Entra

Visualizza la versione completa : Fluorite sotto la ghiaia??????

dormiente
01-09-2008, 09:40
Buondì.

Ho un acquario di 130 litri (quello nel profilo) che come fondo ha la fluorite. Mai scelta fu più sconsiderata: giorni e giorni per far decantare l'acqua dal residuo marrone, piante che si sradicano appena passa loro vicino un pesce, buche create dai corydoras...

Pensavo di rifare l'acquario da capo, togliendo le piante e ricomprendo la fluorite di quarzo, così da usarla come fondo fertile sotto il ghiaino.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? E' possibile che la fluorite, più leggera, riesca a riemergere anche da sotto uno strato di tre centimetri di quarzo??

HELP!!! -20

nicobalda
01-09-2008, 19:47
IO non ho esperienza diretta ma, leggendo diversi forum e parlando con tante persone, mi sento di dirti di sì.
Sì, la Flourite potrebbe emergere superando lo strato di 3 cm di quarzo.

ALEX007
01-09-2008, 20:02
é sconsigliato(ed onestamente non l'ho mai visto fare a qualcuno)mettere la flourite sotto la ghiaia.Al massimo può essere mischiata al gravelit ma è meglio che è usata pura.Di solito il residuo marrone in pochi giorni dovrebbe sparire(dipende dall'efficenza del filtro).i cory non dovrebbero fare dei buchi #24 e quando li avevo mi sono permesso di rimettere anche la Lilaeopsis brasiliensis che poi è crescuta senza danni.

Maiden
01-09-2008, 20:05
inevitabilmente un pò ne riemergerà sempre, ad esempio quando deciderai di togliere qualche pianta...
certo che è strano non ti sei trovato bene, visto che è uno dei fondi più apprezzati degli ultimi anni... #24

Giuseppedona
02-09-2008, 00:21