Entra

Visualizza la versione completa : una landa desolata

ddamora
01-09-2008, 11:21
ecco oltre alla puzza di cadavere quello che ho trovato ieri al mio rientro.

stasera pulirò tutto.

non voglio rininciare però. dopo anni di sopravvienza estiva questa è la prima volta che muore tutto tutto.

pensavo di grattare le rocce, farle andare con schiumatoio e cambi di acqua per un paio di settimane e poi aggiungere delle rocce da acquari avviati e riprendere lentamente col popolamento.

con un cubo di 80 litri circa van bene 15 kg ?

tra un 4 mesi farò un trasloco. ho una 150W hqi, dite che per una vasca mista (prevalentemente sps) meglio approfittare e cercare una illuminazione maggiore?

che mi dite?

gervasutti
01-09-2008, 11:36
oddio, mi sembra di vedere quello che è successo a me al mio rientro...

comunque direi che i passi che hai intenzione di seguire sono corretti, metti almeno il 50% (meglio se di più) di rocce vive e ricomincia la maturazione, circa 15 kg sono ok ma dipende anche dal tipo di rocce, considera di riempire la vasca per circa 1/3, forse anche qualcosina in più

150W direi che sono il minimo per allevare sps (io ho 150W su un nano da 30 litri lordi), il top su un cubo come il tuo sarebbero i 250W comunque attendi anche i pareri dei più esperti

ddamora
01-09-2008, 13:52
comunque si tratterebbe di una maturazione piu rapida no?? in fondo non dovrei aver bisogno di far maturare le pietre che ho in vasca come se fosse un normale avvio.

comunque è stata proprio la 150 che mi ha fregato.
a giugno ho sostituito la mia plafo artigianale (che mi porto dietro dal 40 litri) con una di marca, la differenza di dimensioni e di calore si sono sentite, visto che non ho quasi spazio sulla veticale sopra la vasca. è evaporato tutto.... torno a piangere

gervasutti
01-09-2008, 14:29
mmmmmh secondo me è meglio ricominciare tutto da capo (mese di buio, ecc.)

è evaporato tutto

ma non avevi un osmoregolatore con una bella tanicazza per il rabbocco automatico?!?

ddamora
01-09-2008, 16:49
ma non avevi un osmoregolatore con una bella tanicazza per il rabbocco automatico?!?

certo, 1 bella tanica da 40 trovat vuota, e vasca con meno di 30 litri di paludoso liquame. in giro nessna traccia di allagamento. percui o è evaporata, oppure dio mi ha voluto punire perchè non ho pagato il vino la prima sera di ferie al ristorante.

la mia pocilloporaaaaaaa.........sigh

gervasutti
01-09-2008, 22:39
cioè vuoi dire che ti sono evaporati circa 90 litri d'acqua?!?!? ma quanto sei stato via????? a parte gli scherzi, mi sembrano davvero molti, c'è qualcosa che non quadra #24

comunque anch'io sono del parere che sia stato per il vino non pagato!

vabbè, ricominciamo