro esterno della Eheim Prof. 2222 con una portata max di 500l/h completo di materiali filtranti, un termoriscaldatore.

Ho appena risciacquato e aggiunto la sabbia corallina e aggiunto la giusta quantità di sale marino... il prossimo passo? ...

Robbax
01-09-2008, 12:51
il prossimo passo?

forse leggere un po...da quel che hai detto ti mancano le basi...fermati e leggi molto qui sul forum...stai partendo maluccio e così avrai un sacco di problemi ;-)

Wurdy
01-09-2008, 13:12
faretta, mi sa che robbax ha ragione... devi leggere un po'... o almeno chiedere prima di agire...hai già fatto delle spese inutili e stai partendo col piede sbagliato.
Nel marino la prima cosa da fare è decidere cosa si vuole allevare e quindi allestire la vasca allo scopo...

comunque sia elementi indispensabili e comuni a tutti gli allestimenti sono:

vasca (possibilmete aperta senza coperchio)
plafoniera (appoggiata a bordo vasca o appesa)
rocce vive (1 kg ogni 5 lt circa)
uno schiumatoio (buono)
un impianto ad osmosi (per prepararti l'acqua)
test vari e rifrattometro
PAZIENZA (tanta)

detto questo ti consiglio di leggere molto (anche qui sul forum) e troverai molte risposte alle tue domande che sicuramente sono state già fatte decine e decine di volte...per il resto chiedi pure.

Ciao

ALGRANATI
01-09-2008, 13:38
un altro ragazzo che parte male..........ragazzi BISOGNA informarsi prima di partire.....sono soldi buttati via.
dammi retta fino a che sei in tempo......svuota la vasca........leggi moltissimo e quando sarai pronto la riempiremo insieme con tutte le nozioni necessarie ;-)

faretta
01-09-2008, 14:10
Caspita, sono incasinata? #09 Il fatto é che mi sono fatta tranquillizzare dal negoziante, mi ha detto di prendere la vasca, mettere l'acqua, sale e la sabbia... di controllare i valori, poi aggiustarli, aspettare 2 mesetti e solo dopo 2 mesi introdurre le rocce.... avevo letto, mi ero informata con gli articoli qui sul forum... ma il negoziante mi sembrava sapere il fatto suo... possibile? -20

Wurdy
01-09-2008, 14:14
faretta, bhe ...se avevi già letto sul forum ma hai seguito quanto ti ha detto il negoziante, anche se non coincedeva affatto con quanto letto, si vede che hai avuto più fiducia in lui.
Quando lo rivedi chiedgli cortesemente cosa serve mandare avanti per 2 mesi una vasca con acqua sale e sabbia senza rocce ? cosa matura nel frattempo? il vetro?

Ciao -28

ALGRANATI
01-09-2008, 14:16
faretta, fai una bella cosa.

aspira tutta la sabbia e inserisci subito tutte le rocce e poi da li si parte ;-)

faretta
01-09-2008, 14:16
Hai ragione.. #07

faretta
01-09-2008, 14:24
Algranati, grazie!

Vado a fare tutto... sabbia fuori e 20#25 kg di rocce...

ALGRANATI
01-09-2008, 14:25
faretta, dimenticavo via i filtri interni ed esterni e comprati uno schiumatoio decente ;-)

faretta
01-09-2008, 14:32
I filtri non mi servono a nulla, nulla??
"Decente" cosa vuol dire... che caratteristiche devo guardare?

ALGRANATI
01-09-2008, 14:34
faretta, immagino che non hai una sump quindi io andrei sul deltec 300

faretta
01-09-2008, 14:51
Algranati, grazie, vedro' di non farmi fregare... sperando di trovare uno schiumatoio senza fregature... la sabbia che aspiro, posso inserirla un giorno o é da buttare? -b09

ALGRANATI
01-09-2008, 14:53
faretta, la sabbia la sciacqui molto bene e la fai asciugare....tra 1 annetto ne riparleremo ;-)

faretta
01-09-2008, 14:57
algranati, allora per il momento prendo le rocce e lo schiumatoio? (grazie per la pazienza)

lorenzomontecatini
01-09-2008, 15:35
un altro ragazzo che parte male..........ragazzi BISOGNA informarsi prima di partire.....sono soldi buttati via.
dammi retta fino a che sei in tempo......svuota la vasca........leggi moltissimo e quando sarai pronto la riempiremo insieme con tutte le nozioni necessarie ;-)

Matteo, purtroppo sono sempre piu' convinto che avevi ragione.........
:-)) :-)) :-))
ma ce ne fosse uno che, dopo che e' tornato da un negozio, gli siano state date le giuste nozioni.......... #07 #07 #07 sono davvero sconfortato!!!!

:-( :-( :-(

ALGRANATI
01-09-2008, 16:47
lorenzomontecatini, con te ci parliamo a 4 occhi......per quello che io ho cambiato......xchè tu hai cambiato ;-)

lorenzomontecatini
01-09-2008, 17:32
#23 #24 #36# #36# #36#

Robbax
01-09-2008, 19:00
faretta, l'acqua non sarà di rubinetto spero...

mauro56
01-09-2008, 20:32
Lo schiumatoio (deltec MCE 300 che si appende al bordo dellacquario) costa nuovo 190€, spesso sul mercatino lo trovi di seconda mano a prezzo ridotto.
Le rocce (credo di aver capito che hai un acquario di circa 120 litri) dovrebbero essere circa 24 chili, (con un costo di 10#12 euro al chilo). La scelta delle rocce e' importante, devono essere pulite (spurgate), leggere e porose queto articolo e' un po' datato, ma corretto, per le rocce vedi alla sezione arredamento ( http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp ), in ogni caso (saltando le parti che non ti inerteressano) e' importate che tu guardi questo http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/allestimento.asp
che ti spiega passo passo come fare per iniziare.

preve84
02-09-2008, 10:43
io aggiungerei a tutto il resto anche di acquistare un impiantino di osmosi economico, che per iniziare va bene. altrimenti bisognerebbe testare l'acqua del negoziante.. e non farla testare da lui perchè di sicuro dice che va bene!!!! si sono viste acque di osmosi con nitrati a 25! #06

quindi io partirei così:
-impianto di osmosi
-rifrattometro per controlalre la salinità
-sale ottimo (redsea,preis,tropic ecc ecc)
-riscaldatore + termometro

poi penserei a partire con la maturazione e prenderei:

-skimmer... non di quelli presi su ebay che sono cineserie ma quelli seri. tipo il già consigliato deltec
-pompe di movimento
-rocce.. ottime!
-impianto di rabbocco (o rabbocchi a mano) per ripristinare l'acqua evaporata e mantenere corretta la salinità

e fai un bel mesetto di buoi con pompe di movimento e skimmer a manetta ;-)

lucailveru
02-09-2008, 10:45
io il deltec 300 lo preso nuovo a 167 euri

mauro56
02-09-2008, 16:40
lucailveru,
io il deltec 300 lo preso nuovo a 167 euri

Buono!
dove? (OT OT...)