PDA

Visualizza la versione completa : Help nitrati troppo alti

dcimna
31-08-2008, 15:07
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se Nitrati Stop della Askoll è un rimedio efficace per abbassare i nitrati??

Grazie. Ciao

|GIAK|
31-08-2008, 15:25
dcimna, io in genere sconsiglio cose del genere... perchè ho l'impressione che siano rimedi temporanei... ma a quanto sono i nitrati in questione? ogni quanto tempo fai il cambio dell'acqua? quanti ne cambi? ;-)

dcimna
31-08-2008, 15:59
adesso sono un po altini... circa 50 mg/l (Test a reagente Tetra).

Faccio cambi del 20% ogni settimana (30% RO - 70% rubinetto).

Rifaccio il test ogni 2 giorni e dato che non si abbassano ogni 2 giorni cambio anche un 5% di acqua...

Non so che fare, pensavo di aggiungere qualche pianta a crescita rapida ma per contenere la situazione per ora pensavo di usare il prodotto che ho scritto sopra...

Consigli?

|GIAK|
31-08-2008, 16:05
dcimna, il profilo è aggiornato? hai solo 3 guppy senza nascituri? di piante ne hai, certo qualche altra pianta a crescita rapida sarebbe di aiuto.... cmq hai provato a cambiare test? hai testato l'acqua con cui fai il cambio? non vorrei che tu introducessi acqua già con valori altini... ;-)

dcimna
31-08-2008, 16:09
no scusa, profilo non è assolutamente aggiornato....

causa caldo adesso è rimasta solo l'echinodorus bleheri (mal concia), per quanto riguarda la popolazione adesso saranno circa 30 esemplari di guppy la maggior parte avannotti.

L'acqua con cui faccio il cambio ha valori bassi di nitrati, quindi il problema non è quello... mi rendo conto di avere un po troppi esemplari ma purtroppo non trovo nessuno a cui darli e buttarli mi dispiace...

dcimna
31-08-2008, 16:47
Nessun consiglio? -28d# -28d#

zampi91
31-08-2008, 17:03
30 esemplari in un acquario di quanti litri?

dcimna
31-08-2008, 17:06
non cominciamo con le critiche ragazzi, lo so anche io che sono tanti e sto cercando a chi darli...

Il punto del discorso era se il NITRATI STOP funziona o no...

zampi91
31-08-2008, 17:08
era solo per capire se era un problema dovuto o all'acqua che usi oppure al carico biologico........

l'ho provato... funziona solo per poco tempo, devi cambiarlo continuamente

|GIAK|
31-08-2008, 17:15
dcimna, come dice zampi91, non credo che nel tuo caso sia utile... devi assolutamente trovare un posto ai nuovi nati... il negoziante da cui vai non li prende? puoi provare magari in cambio ottieni anche qualche barattolo di cibo o qualche sconticino... in genere i negozianti li prendono... un'altra cosa... in genere fai partorire le guppe nella sala parto?

cosa molto importante... tieni aggiornato il profilo... e compra molte piante... soprattutto a crescita rapida... per la temp, ormai diciamo che l'estate volge al termine... ma credo sia opportuno tenerla giu con delle ventole.... ;-)

p.s. nessuna critica... solo che devi assolutamente svuotare un po quell'acquario perchè li dentro stanno come le sardine nella famosa scatoletta, anzi peggio visti gli no3... cmq fai cambi molto più ravvicinati ma meno copiosi... monitora gli no3 e soprattutto dai via un po di guppy! metti un annuncio sul mercatino, dalli al negoziante, regalali a qualche amico, o compra un acquario più grande (ma in breve tempo avresti nuovamente lo stesso problema di questo passo) ;-) ;-)

Maiden
31-08-2008, 17:16
dcimna, senza voler fare nessuna critica, mi dispiace ma l'unica soluzione è ridurre la popolazione...
purtroppo in 30litri, i guppy non sono i pesci più adatti, e non credo che resine o prodotti chimici possano risolverti la situazione, visto che il carico organico eccessivo continuerà a esserci... ;-)
ciao....

Angelo551
31-08-2008, 17:23
Se hai 30 pesci (sia pur in maggiorranza avannotti) in 30 litri una resina come il Nitrati Stop (o un altro prodotto simile) può anche esserti di aiuto per cercare di tenere sotto controllo la situazione in attesa di trovare una nuova casa alla maggior parte dei tuoi pesci, ma non può essere la soluzione definitiva in quanto i tuoi nitrati alti sono dovuti a sovraffollamento quindi se non diminuisce il numero di pesci la situazione non migliorerà mai...
Dai via un po' di pesci e la situazione miglirerà da se!

donnie
31-08-2008, 17:50
Puoi inserire in acquario dei pesci che si nutrono degli avanotti e risolvi il problema...un ecosistema prevede anche questo e l'acquario è un piccolo ecosistema.Ciao

|GIAK|
31-08-2008, 18:15
donnie, e quali pesci del genere potrebbe inserire in un 30lt? cmq i guppy stessi predano la prole... quindi se li fa partorire in sala parto, basterebbe eliminare la vaschetta e farli partorire liberamente in acquario... in modo tale che ci sia un po di selezione naturale ;-)

donnie
31-08-2008, 18:24
Ecco infatti ci sono problemi di spazio per inserire questi pesci. Io li farei mangiare anche dalla madre, alla fine fa bene alla madre e fa bene anche all'ecosistema :-D

|GIAK|
31-08-2008, 18:43
la soluzione migliore sarebbe cmq trovarli un posto... ;-)

donnie
31-08-2008, 18:45
io non ci vedo nulla di scandaloso nella selezione naturale, del resto se li lasci in natura ovviene più o meno la stessa cosa, certo se ha la possibilità di regalarli etc etc non è una cosa brutta :-D

zampi91
31-08-2008, 18:56
Spero tu stia scherzando.... cmq ci sono molti negozianti che li ritirano volentieri

|GIAK|
31-08-2008, 19:01
[uote]io non ci vedo nulla di scandaloso nella selezione naturale[/quote] neanche io... ma se si può evitare è meglio ;-)

donnie
31-08-2008, 19:16
Spero tu stia scherzando.... cmq ci sono molti negozianti che li ritirano volentieri

Per quale motivo dovrei scherzare?E' la natura, è sempre andata così e andrà sempre così, un sovraffollamento di animali non permetterebbe la vita sulla terra, l'ecosistema si autoregola esiste uno sviluppo della fauna ecosostenibile.....Ciao

Maiden
31-08-2008, 19:53
sono d'accordo con donnie sul discorso della selezione naturale, anche se rimango dell'opinione che questa non è una soluzione, per il semplice motivo che non puoi sapere quanti avannotti sfornerà la madre e quanti se ne mangerà.. ;-)
nella mia esperienza con i guppy gli avannotti sono sempre sopravvissuti quasi tutti, e alla fine ho regalato qua e la i pesciolini, risolvendo così i problemi di sovraffollamento.. #36#

dcimna
31-08-2008, 20:30
grazie a tutti per i consigli, avete perfettamente ragione sul fatto che sono troppi... provero ad andare dal negoziante e mettero un annuncio sul mercatino... magari li scambio con delle piante appunto.

chicchirulla
31-08-2008, 23:06
Secondo me questi prodotti tamponano momentaneamente e basta... anzi è certamente così, senò potremmeo mettere tutti i pesci che vorremmo in poco spazio.
Cmq prova a mettere questo prodotto e continua coi cambi d'acqua.
Compra le piante e lascia partorire le guppy in vasca e non in sala parto.
Regala i tuoi guppy ai negozi e qui su acquaportal, vedrai che chi se li prende c'è.
Tieniti solo un maschio e tre femmine in 30 lt (parti sempre in vasca).

mcrotti
01-09-2008, 12:54
Secondo me è un pò difficile parlare di selezione naturale in 30 litri. di naturale c'è ben poco in questo caso, non dando agli avanotti la possibilità di ripararsi dai predatori..... a me sembra più una soluzione tipo "gettarli nell'arena piena di leoni"...... :-))

|GIAK|
01-09-2008, 14:47
mcrotti, proprio per questo se si può è meglio evitare ;-) ;-)

chicchirulla, considera anche il fattore spazio.... non solo gli no3 alle stelle ma anche il sovraffolamento... di semafori in vasca non ne possiamo mettere e se ci son troppi abitanti bisognerà assumere dei guppy della stradale per regolare il traffico :-D :-D :-D