PDA

Visualizza la versione completa : voglia di malawi

neo77
01-09-2008, 10:14
vorei iniziare ad allestire una vasca biotopo malawi, ma ne so veramente pochissimo. c'è qualcuno che può aiutarmi dall'allestimento fino al mantenimento dei pesci? non so quali pesci possono stare insieme.
posso cominciare col dirvi che la vasca è piccola (120x40x50). quali altri dati vi servono per aiutarmi?
grazie in anticipo

Angelino84
01-09-2008, 10:20
Ci sono altri post simili al tuo, prova a darci un'occhiata così ti dai una infarinata e poi magari ci dici quali sono le specie che ti interessano di più. Una volta scoperti i tuoi "gusti" in fatto di popolazione ci studiamo l'allestimento... :-)) ;-)

neo77
01-09-2008, 10:34
io avevo intenzione di partire con labidochromis e cynotilaphia che mi sembra di aver capito siano i più pacifici e come allestimento volevo creare una parete di roccie, addossate al vetro posteriore, che degrada verso quello anteriore con pietre più piccole.

le varie specie di labidochromis si ibridano fra loro?
scusate le domande che per voi saranno scontate, ma ho sempre allevato discus e di questi meravigliosi ciclidi del malawi ne so pochissimo

Angelino84
01-09-2008, 10:42
Specificando che fanno tenuti sempre in combinazioni che prevedono più femmine per ogni maschio (almeno 1m/2f), per iniziare dato che ti piacciono i labido, potresti provare con caeruleus e chisumulae, sono pacifici (sempre nei parametri di ciclidi malawi) e la differenza cromatica potrebbe rendere bene...a queste due specie potresti affiancare un altro trio, magari di aulonocara. Dai una sbirciata in rete e guarda se trovi qualche specie in particolare di aulo che ti piace e riguardati le due di labido. Se te gusta iniziamo a parlare di allestimento... ;-)

neo77
01-09-2008, 10:51
dei labido mi piace anche il freibergi per il blu intenso dei maschi
gli aulonocara sono tutti molto belli
in un 240 lt quanti pesci posso mettere?

Angelino84
01-09-2008, 11:09
In 240 litri canonicamente si impongono tre trii tranquilli, massimo quattro, poi bisogna vedere sempre il carattere delle specie da inserire...le aulo e i labido in linea di massima sono tranquilli e anche alcune cyno e tra gli pseudotropheus forse gli mpanga, ma è sempre un terno al lotto...

neo77
01-09-2008, 11:18
quindi un trio di labido caeruleus, uno di friebergi (opp. chisumulae) e due trii di aulo (da scegliere).
dammi qualche consiglio sulle specie di aulonocara per avere più colori possibili in vasca.
grazie mille per la tua disponibilità

Lssah
01-09-2008, 11:20
i labido freibergi dubito li possa trovare agevolmente.
piuttosto i Perlmutt.

Angelino84
01-09-2008, 11:23
Aulonocara una specie sola, altrimenti si ibridano. Fossi in te farei per iniziare caeruleus e chisumulae + aulonocara a scelta, evitando magari le specie artificiali tipo eureka, reginae e rubin red.

neo77
01-09-2008, 11:27
molto belli anche i perlmutt... ecco che arriva l'imbarazzo della scelta.
ci sono negozi a napoli o provincia che ne capiscono e che hanno una buona scelta?

neo77
01-09-2008, 11:28
qual'è la specie di aulonocara più indicata secondo te?

Lssah
01-09-2008, 11:35
qual'è la specie di aulonocara più indicata secondo te?

non sono tutte uguali non solo per il colore ma per altri fattori.
se l arredamento è molto sabbioso e poco roccioso andrà bene una specie piu di un altra.

e viceversa.

se non esageri con le rocce forse le Baenschi Nkhomo Reef è al caso tuo.

Angelino84
01-09-2008, 11:41
o.T.: Lssah, dall'altro topic ho letto che lavori alle onde e che ti si trova nel week end, probabilmente tra due sabati sarò su, come ti "identifico"?
FINE OT

Lssah
01-09-2008, 11:47
per esclusione dato che siamo in due. Ian ha gli occhiali.
:-))

neo77
01-09-2008, 11:49
le roccie ci saranno, voglio portarle fino alla superficie attaccate al vetro posteriore, creando una parete rocciosa. quale vive meglio fra le roccie?

Lssah
01-09-2008, 11:51
Aulonocara Jacobfreibergi Cape MacLear.

bellissimi colori, bel carattere, le femmine dopo tutte non sono così bruttarelle, almeno hanno le pinne tinte d'arancio.

Angelino84
01-09-2008, 11:57
per esclusione dato che siamo in due. Ian ha gli occhiali.

ottimo, nella mia testa bacata immaginavo foste di più..meglio così allora e a presto! :-))
FINE FINE OT

Io ho delle stuartgranti chilumba e ho notato che soprattutto in periodo riproduttivo cercano i nascondigli tra le rocce che non le zone più aperte...

neo77
01-09-2008, 12:06
per la varietà di aulonocara si deciderà in seguito... deciderò in base a ciò che trovo nella mia zona.

che pietre uso per creare la parete rocciosa? c'è qualche tecnica per posizionarle?

Angelino84
01-09-2008, 12:10
Io ho usato pietre di fiume, ma se le cerchi in natura occhio che se ti beccano ti fanno la multa ;-)

neo77
01-09-2008, 12:17
avevo pensato a quelle giallo-marroncino che vendono nei negozi di edilizia