Visualizza la versione completa : 2 al giorno :-( HELPPP
chiara22
01-09-2008, 09:46
stanno morendo tutti ed anche abbastanza velocemente........
non mostrano segni di malessere, la sera prima mangiano e la mattina dopo li ritroviamo ricoperti di lumache #06
questo e' il destino che ultimamente sta colpendo il nostro acquario e' toccato ad ormai una decina di guppy che avevo comprato da un ragazzo qui sul forum....mi aveva assicurato che erano sani......
questa mattina una platy......senza contare gli avannotti che non troviamo piu'
non riesco a capire cosa stia succedendo....non si grattano non hanno feci bianche esteticamente sono belli.........................................
i valori dell'acquario sono ok ho aggiornato il profilo con i test (a reagente) effettuati questa mattina, li riporto:
ph 7.5 gh 6 kh 8 no2 0 no3 0 ultimo cambio di 30 lt effettuato circa 10 gg fa
nei prossimi giorni avevamo pensato di cambiarne altri 60.........
l'acquario e' un trigon 190 della juwell 170 lt netti
non so piu' che fare
ormai facciamo la conta dei cadaveri mattina e sera
-28d#
polimarzio
01-09-2008, 11:42
ultimamente sta colpendo il nostro acquario e' toccato ad ormai una decina di guppy che avevo comprato da un ragazzo qui sul forum....mi aveva assicurato che erano sani......
#24 recentemente, ricordo, che ho diagnosticato in un topic una sospetta TBC ad un ragazzo che riferiva di vendere guppy qui sul forum.
chiara22, tramite M.P. puoi riferirmi il nome di chi ti ha venduto i guppy?
polimarzio
01-09-2008, 12:10
In risposta al Tuo M.P. continuo la discussione qui sul forum:
Non si tratta dello stessa persona.
Comunque per inquadrare la meglio la problematica riporta sul topic pių informazioni:
- Alimentazione somministrata
- Numero totale e specie allevate contestualemnte
- controlla con pių attenzione se presente una specifica sintomatologia
- ricontrolla i valori No2 No3 e pH usando la misurazione a reagente.
Ciao
chiara22
01-09-2008, 16:03
alimentazione tetra guppy
qualche verdura
gamberetti lio
specie come da profilo:
guppy
cory 1
brachidanio 2
platy 5
4 avannotti molly
i valori sono quelli postati provasti questa mattina con test a reagente
la moria dei pesci e' sopraggiunta in correlazione all'inserimento?
da quanto hai avviato la tua vasca gli no3 a zero nn sono propriamente un buon segno.
chiara22
01-09-2008, 22:31
no3 circa 10 la vasca e' avviata da un paio di mesi e si la moria e' iniziata con i nuovi inserimenti, infatti fino a ieri sono morti solo i "nuovi" oggi una guppa ed un platy miei e questa sera un brachi che avevo da aprile...tutto ad un tratto paralisi con bocca aperta #07
non ne posso piu'
a chi tocchera' domani?? :-(
bhe nn si puo' escludere quindi che la tipologia di malattia contratta sia di carettere epidemico e probabilmente introdotta con i nuovi inserimenti.prova a fare un corposo cambio di acqua e per una settimana alimentazione multivitaminica ed inserimento giornaliero di attivatori batterici.per il momento nn in serirei alcun medicinale visto il recente avviamento.
polimarzio
02-09-2008, 23:01
stanno morendo tutti ed anche abbastanza velocemente........
non mostrano segni di malessere, la sera prima mangiano e la mattina dopo li ritroviamo ricoperti di lumache
tutto ad un tratto paralisi con bocca aperta
prova a fare un corposo cambio di acqua
Concordando con quanto sopra consigliato da lele, se dopo 24h dal cambio la moria dovesse persistere, tenterei un trattamento antibiotico specifico ad uso acquaristico con il bactopur direct della Sera.
chiara22
03-09-2008, 16:15
allora abbiamo perso altri 7 pesci.....
ho notato che si forma una sorta di patina bianca su circa 1/2 muso in modo particolare l'occhio, solo 1, si ricopre di un velo bianco.....rapidissimamente muoiono circa 3/4 ore....
questa sera cambiamo un centinaio di lt ed a questo punto domani vado a prendere il bactopur.....fa danni al filtro?
al momento sono morti solo 1 brachydanio ed una platy dei pesci che avevo tutti gli altri sono quelli appena acquistati -04
quindi compaiono sonotmi abbastanza specifici.nn si puo' escludere che la situazione si amalattia colonnare ad andamento rapido.cio' nonostante epr il momento seguirei quanto riportato precendentemente almeno per 5 giorni .mi raccomando l'alimentazione sana e ricca di vitamine.vediamo se riusciamo ad arginare il problema in questo modo.ti informo sin da ora che nel caso le morti nn si arrestassero l'inserimento di medicinali comportera' la copmleta distruzione della flora batterica che cmq assieme cercheremo di ripristinare
chiara22
04-09-2008, 22:09
cambiato 110lt
alimentazione:
tetra guppy/verdure/cisti di artemia in polvere
anche oggi 2 morti tra i nuovi #07
Djscorpion
04-09-2008, 23:17
ho visto sul libro e ho trovato columnaris o malattia colonnare o falsa micosi della bocca .
Potrebbe essere questa la causa ?
polimarzio
05-09-2008, 11:49
ho visto sul libro e ho trovato columnaris o malattia colonnare o falsa micosi della bocca .
Potrebbe essere questa la causa ?
Anch'io penso sia questa la patologia in atto.
Pertanto, rettifico la terapia consigliata, non č necessario procedere con l'antibiotico (bactopur direct).
E' sufficiente un comune antibatterico come il general Tonic o il baktowert. Importante č mantenere l'acqua pulita e ossigenata con l'aeratore 24/24.
chiara22
10-09-2008, 09:40
da 5 giorni apparentemente stanno tutti bene.....ma lo dico sottovoce :-))
sono morti praticamente TUTTI quelli che avevo preso dal ragazzo del forum, quindi una trentina di guppy........
giusto un paio di dubbi:
1. ho visto una guppa con feci bianche....puo' succedere saltuariamente oppure devo pensare gia' ad altri problemi?
2. dopo quanti giorni senza decessi si puo' considerare chiuso il periodo critico e quindi iniziare ad inserire nuovi pesci? il dubbio che mi assale e' pero' questo: ho letto di certi parassiti che si instaurano nell'acquario senza dare sintomi agli abitanti, poi magari inserendo un nuovo esemplare che non e' mai stato a contatto con essi, si scatena l'epidemia.....quindi non si dovrebbero mai inserire pesci estranei #24 non so se riuscite a seguire i miei ragionamenti contorti....pero' attendo consigli
ps: penserei di no ma e' il caso di trattare comunque la vasca con qualche medicinale per eliminare eventuali residui pestilenziali?
1 somministra ai pesci verdure sbollentate cona ggiunta di algio tritato crudo.
2 tutto puo' essere pčossibile ma se nutri gli esemplari ocn cibi di qualita' e ricchi di vitamine si difebnderanno da soli.
se le morti si sono arrstate nn farei nulla.
chiara22
15-09-2008, 10:59
dopo circa 7 gg di tregua ieri sera e' morta una guppa.....trovata attaccata al filtro
speriamo sia un caso isolato
conituna a somministrare ai superstiti alimenti di qualiyta' con vitamine aggiunte.
nucerad55
29-09-2008, 22:27
Ti conviene aspettare un po prima di inserire nuovi pesci...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |