Visualizza la versione completa : NUOVO ACQUARIO
Darkside
31-08-2008, 13:24
Ciao a tutti ! Voglio descrivervi il mio nuovo acquario da 160 litri che ho allestito ieri :-)
Acquario Rekord 160 litri della Juwell
come fondo fertile ho usato il fondo attivo della Anubias + lapillo vulcanico
Fondo al quarzo 6 cm
120 litri di acqua osmosi e 40 litri di acqua del rubinetto gia' trattata con biocondizionatore Biotopol della JBL
ho inserito due radici di legno manila che ho fatto bollire per 3 ore , rocce laviche e gia' diverse piantine
1 cabomba
1 hygrophila rosae australis
2 echinodorus ozelot grenn
diverse crypto
come illuminazione uso il neon in dotazione dell'acquario da 30 watt #13 sono pochi secondo voi ??? #13 #13 #13
ore di luce ( per adesso 4 0re )
In attesa di rimettere da parte un po' di dindi ( ho gia' sforato il budget #13 ) ho inserito l'impianto di C02 della tetra " C02 Optimal "
Come materiali filtranti ho inserito il Cirax della juwell cannolicchi , spugne e lana.
Batteri per il filtro della JBL
temperatura attuale 27 / 28 gradi............
Onde evitare errori e disastri ho pensato di lasciare la vasca senza pesci per almenpo un paio di mesi.......
Se ho sbagliato qualche cosa accetto consigli.......finche' sono in tempo.... #36# #17 #36#
Stefano Ram
01-09-2008, 00:56
ciao ;-) ...si l'illuminazione è pochina...aggiungi un altro neon minimo...da quel che ho capito per ora hai poche piante...piantuma ancora un pò..metti qualche echinodorus blheri e diversi stli di vallisneria ;-) ....
dai posta qualche foto.. :-))
Darkside
01-09-2008, 18:42
purtroppo ho la possibilita' di mettere un solo neon perche' la vasca essendo piu' lunga che larga nel coperchio ha solo lo spazio per un neon........
quale posso mettere ................????????
appena posso posto delle foto.............. :-)) :-)) :-))
Darkside
01-09-2008, 20:05
Oltre al neon giusto ............ovviamente fra un paio di mesi che pesci posso mettere nel 160 lt ??
per adesso ho uno scalare e una coppia di ramirez .............(il dannato botia e' tornato al negozio )
PS : Il maschio dei ramirez insegue in continuazione la femmina e gli da delle musate sulla pancia ....... sono in arrivo uova ???? #21
inoltre la femmina e' inseguita spesso sia dal maschio che dallo scalare....... mangiano tutto loro e a lei toccano sempre le briciole........quando ci arriva... #23 #23 #07 -05
Stefano Ram
02-09-2008, 01:18
lo scalare è grande?io toglierei lo scalare e metterei 15cardinali,10petitelle..5-6 cory e 5-6otocincls #36# #36# #36# ...
oppure aggiungerei un altro paio di scalari e metterei poi lo stesso numero di petitelle,cory e oto..escludendo però i cardinali..
Darkside
02-09-2008, 19:41
no lo scalare e' ancora piccolo ma ha gia' un certo carattere da str.........
i cardinali o neon non mi piacciono molto......... oggi ho visto in negozio dei bellissimi pesci di branco ........ma non ho idea di come si chaimino....
hanno la testa rossa il corpo giallino e la coda zebrata ( non sono guppy ne sono sicuro ).......
qualcuno sa dirmi se posso metterceli ??? pensavo 5 o 6 dato che non sembrano molto grandi ........
PS : dopo soli 3 giorni ho la vasca invasa da piccolissime lumachine che puntualmente stritolo #18 #18 #18 #18 ma tutti i giorni ne trovo altre #07 #07
PS : HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER I WATT DA METTERE IN VASCA ......
non posso anzi non voglio mettere una plafoniera esterna perche' ho la casa nuova e ho pitturato da poco le pareti ..........
quindi nell'ignoranza.... fino a quanti watt regge il coperchio dell'acquario ???? #19
Su forza non spingete eh !!?? :-D
Stefano Ram
02-09-2008, 21:56
i pesci di branco che hai visto sono le petitelle e io stesso nel mex precedente ti ho consigliato di metterne un bel gruppo...dato che non vuoi neon potresti metterne anche 15dato che da quel che ho capito vuoi una coppia di ram lo scalare e pesci da fondo e basta...
per quanto riguarda l'illuminazione,l'ideale sarebbe mettere 2 neon t5 da 39 watt l'uno ;-)
Darkside
02-09-2008, 22:55
non sapevo che i pesci che ho visto fossero le petitelle..............................
un solo neon t5 da 39 watt e' sufficente dato che ho solo il posto per un neon ??? o posso metterne uno diverso magari con piu' watt.......
il negoziante mi ha detto che i t5 fanno venire molto facilmente le alghe e sinceramente vorrei evitare..............
Stefano Ram
02-09-2008, 23:37
non è vero....i neon t5 dopo gli hqi hanno la resa migliore di tutti ;-) ...chiaro se ne spari 5 da 39 watt x 15ore al giorno si,ma uno o 2,con un giusto fotoperiodo le fanno crescere come i t8 .. ;-)
Darkside
03-09-2008, 18:57
forse ho trovato il modo per inserire un'altro neon ...... :-))
esattamente un t5 a luce bianca che funziona anche sommerso.....siccome non ho il posto mi ha consigliato ( il mio negoziante ) di fissarlo a pelo dell'acqua nella parte dietro.......non ho idea se puo' essere bello esteticamente ...... #24
pero' quanto a luce dovrebbe bastare......... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |