Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi, sono ciano batteri?

fabbri
31-08-2008, 20:48
ciao a tutti.

ho da poco avviato un cayman 80.

ho appena passato il picco dei nitriti, cambiato il 20% dell'acqua con acqua RO e tutto sembrava andare bene, fino a stasera quando in alcuni punti della vasca ho notato essere comparse delle formazioni azzurre, impalpabili di misura molto piccola max 5mm, sia sul fondo che sul vetro frontale sempre in prossimità del fondo.
ho provato a toccarli per sentirne l'odore, ma non riesco, sono praticamente impalpabili. aggiungo che avevo appena rimosso dai vetri delle piccolissime alghe a pallini verdi, che da quanto ho capito dovrebbero
indicare una buona qualità dell'acqua :-(
non ho pesci in vasca, valori:
ph 6.4
kh 6
gh 7
no2 0
no3 10

per scrupolo aggiungo che ieri dopo il cambio dell'acqua ho inserito sia nel filtro che direttamente in vasca 3 capsule di attivatore batterico per il filtro per sopperire alla probabile perdita di batteri dovuta alla sifonatura del filtro.
aspetto un aiuto..

ciao

ps questa foto è quanto di meglio son riuscito a fare...

Giuseppedona
01-09-2008, 00:22
fabbri, è un pò difficile capirlo dalla foto allegata ma a naso tenderei ad escludere i Cianobatteri per vari motivi. Dakk'immagine sfocata mi sembrerebbero più BBA.

Una cosa non ho capito hai sifonato il filtro ? -05

fabbri
01-09-2008, 12:49
no ho sifonato il fondo.

ne ho approfittato per togliere un po' di diatomee che si erano formate durante la fase di avviamento.
dimentiavo di dire che giusto sabato dopo il primo cambio d'acqua ho comciato a ferilizzare con il PDMM, preparato da paolo brustia, con una dose minima di circa 4ml.

purtroppo non riesco a postare una foto migliore, essendo molto piccoli.

non potrebbe essere una colonia batterica insediatasi dopo l'aggiunta dell'attivatore del filtro?

grazie per la risposta.

ciao