Visualizza la versione completa : presenze in vasca
marcoposta
31-08-2008, 11:26
ciao a tutti.la mia vaschetta da 70 lt sta girando da 3 settimane circa.giorni fa per la prima volta ho visto attaccata al vetro una minuscola stellina di mare equalche ora dopo sopra una roccia c'era un granchio di discrete dimensioni.a distanza di qualche giorno però non si sono fatti più vedere ne di giorno ne di notte.anzi sopra una roccia c'è poggiata una chela di granchio.cosa sta succededo?
70 litri.
schiumatoio deltec mce 300
2 pompe koralia
15 kg di rocce vive
salinità 35 %
illumazione ancora assente.
valori mi hanno consigliato di misurarli in un secondo tempo.
temperatura sui 28 gradi
lorenzomontecatini
31-08-2008, 11:54
Quando riesci a vederli, io ti consiglio di togliere entrambi.
kurtzisa
31-08-2008, 11:58
Quando riesci a vederli, io ti consiglio di togliere entrambi.
perchè?
la stellina potrebbe essere un'asterina, che nel 99% dei casi non da problemi
il granchietto potrebbe essere innoquo...
riesci a ripescare la chela e a mettere una foto sul forum?
lorenzomontecatini
31-08-2008, 12:16
La stellina, se si riferisce a quelle che penso io, si moltiplicano a dismisura e ai coralli danno fastidio e il granchio per come l'ha descritto ("di discrete dimensioni") ho miei dubbi che sia proprio innocuo....
Sono d'accordo con te, che se mette una foto, si chiariscono i dubbi......
metterei una nassa per il granchio...in modo da poterlo identificare...per le asterine....a me non hanno mai dato problemi ;-)
pure io marcoposta o un granchio di misure medie, colore marrone scuro e gli ochietti rossi #18 terrificante e che nn riusciro mai a prenderlo e sotto la rocciata -04 -04 -04 -04 -04 , e nn viene mai fuori sta sempre nascosto,
se qualcuno sa come prenderlo?????? senza dover disffare tuttto? #24
Daniel89
16-09-2008, 13:30
lofry, "caparossolo" aperto davanti alla tana e vedrai come esce...
p.s. x gli altri: caparossolo = vongola verace
ALGRANATI
16-09-2008, 20:53
il granchio se riesci a fargli una foto sveliamo il mistero ma come dice il mio Tutor.....tutti i granchi sono onnivori.....quindi prima o poi rompono i coglioni :-D :-D
x le asterine.......prima o poi diventano un problema....io ho dovuto mettere un gambero arlecchino x risolvere -28d#
Daniel89, grazie ancora, se lo prendo ve lo dico...... #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |