Entra

Visualizza la versione completa : 130 litri di follia

Grafic
01-09-2008, 00:25
ciao a tutti :)
mi prendo tutte le responsabilità della cavolata fatta, ma le scelte sono state dettate da ineluttabili sciagure...il mio ex-nanoreef collocato in un angolo con scarsa ventilazione (chiuso tra il piano d'appoggio e la mensola sopra) creava una costante condensa sul muro che poi chiaramente è andata ad impestarmi le prese elettriche (per la gioia di mio padre)...
adesso ho trasferito il tutto in una vasca chiusa (che aprirò a giorni) misure 85*40*50h chiaramente hoh ho avuto modo di farla maturare come si deve. ho dentro 20/25 kg di rocce vive, 6 piccoli discosomi,1 stella, 2 lysmata grabhami, 2 wurdermanni, 2 turbo e 2 pagliaccetti clarki.
filtro esterno Eheim (gia avviato) e schiumatoio Prizm. movimento affidato a 2 Koralia 1 e 2, piu la mandata del filtro e dello schiumatoio. ho dovuto improvvisare...non ho modo di mettere una sump.
il punto è: l'acqua adesso è quasi perfetta, chiaramente aspetterò almeno un altro mese con valori stabili prima di pasticciare con la vasca...
ma vorrei sapere, volendo io riempirla di SPS, posso farlo con una lampada HQI da 150W 14.000°K e 2 neon blu da 11W?
so che non è molto, ma secondo voi è fattibile?
ringrazio i teneri di cuore che mi risponderanno :-D

Perry
01-09-2008, 00:31
Riempire di sps tenendo una gestione così è impossibile secondo me (impossibile per fare le cose come si deve).
La mia prima vasca era 130 litri, e l'avevo riempita abbastanza..misure simili alla tua (era un tenerife 85)..però l'avevo "stravolto"..sump, skimmer, niente filtro esterno, scoperchiata e messe t5..

Comunque, restando nella domanda del toipic, piuttosto che HQI da 150, su misure così metterei (come avevo fatto a suo tempo) t5..io avevo messo t5 da 39W, tubi lunghi 85 cm..quasi perfetta.

Grafic
01-09-2008, 01:02
ho in alternativa anche un possibile affare per una sfiligoi con HQI da 250W + 2 t5 blu mi pare da 24W
pensavo piu che altro che con una HQI avrei avuto un'illuminazione piu adeguata...non so, chiedo per sapere :)
ah e per quanto riguarda il filtro esterno l'ho caricato con zeolite, questo piu lo schiumatoio non mi hanno mai dato grossi problemi...però non ho mai allevato sps capperi :-D
grazie tante per la risposta :)

Perry
01-09-2008, 08:13
Secondo me , con 40 cm di larghezza, con HQI sprechi un sacco di luce..

Grafic
01-09-2008, 11:13
eh lo so....ma sai, purtroppo la mancanza di liquidi mi impedisce di comprare una vasca nuova (anche se vorrei) mannaggia XD grrrr -04 -04 #13

VIC
01-09-2008, 11:17
su una vasca piccola non andrei su Hqi 250 Watt, ma starei o sulla Hqi 150 Watt, oppure su T5 come ti ha consigliato Perry, inoltre, non avra sicuramente molto successo con gli sps con filtro esterno e prinz.

Grafic
01-09-2008, 11:29
ti dico io ho sempre allevato coralli molli e una volta avuto una vasca solo pesci, ma la mia esperienza è prevalentemente sul Dolce :-(
ho parlato coi ragazzi del negozio dove mi rifornisco, la hanno e progettano vasche allucinanti, ottime linee di prodotti e loro sono mega-preparati....ecco con loro avevamo parlato di qeusto sistema di filtraggio ed era risultato che magari standoci dietro parecchio rispetto a una comodissima sump avrei potuto farcela...

dici che non riuscirei a tenere sps? perche?

Perry
01-09-2008, 11:42
ho parlato coi ragazzi del negozio dove mi rifornisco, la hanno e progettano vasche allucinanti, ottime linee di prodotti e loro sono mega-preparati

Con la filtrazione che ti hanno consigliato ho seri dubbi a riguardo..soprattutto dato che si parla di sps.

Grafic
01-09-2008, 11:52
il discorso è che la vasca è su un mobile chiuso che non posso modificare e non ho spazio vicino per mettere un over e una sump, ero in una situazione d'emergenza e abbiamo deciso cosi, so che come si dice dalle mie parti 'peso el taccon del sbrego'....cavoli a sto punto non lo so piu...

Alessandro Falco
01-09-2008, 12:08
grafic, io ti consiglio di lasciare tutto com'e' e allestire una vasca adatta al marino, se ti interessano gli SPS...

dopo un paio di mesi travasi tutto, fai assestare i valori ed hai una vasca pronta per allevare quello che vuoi

Grafic
01-09-2008, 12:44
si in finale non sono Hobby esattamente economici....prima di fare altre caxxate meglio che mi fermo un po a riflettere :) i soldi non me li cala gesu bambino :-D
grazie a tutti