Entra

Visualizza la versione completa : Coperchio o Plafoniera?

ikaroweb
31-08-2008, 00:17
Salve ragazzi!
Vorrei sostituire e migliorare il mio impianto di illuminazione, visto che il coperchio originale monta un t8 e per montarne un altro dovrei spendere un 50€, pensavo che forse sarebbe meglio sostituire tutto il coperchio con uno nuovo.
Girando sul web non ho trovato coperchi ma solo plafoniere, volevo sapere qual'è la differenza tra i due sistemi di illuminazione?
In attesa dei vostri consigli e link per l'acquisto vi ringrazio.
Le misure della vasca sono 80x30x45.

Ika
;-)

Federico Sibona
31-08-2008, 09:41
Più che diversi sistemi di illuminazione sono due tipologie di acquario, chiuso (con coperchio) ed aperto (con plafoniera). Entrambi hanno pro e contro. Ad esempio: aperto, maggior evaporazione ed impossibilità di mettere animali che evadano dalla vasca. La tua vasca è già popolata?

ikaroweb
31-08-2008, 13:50
Si è già popolata!
Proprio perche si ha una maggiore evaporazione vorrei evitare la plafoniera, ma non trovo un coperchio sul web.

ikaroweb
01-09-2008, 07:45
Ma la plafoniera può essere montata su qualsiasi acquario?
Per quanto riguarda l'evaporazione è una cosa eccessiva oppure di tanto in tanto bisogna reintegrare poca acqua?

Dino68
01-09-2008, 21:13
Ma la plafoniera può essere montata su qualsiasi acquario?

normalmente si

Per quanto riguarda l'evaporazione è una cosa eccessiva oppure di tanto in tanto bisogna reintegrare poca acqua?

qualche litro a settimana, ma è tutto relativo.

che pesci hai in vasca ?

ikaroweb, compila il profilo per favore.

ikaroweb
02-09-2008, 07:40
La mia domanda sull'evaporazione nasce dal fatto che quest'estate lasciando il coperchio aperto, evaporavano almeno 2-3lt al giorno.
Quindi non vorrei mettere la plafoneria per poi dover aggiungere 2-3lt ogni giorno. #23

Dino68
02-09-2008, 09:40
ikaroweb, d'estate l'acqua evapora molto di più.

ikaroweb
02-09-2008, 12:34
Si è chiaro però sinceramente preferirei mettere un coperchio nuovo!
Avete qualche link dove trovare coperchi?

Dino68
02-09-2008, 12:47
Avete qualche link dove trovare coperchi?

no

ikaroweb
02-09-2008, 15:15
Ho cercato sul web delle plafoniere ma ho trovo poco e niente da 80cm. -20

Dengeki
02-09-2008, 16:19
A me nelle 3 settimane che sono stato via sono evaporati circa 30 litri d'acqua. Comunque a parte questo sicuramente meglio la plafoniera piuttosto che trovare mille espedienti per raffreddare l'acqua in estate. A prescindere da questo, tutto dipende dalle piante che vuoi coltivare, a differenza della maggior parte dei coperchi queste permettono infatti un ampia scelta. Per la plafoniera puoi orientarti su queste:

http://www.arcadia-uk.info/product.php?pid=3&mid=10&id=4&lan=en

Puoi scegliere tra quella con 2 o 4 T5. Per i coperchi esistono quelli dell'Askoll Ambiente, anche se personalmente visto il costo lascerei stare poichè i neon sono T8, a meno che non ne aggiungi almeno un altro.