Entra

Visualizza la versione completa : quale discus

davide600
31-08-2008, 00:55
ciao a tutti sto allestendo una vasca di 350 litri circa(125x50x50)per dei discus pensavo di iniziare con un paio ma non ho capito una cosa..come faccio a capire se il discus è bello?in alcune foto nel forum ne ho visti di belli e voi scrivavate che erano forse-scarti-di allevatori e poi ho sentito che esistono discus a b c mi spiegate perfavore?grazie

michele
31-08-2008, 02:39
Ti consiglio di leggere i vecchi post... ci sono già tutte le risposte che cerchi, ad esempio penso avrai già letto centinaia di volte che i discus sono pesci di branco, per cui con una vasca bella capiente come quella che hai intenzione di allestire direi che dovresti iniziare con un gruppetto di almeno 4 soggetti giovani ma di almeno 7-8 cm.

tonz90
31-08-2008, 20:13
molto rapidamente ti mostro la foto di due discus, un che nn è il massimo come forma e uno che puo essere considerato discreto.
sono piu o meno grandi uguale, ma il turchese in primo piano non ha una bella forma perchè nn è molto tondeggiante e presenta l'occhio grande, sintomi di ritardo di crescita. mentre il red melon in secondo piano è piu proporzionato, piu tondo e con l'occhio piu piccolo. come colorazioni dopo vedi te quelle che ti possono piacere di piu.

davide600
31-08-2008, 21:35
molto rapidamente ti mostro la foto di due discus, un che nn è il massimo come forma e uno che puo essere considerato discreto.
sono piu o meno grandi uguale, ma il turchese in primo piano non ha una bella forma perchè nn è molto tondeggiante e presenta l'occhio grande, sintomi di ritardo di crescita. mentre il red melon in secondo piano è piu proporzionato, piu tondo e con l'occhio piu piccolo. come colorazioni dopo vedi te quelle che ti possono piacere di piu.
quindi quello in primo piano essendo meno tondeggiante è meno bello ho capito bene?per quanto riguarda l okkio grosso che è un sintomo di ritardo di crescita è una cosa preoccupante o basta alimentarlo bene?

Puffo
31-08-2008, 22:41
Dai un'occhiata qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp

;-)

Andre#8
01-09-2008, 01:21
davide600, Come ti ha detto Michele, il Discus è un pesce di branco e il numero minimo consigliato da allevare è di 4 esemplari in almeno 200 litri d'acqua. Nel tuo ne puoi inserire tranquillamente 6/7, ma se sei alla prima esperienza ne prenderei 4 in quanto li gestiresti meglio. La colorazione va a seconda dei gusti...e comunque io starei più attento all'occhio che non alla forma. Prendere esemplari in forte ritardo di crescita non è un buon punto di partenza, anche perchè denota che ha avuto dei problemi (malattie,ecc) o che è un pesce poco selezionato(Michele spero di essermi spiegato bene....).

Prima di comprare dei discus informati bene sulle loro necessità, sulle cure di cui hanno bisogno,ecc...(il link che ti ha mandato Puffo è un inizio..) è il modo migliore per non avere problemi.

tonz90
01-09-2008, 15:16
quindi quello in primo piano essendo meno tondeggiante è meno bello ho capito bene?per quanto riguarda l okkio grosso che è un sintomo di ritardo di crescita è una cosa preoccupante o basta alimentarlo bene?
bhe diciamo che non è preoccupante che l'esemplare sta bene. quelli in foto sono entrambi attivi e in salute...

dado82
01-09-2008, 16:11
non è preoccupante ma prendendo esemplari di 7/8 cm già in ritardo non sarà facilissimo riprenderli...

Andre#8
01-09-2008, 23:32
dado82, appunto, anche perchè come prima esperienza non è il massimo partire già con dei problemi.

tonz90
02-09-2008, 01:01
dado82, appunto, anche perchè come prima esperienza non è il massimo partire già con dei problemi.
bhe ma anche se prendi un esemplare un po in ritardo non credo ti dia più problemi di un altro a lungo andare...male che vada ti rimane un po piccolino e non rotondissimo...se uno si accontenta...

Andre#8
02-09-2008, 11:57
tonz90, per quello si, l'importante è che sia sano per non aver problemi. Il fatto è che una volta che si hanno dei discus quello che si vuole è vederli crescere e quindi poi si apriranno topic per chiedere come fare a far crescere il discus che rimane piccolo,ecc ecc.....è per questo che dico che è meglio partire con pesci messi bene. ;-)

dado82
02-09-2008, 13:44
Quoto Andre#8, anche perchè se un discus è cresciuto peggio di un altro ci deve essere stato un motivo, per questo si consiglia che almeno quando si vanno a comprare di prendere esemplari cresciuti in modo normale...