Entra

Visualizza la versione completa : Quanto sopravvive un'ampullaria fuori dall'acqua ?

Burgman400
30-08-2008, 21:24
Ieri sono rientrato da due settimane di vacanza... un rapido controllo alla vasca ed i pesci ci sono tutti -73 : tutti i meccanismi automatici hanno funzionato a dovere !!!! solo un po' d'acqua da reintegrare e le ventole da accendere (30 gradi).
Il pargolo di 8 anni mi chiede: e le ampullarie ???? Urca... delle 4 Ampu nemmeno l'ombra #12 . Mentre finisco di scaricare la macchina incarico il bimbo di cercarle e.... due sono dietro l'acquario per terra, delle altre nessuna notizia. Le recupero ed una è decisamente morta: l'opercolo è aperto e puzza -20 . L'altra ha l'opercolo chiuso ed è decisamente più pesante dell'altra, a parità di dimensione. Più per scrupolo che altro le metto un una vaschetta di acqua e me la dimentico. Prima di andare a letto mi torna in mente l'ampu e torno a verificare e.... l'opercolo si è aperto e la ampu ha tirato fuori i tentacoli ed il suo sifone #82 . La rimetto in vasca e noto con piacere che dopo aver spento la luce sono spuntate dalla serla di piante anche le altre due. Oggi si è fatta tutta la giornata attaccata al vetro tirando fuori di tanto in tanto qualche tentacolo ed il sifone.

Non ho la più pallida idea di quanto sia stata fuori dall'acqua, ma credo ben più di qualche ora....

Mr. Hyde
31-08-2008, 02:09
Burgman400, qiando sigillano l'opercolo possono trattenere un po' d'acqua che impedisce la disidratazione. Generalmente oltre qualche giorno non vivono. Scappano di frequenta dalla vasca quando non trovano cibo: a me a volte capitava di trovarne anche un mucchietti di una decina delle piccoline alla base della vasca. Comuqnue quella che si sta riaprendo si riprenderà alla gradnde... mi raccomando tanta pappa :-))

cardisomacarnifex
01-09-2008, 13:51
Anche le alte temperature spingono i gasteropodi ad uscire dall'acqua, alla ricerca di ossigeno e di refrigerio.