Visualizza la versione completa : consiglio su lumenarc 3
salve a tutti, volevo un consiglio. sto passando da una vasca 120*40*50 ad una 130*60*60 avendo per ora una plafoniera jalli con due hqi da 250 watt e due neon da 54 watt, ho intenzione di sostituirla con due lumenarc 3 con faretti da 400 watt. volevo usare le reefline da 14000 (si ottengono un pò meno par ma la luce è molto più bella rispetto alle 10000) . cmq in mio dubbio è se prendere due riflettori lumenarc 3 da 50*50 circa oppure la versione più piccola in commercio (36,8 * 36,8). vorrei sapere se qualcuno li ha installati in una vasca di profondità 60. mi chiedo se con i riflettori da 50 si perda parte della luce fuori dall'acquario... grazie a tutti anticipatamente.
con il 50x50 certo che ne perdi,calcola che fa molto bene 75#80 cm
con il mini riesci a fare anche 50 x 50 quindi andrebbe meglio non credi?
se vuoi puoi fare anche 250w ma non arrivi a fondo vasca se hai la colonna d'acqua da 60
se vuoi puoi fare anche 250w ma non arrivi a fondo vasca se hai la colonna d'acqua da 60
alèèèèè............ora salterà fuori che con 60cm o 400w o nulla.....ma ragazzi che state a dì ????????????
certo che no!!!!
cosa certo che nò ?????
io penso che con 250 e 60cm di acqua ,non di vasca,un pelino debole ci arrivi,con questo pero' non vuol dire che non ci tieni niente,anzi,si fa per fare le cose al top,tutto qui,poi con 2x250 è gia un bell'andare, ce ne fosse,
ma Abracadabra,tu abiti vicino a lagosanto o giu di li?
auz, a parte che lui ha una vasca alta 60 cm quindi la colonna di acqua sarà minore.....ma anche se fosse 60cm di acqua...ovvio che in fondo non tieni coralli esigenti in fatto di luce ;-) ma da quì a scrivere che non ci arriva ne cambia eh.
sono propio i consigli per fare le cose al top che alle volte fanno scappare la gente.
ma Abracadabra,tu abiti vicino a lagosanto o giu di li?
penso di sì.....ma non essendo nato quì...non saprei quanto disto #13
Su una 130*60*60 io avevo due lumenarc mini, fai un pò te :-)
Scusa hai ragione,dovevo scrivere che arrivi sul fondo un pelo debole...... #23
non vorrei passare per saputello,sto solo cercando di aiutare chi magari e del resto come me ne vuole sapere un po di piu e siccome è da poco che conosco questo forum ma da 14 anni o giu di li che ho la vasca qualcosina mi piace scriverla........tutto qui.
auz, e fai benissimo a scrivere....anzi ce ne fosse di gente che scrive ;-)
ikarj, se hai la vasca alta 60, avrai la colonna di 56, accontentati pure di mettere coralli poco esigenti sul fondo usando 2 lumenarc III che ti coprono tranquillamente 120 o 130 e l'altezza......anche senza andare sui 400, con 250 otterrai ottimi risultati
grazie per l'immediata risposta... io ho una plafoniera jalli con due hqi da 250 e due neon t5... se mettessi i lumenarc da 250 non sarebbe la stessa cosa? o no? con i 400 parametri permettendo migliorerei tanto la crescita dei coralli duri... che dite?
luker, anche io gli ho proposto due mini,secondo me non sarebbe affatto male....
per quello che mi riguarda tra la jally e i lumenark a parita di w qulcosina cambia é............logico che i lume li devi tagliare con 2 t5 poi.....
dai..ci arriva.
Certo non metterà l'acropora più esigente sul fondo, ma chi le mette??
Io ho fatto la vasca alta 55 per via delle 250W..se dovessi rifarla la farei alta 60 come la precedente (che era sotto 400)
redstile
31-08-2008, 23:15
ikarj, non conosco le misure dei riflettori e il tipo di lampada e40 - fc2 che usi ma i lumenarc mini con attacco e 40 suppongo che utilizzino al meglio la luce delle lampade, ad esempio guarda l'altezza dall'acqua di questi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200184 e i coralli sono arrivati alla superfice
sulla scelta 400 - 250 oltre alla bolletta da non sottovalutare il riscaldamento prodotto che incide ancora sulla bolletta.
buona scelta
redstile
01-09-2008, 20:08
ikarj, rileggendo il post ho visto che stai per migrare alla nuova vasca da 130*60, se stai pensando alle 400 come mi pare di leggere, per coprire al massimo fai 3*250 risparmi un po di consumo rispetto 2*400 e la copertura è migliore ;-)
su 130*60*60 io metterie 2 lumenarc 3 normali non mini, se puoi sicuramente 400,
Con la 400 per il calore ti servira una ventola tangenziale anche in inverno.
redstile
02-09-2008, 18:56
Billi, i normali sono larghi 50 la vasca è larga 60 per non illuminare il piano di sotto e sprecare luce devi tenerli belli bassi altro che tangenziali e refrigeratore a palla.
Inoltre l'altezza sarà ca 55 i coralli in alto anche se esigenti si apriranno a fatica pero quelli sul fondo si che saranno belli :-))
ho l'impressione che si debba esagerare a tutti i costi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |