PDA

Visualizza la versione completa : avvio acquario

Birel#5
30-08-2008, 16:55
acquario da 100 litri come fare x il fondo x le piante? posso metterle anche senza co2?cosa mi comporta? #36#

|GIAK|
30-08-2008, 17:27
Birel#5, dipende dalle piante... le piante hanno esigenze diverse... le meno esigenti puoi coltivarle tranquillamente senza co2... cmq leggi le guide sull'argomento ;-) ;-)

Birel#5
30-08-2008, 19:36
:( nn trovo un cavolo il pc mi si impalla.....ma x il fondo x forza a strati oppure si può fare con un fondo solo e sopra la ghiaietta?

Giuseppedona
30-08-2008, 21:13
Birel#5, mi sa che fai un pò di confusione. Il ghiaietto è un fondo, se poi parli di mettere uno strato fertilizzato per le piante ti posso dire che esistono senza fare strati e senza mettere ghiaietto sopra.

Però come ti ha detto |GIAK|, tutto dipende da cosa vuoi allevare. Non avrebbe senso spendere soldi per un substrato fertilizzato e poi allevare piante che si nutrono per via fogliare, non credi ? ;-)

Miranda
31-08-2008, 10:49
Birel#5, appunto, dipende dal tipo di acquario che vuoi realizzare, l'argomento fondo è molto vasto :-)) .
Se vuoi optare per una gestione semplice (mi pare di capirlo visto che chiedi se si può evitare la CO2) ma avere comunque un bell'acquario potresti fare il fondo di 2 strati, come ho fatto io: fondo fertile sotto e ghiaino inerte non calcareo sopra di colore neutro. In tal caso potrai mettere piante semplici ma che si nutrono prevalentemente attraverso le radici. Se invece vuoi una soluzione ancora più semplice: fondo di ghiaino inerte con pasticche di fertilizzante, ogni tanto, sotto le radici delle piante che metterai.

La CO2 puoi evitarla, in concomitanza con poca luce e piante semplici :-))

Giuseppedona
31-08-2008, 17:40
La CO2 puoi evitarla, in concomitanza con poca luce e piante semplici

insomma...., il carbonio è un elemento fondamentale alle piante per fotosintetizzare gli elementi nutritivi. Diciamo che la puoi evitare se il rapporto PH - KH te lo consente e comunque vi sia un quantitativo in colonna non inferiore ai 15-20 mg/l

Birel#5
01-09-2008, 14:08
dunque io avrei un pet shop 100 litri..so k la qualità nn è il top però x me va bene...vorrei mettere qualche anubias e piante semplici così....fertilizzante e sopra ghiaietto intendevo..... :-)

Miranda
02-09-2008, 10:44
E' verissimo quello che scriveGiuseppedona, ma è anche vero che un pò di CO2 gli organismi viventi la producono, e quindi in acquario ce n'è sempre un pò. Un accorgimento che si può usare per non disperdere quella esistente è di non smuovere troppo l'acqua con un getto della pompa troppo forte in superficie.Poi ci sono piante che necessitano di poca CO2 come le anubias e le cryptocoryne, si può comunque fare un acquario verde e rigoglioso anche con quelle. Io non ho l'impianto di CO2 aggiuntiva e le mie piante (semplici appunto) godono ottima salute.
Insomma, Birel#5, ti consiglierei di allestire con piante semplici (quanta luce hai, a proposito?) e senza CO2, con un fondo dalla gestione semplice (2 strati oppure uno+pasticche) e di vedere come va, la CO2 si può sempre aggiungere in seguito ;-)

Birel#5
02-09-2008, 12:24
25 w x 100ltr....pochino

Miranda
02-09-2008, 12:41
hai 0,25 watt/l (i litri sono lordi?) credo che tu possa allestire per ora senza CO2, e con piante facili ;-)
informati bene sulle piante per evitare spese inutili e soprattutto delusioni :-))

miccoli
02-09-2008, 12:43
0,25 w/l
non molto in effetti
sufficiente per anubias i vari microsorum, bolbitis,crypto,muschi e anche il ceratophyllum demersum
altrimenti devi aggiungerne almeno un altro simile cosi' da avere una ampia scelta
:-))

Birel#5
03-09-2008, 11:47
io volevo piante facili perchè comunque nn sono molto esperto e andare sul sicuro...quindi x mettere anubias e microsorum varie posso mettere anche solo un fondo di ghiaia e bloccarle così...tanto il fertilizzante va dato via acqua si nutrono con le foglie giusto??

Miranda
03-09-2008, 12:25
Birel#5, puoi mettere anche le crypto, si nutrono tramite le radici, ma puoi per loro mettere qualche pasticca di fertilizzante

Birel#5
03-09-2008, 13:27
quindi 3 cm di fondo fertile e sopra ghiaietto? :-))

Miranda
03-09-2008, 13:45
quindi 3 cm di fondo fertile e sopra ghiaietto?

se vuoi mettere 2 strati sì, altrimenti come ti ho detto (se non inserirai troppe piante che si nutrono attraverso le radici) solo ghiaino con pasticche di fertilizzante sotto le radici delle piante "piantate" nel ghiaino
Il fertilizzante liquido (ma senza esagerare) ti servirà per le piante epifite (anubias, microsorum, bolbitis, ceratophillum) e per le altre che si nutrono anche per via fogliare.

Birel#5, leggiti attentamente anche le guide di AP:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Birel#5
03-09-2008, 16:12
ok :-)) quindi anubias e quelle epifite anche solo ghiaietta?

Miranda
03-09-2008, 16:15

Birel#5
04-09-2008, 11:59
eccellente #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18

Birel#5
07-09-2008, 12:42
oggi lo attivo...xò quanti chili di ghiaietto fine dovrò prendere indicativamente??la base è dimensione 100x30....