Visualizza la versione completa : GROSSO GUAIO AIUTO URGENTE(spostate nella sezione adatta)
Salve ragazzi al mio ritorno dalle vacanze oggi ho scoperto che la pompa del mio Juwel Rio 180 si è bruciata.Quanto tempo può rimanere senza visto che devo ordinarla da internet?Adesso ho messo una pompa nel filtro ma quello juwel ha un attacco particolare le comuni pompe non vanno bene quindi ora c'è solo movimento d'acqua non credo peschi attraverso le varie spugne.Qualche idea è urgentissimo.
Grazie.Ma la chat dolce esiste ancora?Non la frequento da moooolto tempo ma non si vede anima viva.
fermo può rimanerci per qualche ora ma già con una leggera circolazione d'acqua(fornita da un'altra pompa o da un areatore inserito nel filtro)il discorso cambia.
P.S. ma che centra con allestimento e manutenzione?
P.S. ma che centra con allestimento e manutenzione?
Si ma sono nel panico e non sapevo dove scrivere.Quindi ho tempo per ordinarla 3-4 giorni lasciando cosi?Considera che ora l'acqua non attraversa più le spugne o meglio non con la circolazione della pompa.
Grazie intanto per la risposta.
Sapete dirmi se monta anche la 400 al posto della 600?
PACKY70, sposto in tecnica dolce :-)
Considera che ora l'acqua non attraversa più le spugne o meglio non con la circolazione della pompa.
se l'acqua è quasi ferma ti conviene togliere le spugne e metterle con la stessa acqua dell'acquario in un secchio movimentato da una pompa o da un areatore.Se invece il flusso è rallentato ma costante puoi lasciare tutto così.é ovvio che poi dovrai controllare i valori di no2,no3 e se vedi qualche valore anomalo trasferisci gli inquilini in un secchio per qualche giorno.
L'acqua non è ferma ma in quel modo sicuramente il filtro non funziona.L'acqua entra ed esce senza attraversare in modo corretto i filtri.Spero che vada bene per 3-4 giorni non posso fare altro con quel sistema.
Io ho fatto così quando si sono rotti gli attacchi del filtro esterno (in attesa di prendere i ricambi):
- ho preso un vaso di vetro (va bene qualunque materiale che non galleggi troppo)
- sul fondo ho messo una pompa
- ho preso tutti i materiali filtranti e li ho messi SOPRA la pompa (praticamente la pompa deve stare "affogata" nei cannolicchi e la lana sopra, a "tappare" il vaso); la pompa aspirava l'acqua da dentro il vaso (in questo modo passava attraverso lana e cannolicchi) e, tramite tubicino, il flusso d'acqua tornava in vasca
- il vaso va adagiato sul fondo dell'acquario.
In questo modo ho fatto un filtro interno, orribile a vedersi ma può resistere per giorni senza che i batteri ne risentano.
Se vedi che la lana perde frammenti in acqua, toglila e lascia solo i cannolicchi (attenzione che la pompa non si intasi).
In ogni caso l'acqua diventerà estremente torbida (sono le colonie batteriche che se ne vanno a spasso, niente di male, finiranno nel fondo).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |