Visualizza la versione completa : consiglio per un bruca-alghe 100 lt
ciato a tutti, come da titolo desideravo sapere che pesce potrei introdurre per potare le alghe, che sia compatibile con un 100lt senza sabbia. leggevo che forse le bavose potrebbero andare, ma mangiano davvero le alghe (e sono le uniche potrei introdurre)? nel caso quale specie farebbe a caso mio?
grazie a tutti, ste
Alessandro Falco
01-09-2008, 11:36
la bavosa sembrerebbe essere l ideale per la tua vasca..
puoi darci i valori dell acqua della tua vasca?
sei in maturazione?
sei in maturazione?
No, è in attività da due anni almeno, da un annetto la situazione è "stabile" con i valori nitriti/nitrati/fosfati generalmente a zero (non ho pesci che sporcano, nè necessità di introdurre mangimi). adesso vorrei un pescetto che mi pulisse le rocce, perchè noto una leggera patina di alghette nelle zone meno movimentate impossibile da togliere a mano, ma che mi piacerebbe eliminare.
Per la bavosa intendi la classica fasciatus o ce ne sono anche altri tipi adatti? E soprattutto, solo bavose? (sono un po' bruttine :-) , ma se servono...)
Tra l'altro non ho sabbia, non so se sarebbe drammatico per loro, perchè sapevo che hanno l'abitudine di ingoiarla e ripulirla.
Grazie, ciao
Stezzo, dipende da che coralli hai..
Di blennidi (bavose) ce ne sono tantissimi.. la Salarias fasciatus nella tua vasca rischierebbe solo di morire di fame una volta finite le alghe ..
Se non hai coralli duri a polipo piccolo puoi provare altri blennidi del genere Ecsenius , per esempio E.bicolor.
Per altri pesci alghivori non hai abbastanza spazio purtroppo , puoi provare con altri organismi come lumache , paguri e ricci.
al momento niente duri, ma la vasca è stata costruita appositamente per loro... le lumache puliscono solo i vetri (e poi ne ho giù un sacco spuntate dalle rocce che escono di notte). Dici che la salaruas morirebbe? Non si può abituare al mangime?
Stezzo, purtroppo non lo si può prevedere se si adatta al mangime , alcune lo mangiano altre no.. e se non lo mangiano in 100 litri non ce la fanno..
Stezzo, purtroppo non lo si può prevedere se si adatta al mangime , alcune lo mangiano altre no.. e se non lo mangiano in 100 litri non ce la fanno..
allora terrò presente i consigli e se ne trovo una in negozio già abituata bene, se no magari un riccio (ma sapevo che si mangiano anche le calcaree e a volte sono più controproducenti che altro.. boh)
grazie
ciao, Ste
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |