PDA

Visualizza la versione completa : Acquario per pesce pagliaccio

Killvearn
30-08-2008, 18:10
Salve,
ho un acquario di circa 25 litri, avevo intenzione di utilizzarlo per riprodurre un ambiente marino, cosi da potervi mettere un pesce pagliaccio ma essendo per me la prima volta avrei bisogno di qualche consiglio :P

premetto che ho solo l'acquario xD

cosa mi occorre?

Abra
30-08-2008, 18:16
cosa mi occorre?

un'acquario più grande per incominciare......per una coppia di pagliacci almeno 80l li devi avere....se parti così finirai presto ;-)

McRogers
30-08-2008, 18:21
cosa mi occorre?

una vasca + grande ;-)

Killvearn
30-08-2008, 21:39
il rivenditore mi ha detto che la vasca andava bene per cominciare >.>

remank
30-08-2008, 21:52

beh chiaro se te lha venduta : )
con quelle dimensioni diventa tutto piu' difficile,
magari rinuncia al pagliaccio e fai un nanoreef con qualche corallino molle..
(se non vuoi cambiare vasca)

preve84
30-08-2008, 22:15
Killvearn, #07 i negozianti sono li per vendere.. tutto quello che dicono va valutato attentamente! ;-)

Killvearn
30-08-2008, 22:34
la vasca non me l'ha venduta lui, me l'hanno regalata, voi me la sconsigliate perche' e' difficile mantenere certi "valori" dell'acqua date le dimensioni o perche' non e' proprio adatta alla sopravvivenza del pesce pagliaccio?

scusate queste domande ma sono qui proprio perche' non me ne intendo #12

Mauro68
30-08-2008, 22:58
Se tu avessi una boccia da pesce rosso ti avrebbe detto la stessa cosa! :-D :-D Lui deve vendere!
Concordo con gli altri che con quel litraggio è meglio lasciar perdere.. anche perchè spenderesti un mare di soldi x niente...

ALGRANATI
30-08-2008, 23:01
Killvearn, la vasca va bene x far vivere un pagliaccio come un bidone x far vivere un uomo ;-)

avresti solo dispiaceri.....con 100 euro ti compri una vasca adatta e con 3-400 ti compri tutta l'attrezzatura necessaria x farli vivere decentemente.....non fare l'errore di dire .....IO CI PROVO UGUALMENTE........durerebbe molto poco e inoltre noto che hai veramente pochissime nozioni di acquariologia marina..........leggi leggi leggi tantissimo e poi parti come si deve e vedrai che avrai molte soddisfazioni ;-)

Abra
31-08-2008, 11:08
con 100 euro ti compri una vasca adatta e con 3-400

alèèèèèèèè Teo.....se vuole solo mettere 2 pagliacci....spende meno eh :-)

ALGRANATI
31-08-2008, 11:12
Abracadabra, dici??
tra vasca, luci, filtri etc, etc??

vabbè facciamo allora 2-3-400 :-))

preve84
31-08-2008, 11:16
bhe.. considerate che ad esempio la mia ex vaschetta (askoll ambiente 80) che potrebbe anche andare per due pagliaccetti, nuova + mobile arriva già a 170 euro... si fa presto a salire con i soldi.... #06

Abra
31-08-2008, 11:40
mia idea eh :-) se uno dice voglio solo 2 pagliacci e un sarco grosso dove "forse" andranno in simbiosi.
Spendi poco.....non hai bisogno di skimmer.....biologico e poche rocce.....e ti affidi hai cambi d'acqua.
Dove è tutta questa spesa?????

ovvio che se uno dice....voglio invertebrati più esigenti il discorso biologico e attrezzatura cambia parecchio.

melech
31-08-2008, 13:14
io per allevare due pagliaccetti ho speso un 100 eurini per la vasca che è circa 70#80 litri ho preso uno skimmer della redsea che tutto sommato è abbastanza buono per la vascozza e l'ho pagato un 120 eurini. Poi per le luci ho preso due plafoniere da 2 t5 da 24 w e avrò speso a dir molto 50 euro e per il movimento due koralia nano che il loro sporco lavoro lo fanno.. direi circa 60 euro! Secondo me con un 300 euro te la cavi!
Poi naturlmente farai come tutti...ti appassionarai tantissimo e ti farai una vascona seria! Io ad esempio sto allestando a poco a poco un 250 litri!

Mauro68
31-08-2008, 14:44
Killvearn, ti conviene dare un'occhiata sul mercatino.. sicuramente troverai una vasca con mobile, la plafoniera, le pompe di movimento e quant'altro ti occorre x iniziare.. Ti consiglio di guardare anche su e-bay dove ci sono delle buone occasioni! Una volta che hai stabilito cosa mettere insieme (in base alle tue disponibilità economiche) metti la lista della spesa qui e noi ti consigliamo!
Visto che devi ancora iniziare non fare l'errore che ho fatto io e tanti altri di prendere x oro colato quello che ti dicono i negozianti! Ricordati sempre che qui nessuno ha interesse a venderti qualcosa.. i consigli sono gratis! :-))

e.eddy
02-09-2008, 12:50
OPS! arrivo tardi allora! sono nuovo del forum(mi sono gia' presentato) e sto 'cercando di realizzare un sogno nel cassetto: un acquario marino.

mi sono recato in un negozio e ho preso un tetra aquaart da 30l. (in base al budget fissato.. pensavo a qualcosa di poco oneroso per avvicinarmi a questo mondo e vedere se sono in grado....e questo, a quanto leggo ora, e' il primo grosso errore..). un filo di sabbia(coralli sbriciolati) circa 4kg di rocce vive (che mi hanno fatto tenere per un paio di settimane senza luce) poi ho portato l'acqua per farla controllare...buona ed ecco il primo picccolissimo pagliaccetto!. Oggi sembra nuotare felice per quel che vedo,mangia,nuota si infila tra le rocce ,si nasconde, si lancia come un missile per mangiare!
lo stesso negoziante ha il medesimo acquario in negozio(con due pagliaccetti) e sembra fuonzionare allegramente e da tempo....cosi' ha detto.
ora leggo quanto avete scritto e resto perplesso/amareggiato... il pagliaccetto ha' il destino segnato?
eddy

ALGRANATI
02-09-2008, 17:35
e.eddy, x non creare casini....apri un topic nuovo che ti seguiamo in quello nuovo ;-)