Visualizza la versione completa : aiuto AULONOCARA con qualcosa di sospetto su un fianco FOTO
pescefuordacqua
01-09-2008, 11:14
Ciao a tutti
ieri mi sono accorto che la femmina di aulonocara stuartgranti chilumba ha qualcosa di sospetto su una 'spalla' (non sulle branchie nè sulle pinne per intenderci)
è come un piccolo brufolo/battuffolo spessore 1-2 mm in rilevo che termina con un mini filamento (più una punta che un filamento).
E' sempre stata remissiva e spaventabile e sta sempre appoggiata a terra e nuota 'impegnandosi molto' (al punto che inizialmente pensavo a problemi alla vescica natatoria) MA L'HA SEMPRE FATTO (ce l'ho da 6 mesi). feci normali, appetito normale, respirazione normale, non si sfrega, non risputa.
+nessun altro pesce ha problemi+
Ora sono un po' preoccupato cosa dovrei fare? trattare la vasca o isolarla (separandola con quelle vaschette da appoggiare dentro l'acquario oppure proprio portandola via? nel caso basta una vasca senza filtro e riscaldatore?)? cambiar l'acqua?
grazie
stasera provo a postare una foto
polimarzio
01-09-2008, 11:47
Ciao pescefuordacqua, la prima cosa da fare è verificare i valori N02, N03 e pH.
Molto utile è una foto particolareggiata della lesione riferita.
pescefuordacqua
01-09-2008, 12:01
nitriti assenti
nitrati a 25-50 (classico la mia vasca è senza piante, l'acqua di milano fa cagare)
ph 7.5/8
son così da sempre , cambio l'acqua (10% biocondizionata jbl e decantata) quando i nitrati vanno a 50 decisi
di recente ho solo cambiato la lana perlon che faceva cagare, sporcando pochissimo l'acqua (numero) ed ottenedo un sensibile miglioramento della limpidezza
ho la sabbia un po' sporca ma faccio fatica a sifonarla (non riesco ad insinuarmi tra le rocce) ne ho aggiunta un po' di recente (faceva parte della prima lavata e tenuta in un sacchetto chiuso) perchè mi si è sollevato il tappetino sotto il filtro (in realtà me l'han scavato fuori loro, è il loro posto preferito)
grazie
nitriti tra 25 e 50 nn danno un a descrizione dettalgiata dei valori inquanto a 25 tutto potrebbe essere tollerato a 50 no!
cmq in attesa di delucidazioni a riguardose il batufolino e ' bianco e filamentoso potrebbe essere una formazione micotica curabile con del amycowert o fungistop.
pescefuordacqua
02-09-2008, 11:13
Ciao, aggiungo 2 foto ed un breve video (pochi secondi) dove si vede passare l'aulo
http://i87.photobucket.com/albums/k136/diego_22/fish/Dscn5995.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k136/diego_22/fish/Dscn6002.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k136/diego_22/fish/th_DSCN6003.jpg (http://s87.photobucket.com/albums/k136/diego_22/fish/?action=view¤t=DSCN6003.flv)
per i nitrati la scala del test sera a reagenti è così 25-50, il jbl a strisce mi da un valore molto più alto, il tetra a strisce quando lo facevo mi dava 50 sempre
nel caso il trattamento antifunghi lo eseguo in vasca su tutti? o solo su di lei in vasca separata?
grazie
in vasca separata melgio.
mi raccomando gli no3 cerca di trovare un compromesso un po' meno dispersivo.
polimarzio
02-09-2008, 22:47
Prima dell'antimicotico, visto il valore dei N03, è meglio provvedere subito ad un cambio massivo di acqua (almeno il 50%). Ciò premesso, la verosimile fungosi in atto è probabilmente riconducibile ad acqua troppo ricca di sostanze di nitrati, ed altre sostanze di rifiuto.
Ciao
pescefuordacqua
11-09-2008, 13:17
Ciao a tutti son stato un po' incasinato e non ho fatto a tempo a postare.
Volevo prima di tutto ringraziarvi (come al solito) sia per la comprensione che per la rapidità di intervento (in questi casi è fondamentale) ed inoltre informarvi che la 'macchiolina' incriminata è svanita nel giro di un paio di giorni dopo aver cambiato circa il 30% dell'acqua...
comincio a credere che il test a reagenti della tetra mi dia valori finti dato che le strisce jbl adesso riportano anche loro 25-50 ma prima del trattamento erano in zona estremo pericolo (mentre il tetra se ne fregava).
detto questo ho aumentato la frequenza dei cambi e la quantità d'acqua (30 lt alla settimana su 180) e son riuscito a ripulire un po' il fondo.
ecco vorrei evitare di essere sempre con le mani nell'acquario , anche perchè sti poveri disgraziati non hanno mai tregua se no...
dato che il mio unico problema sono i nitrati e lo sporco depositato mi consigliereste un altro filtro (esterno da affiancare al juwel standard con cannolicchi?)
oppure non servirebbe a nulla?
grazie ancora
l'unico rimedio saggio per gli n o3 e piantumare la vsca e fare cambi ravvicinatyi di acqua,.
pescefuordacqua
12-09-2008, 09:35
domanda stupida, dato che non posso e non voglio piantumare la vasca esistono delle piante 'da superficie' che possano mangiare nitrati senza compromettere l'equilibrio dell'acquario o venir considerate cibo dai ciclidi?
mi avevano parlato della salvinia natans e di un'altra da mettere semi immersa di cui non ricordo il nome
grazie!
la domanda in questione sarebbe piu' ragionevole porla in piante.....che ciclidi ospti.io ne ho avuti parecchi ma le piante nn me le hanno mai toccate.
polimarzio
12-09-2008, 22:36
mi consigliereste un altro filtro (esterno da affiancare al juwel standard con cannolicchi
Ottima idea!
Anch'io ho un juwel 180 e fin dall'estimento ho aggiunto al suo filtro interno in dotazione(spugne e lana di perlon), uno esterno (pratiko 200) che oltre alle spugne è caricato con cubetti di plastica, cannolicchi e lana.
Pertanto posso dirti che i due filtri lavorando in sinergia producono un filtraggio eccellente.
Ciao
pescefuordacqua
05-02-2009, 16:47
riassumo la situazione, il batuffolo del topic se ne è andato..sembrava più un furuncolino ed è comparso solo 1 altra volta prima dei cambi d'acqua
a parte l'eccessiva remissività che la porta a soggiornare sempre sul fondo (da ormai 1 anno) sebbene in perfetto equilibrio, senza ondeggiamenti o altro...in genere è sempre lesta a procurarsi il cibo e lo spazzola volentieri...
tuittavia noto che ultimamente sta smagrendo, e pinne ed occhioni mi fanno pensare che o sto sminchiando l'alimentazione o ne vorrebbe di più...il maschio è tutto bello pomposo nel suo blu elettrico le rompe sempre le balle e non ha assolutamente preoccupazioni...
do loro i fiocchi 4gg su 7 2 volte al gg (1 volta con l'olio di aglio) , il granulare della shg schiacciato e ammollato 2 gg 2 volte, e il krill in fiocchi della jbl il sabato (per festeggiare). I valori sono quelli del profilo, son scesi il kh ed il gh ma di 1 -2 punti. i nitrati son sempre 20#25
il ventre non è tanto incavato, la vitalità è 'altalenante'...nel senso che è un vero siluro quando si tratta di scappare dal maschio o venire a mangiare, solo che dopo un po' non riesce a tenere la 'quota' se non sbattendosi notevolmente e si spiaggia, non necessariamente nascosta e comunque sempre rimanedo 'in asse'...
l'ha sempre fatto da 1 anno a questa parte, solo ultimamente mi sembra più 'disgraziata'...
grazie!
pescefuordacqua
05-02-2009, 16:47
riassumo la situazione, il batuffolo del topic se ne è andato..sembrava più un furuncolino ed è comparso solo 1 altra volta prima dei cambi d'acqua
a parte l'eccessiva remissività che la porta a soggiornare sempre sul fondo (da ormai 1 anno) sebbene in perfetto equilibrio, senza ondeggiamenti o altro...in genere è sempre lesta a procurarsi il cibo e lo spazzola volentieri...
tuittavia noto che ultimamente sta smagrendo, e pinne ed occhioni mi fanno pensare che o sto sminchiando l'alimentazione o ne vorrebbe di più...il maschio è tutto bello pomposo nel suo blu elettrico le rompe sempre le balle e non ha assolutamente preoccupazioni...
do loro i fiocchi 4gg su 7 2 volte al gg (1 volta con l'olio di aglio) , il granulare della shg schiacciato e ammollato 2 gg 2 volte, e il krill in fiocchi della jbl il sabato (per festeggiare). I valori sono quelli del profilo, son scesi il kh ed il gh ma di 1 -2 punti. i nitrati son sempre 20#25
il ventre non è tanto incavato, la vitalità è 'altalenante'...nel senso che è un vero siluro quando si tratta di scappare dal maschio o venire a mangiare, solo che dopo un po' non riesce a tenere la 'quota' se non sbattendosi notevolmente e si spiaggia, non necessariamente nascosta e comunque sempre rimanedo 'in asse'...
l'ha sempre fatto da 1 anno a questa parte, solo ultimamente mi sembra più 'disgraziata'...
grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |