Visualizza la versione completa : ramirezi o cacatuoides?
allora ho un 130 lt netti
mediamente piantumato e con CO2
valori acqua:
PH 6.7
KH 4.5
GH 8
NO2 assenti
NO3 18 mg/lt
t 26°C
fauna presente :
2 botia macracanthus (un pò grossetti diciamo sui 10cm)
1 Crossocheilus siamensis
1 ancistrus
8 neon cardinali
1 otocinclus affinis
vorrei inserire una coppia di ciclidi nani.
il mio dubbio è prima di tutto se prendere dei cacatuides o ram(io li preferisco)ma mi è parso di capire che i primi sono più facili da allevare
non voglio farli riprodurli
ci sono problemi di compatibilità secondo voi?
accetto consigli
grazie
Ciao mrfish,
Sarò di parte ma a me piacciono più i cacatuoides che oltretutto allevo..
A parte le preferenze personali credo che con dei coinquilini come gli ex botia macracanthus oltretutto di quelle dimensioni siano meglio i caca..Il perchè è semplice,i botia sono pesci territoriali di fondo, i caca e i ram occupano proprio la parte bassa dell'acquario e quindi io sceglierei il più veloce e robusto che indubbiamente è il cacatuoides. ;-)
Non ho detto che avrai successo nell'allevamento perchè ho sentito di botia "killer" che non risparmiano gli invasori..
Resta il fatto che secondo me una vasca da 130 litri è piccola per i botia che raggiungono notevoli dimensioni
ciao fonch85
Resta il fatto che secondo me una vasca da 130 litri è piccola per i botia che raggiungono notevoli dimensioni
infatti sono troppo grossi e continuano crescere..li ho presi da un amico che doveva disfarsi dell'acquario.
credo proprio che dovrò darli via!
cmq dimenticavo che nella vasca ho anche una coppia di cory aneus
pensi che anche loro possano dare problemi di convivenza?
-28d#
MarioMas
01-09-2008, 00:37
forse possono insorgere problemi per la riproduzione con i cory o per i cory (che possono prendere qualke dentata:D)
forse possono insorgere problemi per la riproduzione con i cory o per i cory (che possono prendere qualke dentata:D)
Già mrfish, semmai potresti avere questo genere di problemi..
glm2006ITALY
01-09-2008, 18:01
beh i Cory Eneus vengono delle belle "ciapelle" #19
Si è vero ma una coppia di cacatuoides in riproduzione mette all'angolo pure te se entri in vasca #18
StEaLtH³
01-09-2008, 20:28
si ma non vuole farli riprodurre ;-)
non credo che i caca siano più robusti dei ram anzi.. però concordo sul fatto dei boita. Se decidi di darli via io ti consiglio i ram (sono di parte gli adoro :-)) )
StEaLtH³, mi sà che ti sbagli per quanto riguarda la robustezza..A meno che tu non intenda i ram wild e non quelli che trovi in commercio che sono pompati di tutto per farli diventare più colorati,più pinne a velo,più "riflessosi",ecc ecc.. #07
Però che son belli anche i ram sono daccordo ;-)
..quindi se scelgo i ram dovrei prendere quelli wild ? e come si fa a distinguerli dagli altri?
cmq il mio pescivendolo mi ha consigliato i Mikrogeophagus altispinosus che sono più adattabili..voi che ne pensate??
StEaLtH³
01-09-2008, 23:20
:-) no no io parlo degli "originali" e per esperienza personale. Quando gli avevo capitava che a volte stavo fuori casa per un mese anche due mesi, #23 purtroppo dovevano badare i miei genitori ai ram.. ti dico solo che mia mamma aveva la mano pesante con il mangiare e nonstante tutto non si sognava neanche minimamente di cambiare l'acqua. Al mio rientro oltre a vedere :-( l'acqua di un colore che non ti dico facevo anche i test degli NO3 e NO2 i valori che avevo erano mooolto superiori a quelli di un normale allevamento eppure i pesci erano in ottima forma. Sicuramente non fà bene ma comunque erano vivi quindi tanto delicati come si dice in giro forse non lo sono.
mrfish, per una volta il consiglio del negoziante mi sembra uno dei migliori ;-)
Gli altispinosa sono molto simili ai ram e direi anche molto più resistenti,l'unica cosa da dire è che diventano un po' più grandicelli..
glm2006ITALY
02-09-2008, 14:05
mrfish, per una volta il consiglio del negoziante mi sembra uno dei migliori ;-)
Gli altispinosa sono molto simili ai ram e direi anche molto più resistenti,l'unica cosa da dire è che diventano un po' più grandicelli..
si circa il 25%
MarioMas
02-09-2008, 18:10
per i ram devi stare molto piu' attento nella scelta, in commercio c'e' molta robba di scarsa qualità per quanto riguarda i ram, e sopratutto non so perche ma in tutti i negozi che ho visto sono sempre e solo maschi sara mia impressione #24
glm2006ITALY
02-09-2008, 18:13
no ,almeno dalle mie parti, ce ne è una buona scelta
basta non farsi abbidolare da quelli dai colori troppo sgargianti!
meglio degli esemplari il più naturali possibili (selvatici ancora meglio!)
da evitare tassativamente versioni con pinne allungate o "gold" perchè sono più deboli :-(
StEaLtH³
02-09-2008, 18:15
anche dalle mie parti cè una giusta proporzione di maschi o femmine
MarioMas
02-09-2008, 18:27
da evitare tassativamente versioni con pinne allungate o "gold" perchè sono più deboli
quoto e alalcategoria da evitare aggiungo anche i ballon, cioe' quelli piu' tozzi e panciuti, inoltre anche il prezzo, evitate i ram di 3 euro per esperienza diretta :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |