Visualizza la versione completa : Filtro esterno in alto
Una piccola curiositá che mi é venuta in questi giorni, perché avevo una mezza idea di farlo ma poi me lo hanno sconsigliato e ho desistito.
Ad ogni modo... qualcuno di voi ha un filtro esterno ad un'altezza superiore alla vasca o tutti lo tenete nei mobiletti sotto
Grazie :-)
Stefano s
01-09-2008, 12:40
il filtro esterno, proprio x il principio di funzionamento della pompa (pompa centrifuga) deve funzionare sotto la vasca... la pompa x funzionare sfrutta il peso della colonna d'acqua del tubo.... ;-) ;-) se lo metti in alto annulli proprio questo peso .. e la pompa non funziona bene !!! #36# #36#
johnnyc_84
01-09-2008, 12:45
dipende...dovresti fare una prova...quando usi una pompa al di sopra del pelo dell'acqua devi assicurarti che non caviti....questo dipende dall'altezza di aspirazione e dalle perdite di carico in aspirazione.
Porva e vedi se ti da problemi la pompa...se non va puoi sempre tornare a mettere la pompa sottobattente :-))
antonysur
01-09-2008, 13:06
Se lo metti sopra il pelo dell'acqua, non solo hai problemi riducendo l'efficienza della pompa, ma ti ritrovi con dell'aria che non riesci ad eliminare nel cestello del filtro stesso che si accumula in alto, io c'ho provato. ho un tetra ex 700 e per curiosità ho provato a metterlo in alto e...
concludo che è molto meglio in basso più conveniente: si ha una maggiore uscita d'acqua, un flusso costante, e ad ogni pulizia del filtro, mi schizza via in un niente le bolle d'aria che normalmente si accumulano. al di sopra del livello capita che dalla mandata a volte il flusso d'acqua iniza a pulsare... e la pompa fa un rumorino un pò strano...
johnnyc_84
01-09-2008, 13:17
Se lo metti sopra il pelo dell'acqua, non solo hai problemi riducendo l'efficienza della pompa, ma ti ritrovi con dell'aria che non riesci ad eliminare nel cestello del filtro stesso che si accumula in alto, io c'ho provato. ho un tetra ex 700 e per curiosità ho provato a metterlo in alto e...
concludo che è molto meglio in basso più conveniente: si ha una maggiore uscita d'acqua, un flusso costante, e ad ogni pulizia del filtro, mi schizza via in un niente le bolle d'aria che normalmente si accumulano. al di sopra del livello capita che dalla mandata a volte il flusso d'acqua iniza a pulsare... e la pompa fa un rumorino un pò strano...
Vuol dire che la pompa sta cavitando quando la pompa fa quel rumorino...l'aria contenuta nell'acqua evapora improvvisamente creando bolle che possono danneggiare la pompa...
Stefano s
01-09-2008, 13:20
Vuol dire che la pompa sta cavitando quando la pompa fa quel rumorino...l'aria contenuta nell'acqua evapora improvvisamente creando bolle che possono danneggiare la pompa...
la cavitazione avviene appunto quando viene a mancare il peso della colonna d'acqua che e' nel tubo .... #36# #36#
Stefano s
01-09-2008, 13:21
la cavitazione è un fenomeno consistente nella formazione di zone di vapore all'interno di un liquido, che poi implodono producendo un rumore caratteristico.
Ciò avviene a causa dell'abbassamento locale di pressione ad un valore inferiore alla tensione di vapore del liquido stesso, che subisce così un cambiamento di fase a gas, formando cavità contenenti vapore.
La dinamica del processo è molto simile a quella dell'ebollizione. La principale differenza tra cavitazione ed ebollizione è che nell'ebollizione, a causa dell'aumento di temperatura, la tensione di vapore sale fino a superare la pressione del liquido, creando quindi una bolla meccanicamente stabile, perché piena di vapore alla stessa pressione del liquido circostante: nella cavitazione invece è la pressione del liquido a scendere improvvisamente, mentre la temperatura e la pressione di vapore restano costanti. Per questo motivo la "bolla" da cavitazione resiste solo finché non esce dalla zona di bassa pressione idrostatica: appena ritorna in una zona del fluido in quiete, la pressione di vapore non è sufficiente a contrastare la pressione idrostatica e la bolla da cavitazione implode immediatamente.
antonysur
01-09-2008, 13:28
#22 #22 Ecco perchè adoro qst forum! Non si smette mai di imparare! #22 #22
:-D :-D Cavitazione: quell'ex sconosciuta :-D :-D
Stefano s
01-09-2008, 13:40
EX !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
johnnyc_84
01-09-2008, 13:54
però dipende anche da tanti altri fattori...non solo dall'altezza di aspirazione...poi dipende anche da quanto il filtro è più in alto rispetto al pelo libero
Stefano s
01-09-2008, 14:18
aggiungo......
Il fenomeno può avvenire sulle eliche delle navi, nelle pompe e nel sistema vascolare delle piante.
Affinché la cavitazione possa manifestarsi occorre un substrato che agisca da centro di nucleazione: può essere la superficie di un contenitore, impurità presenti nel liquido oppure altre irregolarità. La temperatura ha una notevole influenza sulla cavitazione, poiché altera la tensione di vapore. Se la temperatura aumenta, la maggiore tensione di vapore facilita la cavitazione.
Si conviene usualmente di considerare una macchina idraulica in fase di cavitazione quando la portata, o la prevalenza, o la potenza generata calano di più del 3% rispetto a condizioni analoghe in assenza di cavitazione.
johnnyc_84
01-09-2008, 14:35
cmq se il filro sopra la vasca cavita si può provare a mettere un tubo in aspirazione di diametro maggiore (sempre se sia tecnicamente fattibile...oppure inserire un convergente...sempre in aspirazione
Stefano s
01-09-2008, 14:39
ma lasciare il filtro sotto ??? non e' meglio ?? ;-) ;-)
johnnyc_84
01-09-2008, 14:43
magari x esigenze di spazio...non so perchè dovrebbe metterlo sopra...alla fine penso che sia fattibile...io ho una pompa centrifuga per tirare su l'acqua del fiume e funziona regolarmente anche se soprabattente
Federico Sibona
01-09-2008, 15:04
Stefano s, consentimi di dire, più terra terra di quel che hai detto tu, che la cavitazione avviene, quando il mezzo in cui girano le pale di un'elica non riesce a riempire lo spazio dopo che una pala è passata prima che arrivi la successiva, quindi nelle eliche di natanti e velivoli è dovuto ad eccessiva velocità di rotazione rispetto ai parametri di progettazione dell'elica per quel mezzo o all'eccessiva rarefazione del mezzo stesso. In tali condizioni l'elica, non facendo più presa su un mezzo della densità prevista perde capacità di spinta e, incontrando meno resistenza, accelera indefinitamente mandando il motore fuori giri se non ha dispositivi di controllo. Poi chiaro che l'influenza sulla densità del mezzo è anche in funzione dei parametri che hai detto tu.
In una pompa centrifuga (quali quelle degli acquari) la cavitazione è invece, di solito, generata da un cambio del mezzo in cui gira la girante (parametro di progetto), ad esempio se si trova a girare in aria anzichè in acqua. Il mio pensiero però è che le pompe centrifughe possano bruciare girando in aria non tanto perchè vanno a girare a regimi proibitivi, essendo sincrone non dovrebbero accelerare più di tanto, ma perchè, girando in aria, viene a mancare il raffreddamento, previsto a progetto, dell'acqua in cui dovrebbero essere immerse e che dovrebbero pompare.
Stefano s
01-09-2008, 15:40
QUOTO !!! #70 #70
johnnyc_84
01-09-2008, 15:40
si l'acqua fa sia da lubrificante che da mezzo di raffreddamento
AQUA-VITAE
01-09-2008, 17:08
Un effetto deleterio della cavitazione sulle eliche dei natanti è la corrosione: probabilmente a causa dell'implosione delle bolle si causano delle craterizzazioni sulla superficie dell'elica stessa; può darsi che succeda anche nelle giranti delle pompe
johnnyc_84
01-09-2008, 17:18
si si sicuro...ma sulle piccole pompe da acquario dubito possa avere effetti devastanti...più che altro peggiora il rendimento
porca miseria grazie mille per tutte le risposte!!!
Il mio problema su dove mettere il filtro era dovuto al fatto che sotto la vasca ho un muretto e quindi non ho spazio, e l'unica soluzione esteticamente non invasiva era di far passare i tubi ed entrare nel ripostiglio e sistemarlo a 30cm sopra il livello dell'acqua.
All'inizio pensavo che al massimo funzionasse in modo un pó meno efficiente, ma se si spacca meglio lasciar perdere e provare a cercare altre soluzioni per nascondere i tubi in sala o rimettere uno interno....
Stefano s
02-09-2008, 12:19
postaci una foto di dove si trova la vasca !!!
ecco i due lati, dietro al muro c'é il ripostiglio ma in basso non c'é posto per via delle scale
che dite?
http://img254.imageshack.us/img254/1954/einams003kj6.jpg
By marco3m (http://profile.imageshack.us/user/marco3m), shot with Canon PowerShot A520 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+PowerShot+A520&make=Canon) at 2008-08-02
http://img357.imageshack.us/img357/2204/einams001bp9.jpg
By marco3m (http://profile.imageshack.us/user/marco3m), shot with Canon PowerShot A520 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+PowerShot+A520&make=Canon) at 2008-08-02 #13
Stefano s
02-09-2008, 13:02
dentro la cassapanca !!!! fai scendere i tubi all'angolo.... dentro una canalina.... e copri il tutto con una bella pianta che metterai sulla cassapanca !!! ;-) ;-)
togli il mobiletto e piazzalo la'
:-))
ingegnosi... ma sorgono due problemini: :-))
- la cassapanca é piena, c'é dentro il ferro da stiro
- la posizione della cassapanca non é stabile perché in inverno lí c'é un tavolino che in estate spostiamo (portiamo in giardino una pianta e il tavolino lo va a sostituire...)
Io avevo pensato sotto il tavolino alla destra del divano, ma ci sarebbe il problema estetico dei tubi che non si nascondono molto facilmente...
Stefano s
02-09-2008, 13:13
la cassapanca é piena, c'é dentro il ferro da stiro
buttare, o traslocare altrove !!! #36# #36#
la posizione della cassapanca non é stabile perché in inverno lí c'é un tavolino che in estate spostiamo (portiamo in giardino una pianta e il tavolino lo va a sostituire...)
traslocarte altrove anche il tavolino..... e la pianta no !!!
davanti sotto il tavolinetto e' un po antiesteticoi x via della calata dei tubi !!!
antonysur
02-09-2008, 13:29
in efgfetti davanti è proprio bruttino #07 #07 #07
visto che in inverno hai un tavolino lì (dv ora hai la cassapanca) perchè nn ti inventi un contenitore, che stia esteticamnete bene da mettere ai piedi del tavolino?
4 pezzi di legno potrebbero aiutarti...
e quando d'estate porti il tovolino fuori cassa panca e pianta... #18
Federico Sibona
02-09-2008, 13:30
marco3m, tiri avanti la cassapanca/tavolino di 15/20cm e metti il filtro lì ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |