Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto nell'allestimento del fondo

D@rko
31-08-2008, 21:22
Mi ritrovo a rifare il fondo del mio acquario per questioni estetiche. La prima volta ho semplicemente allestito con uno strato di terra fertilizzante e sopra dell ghiaia. Questa volta vorrei fare un bel lavoro dal punto di vista qualitativo. Ho letto di altre sostanze per ottimizzare il fondo, ma ho tutto un pò vago. C'è qualche anima buona che mi spiega per benino cosa prendere e come utilizzarlo? O magari che mi rendirizza su qualche guida.

Iksyos
01-09-2008, 13:48
La scelta del fondo dipende esclusivamente dai risultati che vuoi raggiungere e dalla tipologia di gestione. Se, per esempio, vuoi semplicemente realizzare una vasca di comunità con qualche pianta senza pretese, puoi benissimo scegliere una stratizzazione di gravelit fertilizzato (tipo prodac) (o in alternativa fondo fertilizzato Anubias, Sera etc) con della ghiaia. Se invece sei un tipo più ambizioso che si vuole dedicare ai plantaquari la scelta può spostarsi verso Akadama (con cui però bisogna avere degli accorgimenti particolari), ADA Power Sand + Aqua Soil o Flourite. Occhio che prima di parlare approfonditamente delle proprietà e delle caratteristiche tecniche di ognuno dei fondi precedenti (o anche di molti altri che non ho menzionato), occorre capire che obiettivi vuoi raggiungere e come è equipaggiata la tua vasca.

NB: ti dico questo perchè se io ti consiglio di prendere un fondo ADA (perche vuoi fare un plantaquario) e poi hai un'illuminazione di 0.2 watt/litro, del fondo ADA non te ne fai proprio niente.

lellino193
01-09-2008, 19:27
Quoto Iksyos,
capisci prima dove vuoi arriva,nel senso cosa vuoi realizzare e poi potrai,insieme ai maestri di questo portale,decidere cosa acquistare.
un consiglio: Osparagn nun è maj guaragn.......ovvero Chi più spende,meno spende!!!
Ciao belli!!!!

Paolo Piccinelli
02-09-2008, 18:25
D@rko, il fondo è solo un elemento della vasca... se metti un fondo performante ma hai poca luce o non supporti con adeguata fertilizzazione liquida non serve a nulla.

Vai a leggerti le guide sul portale e, se hai altri dubbi, posta qui delle richieste precise a cui riceverai risposte precise ;-)