Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto pesci spariti!!

carlito9987
30-08-2008, 20:26
Ciao a tutti..

Come si capisce dal titolo, ho un grosso problema.

Dopo 5 mesi di convivenza tranquilla e senza problemi la settimana scorsa mi è successa questa cosa insolita.

Vi faccio un quadro generale:

ho una vasca chiusa da 200lt. con fondo in ghiaietto e filtro interno.

Fino alla settimana scorsa era popolata da 5 barbus tetrazona, 4 guppy, 7 neon, 2 squaletti e 4 corydoras.

Poi la settimana scorsa sono iniziati i problemi..... Inizialmente mi è sparito 1 corydoras, il giorno dopo un guppy maschio, il giorno successivo un altro corydoras e il giorno dopo un'altro ancora.

Avevo preventivato qualche coda mangiata dai barbus sui guppy ma è l'unica cosa che non è successa.

Nel filtro è impossibile che siano entrati e comunque ho già setacciato tutto l'acquario e poi avendo poco arredamento non si sarebbero potuti nascondere da nessuna parte.

La cosa più inquietante poi è una..... ho trovato lo scheletro di un corydoras!!!!!!! Mi fa paura sta cosa!!

Chi sarà stato a far sparire i pescetti???? Aiutatemi!

Vi ringgrazio in anticipo.

Adam
30-08-2008, 21:18
prima di tutto i pesci sono abbinati male.
comunque posta i valori dell'acqua,perchè potrebbero morire i pesci perchè non sono adatti e gli altri se li mangiano.

comunque devi togliere assolutamente gli squaletti.
poi devi decidere se vuoi tenere
barbus/corydoras
neon/corydoras
Guppy/corydoras

quando avrai sistemato la poipolazione,i valori dell'acqua e aggiunto qualche pianta,casomai potrai mettere qualche altro pesce.
se dici quanti watt hai in totale ti consiglieranno delle piante adatte e il fotoperiodo adatto.

ciao

carlito9987
31-08-2008, 10:43
Ti ringrazio per la risposta.

Purtroppo so che gli abbinamenti sono fatti male ma sono pesci che mi hanno regalato, prima in acquario avevo le tartarughe.... E di pesci non ho mai capito niente! :-))

Perchè dovrei togliere assolutamente gli squaletti? Vorrei capire se non ti dispiace.

I valori ora non posso controllarli, però posso dirti a quanto erano 2 settimane fa. Appena torno a casa li posto.

Ma ad esemio guppy/neon/corydoras non stanno bene insieme??

Sinceramente avendo un acquario abbastanza grande vorrei aggiungere qualche pesce vivace e un pò più grandicello di dimensioni. Che mi consiglieresti? Considera che vorrei tenere i guppy.

Adam
31-08-2008, 10:52
allora gli squaletti(Balantiocheilus melanopterus) sono pesci di branco,come i neon,però sono molto più grandi e quindi puoi tenerli da piccoli,ma poi diventano sui 25cm. da grandi e quindi in 200l. stanno male,soffrono di nanismo e non si sviluppano a pieno.

i neon e i guppy non li puoi tenere insieme perchè i neon richiedono acqua tenera e acida,i guppy basica e dura.i corydoras paleatus/aeneus invece stanno bene con entrambi.

dei pesci grandicelli che stanno bene con i guppy possono essere i Poecilia velifera/latipinna.

carlito9987
31-08-2008, 11:20
E oltre ai Poecilia velifera/latipinna cosa potrei mettere??

Anche più piccoli..

Adam
31-08-2008, 15:08
platy.

Federico Sibona
31-08-2008, 15:18
Adam, per i velifera si parla di circa 15cm per il maschio e 18cm per la femmina e si consiglia un maschio con un nutrito harem, quindi anche loro mi sembrano un po' grandini. Inoltre gradirebbero, per essere al massimo della salute, acqua leggermente salmastra ;-)
Piuttosto 1 maschio e 3 femmine di Xiphophorus hellerii ;-)

Adam
31-08-2008, 18:13
capito

donnie
31-08-2008, 18:30
Ma i velifera sono molto aggressivi, io li terrei da soli per quanto mi riguarda e per l'esperienza che ho avuto