Visualizza la versione completa : Troppa luce ??
Volevo una info... sulla mia 120x40x50h ho comprato un impianto 3x54watt t5 per un totale di 162watt su 240 litri = 0.675 w/l
Siccome sono in procinto di prendere la plafoniera gemella (me ne entrano due di plafoniere) mi chiedevo... 6x54watt su 240 litri sono troppe??
Il punto finale è fare un acquario molto piantumato con anche presenza di pesci. E' la mia prima esperienza...
Vansaren
30-08-2008, 19:44
Stessa città
Stesse dimensioni di acquario
Stesse plafoniere
6x54watt sono troppi, sarebbero 324watt totali, sebbene sia l'ultima ruota del carro ti dirò quel che han detto a me. Limitati ad avere circa 1watt/litro considerando che penso che i 240litri siano lordi e non netti.
Su una plafo sostituisci tutti e tre i neon con nei a 54watt ma con gradazione 4000K (x2) e 6500/6700K quel che si trova.
Sulla terza a tua scelta, potresti tenere uno neon blu notturno per sfizio come faccio io:D, così sbircerò l'attività notturna
mmm sto valutando....
Prendere la seconda plafoniera da 3x54watt mi costerebbe altri 110 euro che non sono pochi visto che dovro' spendere per acquistare CO2 e Terreno fertile per la vasca...
PS: di che zona sei? :D
quoto vansaren.....comunque secondo me anche con 0.7w/l riesci a coltivarci molte piante a patto che non hai intenzione di creare praticelli con glosso e simili.
In questa tabella noterai quante piante puoi coltivare con la luce che attualmente ha la vasca: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
in effetti è un elenco vastissimo... sto ponderando se prendere o meno la plafoniera gemella... prenderla e usarla al 50% oppure evitare la spesa....
Vansaren
31-08-2008, 02:21
Io sto vicino Rebibbia #18
Per la plafo decidi che acquario vuoi fare, io volevo fare una vasca Iwagumi/Amano e come fondo fertile ho preso tre sacchi da 9 di acqua soil malaya, ma se hai intenzione di creare dislivelli con il terreno o di creare profondità usando anche il fondo oltre che l'arredo, occhio perchè questo fondo una volta bagnato è una vera ..... se ci devi lavorare, perchè appena lo tocchi si spappola in sabbia e crea "cortine fumogene" piuttosto lunghe. Gli altri acqua soil non so come sono, ma se lo prendi vedi di avere pronte anche tutte le piante.
La seconda plafo, in realtà non la usi nemmeno al 50%, perchè raggiungi il wattaggio che ti serve con un singolo neon da 54W gli altri due resterebbero vuoti, per questo ti suggerivo al limite una lampada notturna, tanto per.
Considera anche che hai 110 euro c'è la spesa anche dei nuovi neon.
a dire il vero la plafo contiene gia 3 neon anche se da 10.000K
Vansaren
31-08-2008, 23:53
si lo so, ma se devi iniziare a metterci il praticello di calli, piante rosse ecc che richiedono molta luce, dalla prima plafoniera devi eliminare almeno due neon e sostituirli con neon 54w a 4000k, circa una 60in di euro più il cambio del neon da 10mila K con uno da 6500/6700k che però non è obbligatorio ma sarebbe meglio.
Per cui se consideri che vuoi anche la seconda plafo, ai 110 dovrai aggiungere il costo dei neon da sostituire a quelli di serie sulla plafo, i conti tornano :-))
Quindi se tengo una sola plafoniera??? risparmio 110 e come l'allestisco?? sempre 2x4000K e uno 6500K ??? o tengo un neon da 10.000K ???
E domandone del secolo.. i 10.000 che ci faccio? :P hanno qualche applicazione o mi conviene rivenderli (ammesso che abbiano mercato)
Giuseppedona
01-09-2008, 00:12
Ciufs, stai molto attento con una forte illuminazione è come andare a velocità folle e se non sei un ottimo pilota la catastrofe è assicurata.
Partiti dal principio che la luce è nutrimento sia per le piante che per le alghe, a forte illuminazione và associato un regime di fertilizzazione adeguato ecc. ecc. e in queste condizioni spinti un piccolo errore ti costa un infestazione algale.
;-)
Grazie ragazzi delle risposte... diciamo che per lavoro puo darsi che l'acquario non lo segua anche per 7 giorni di fila... questo mi fa pensare... che forse è meglio fermarsi a 3 neon da 54watt che oltre a far bene al portafoglio (mi vien da piangere a pensare di spendere altri 100 eur di CO2 e 150 eur di Fondo Fertile ADA o Flourite) è piu adeguato alle mie esigenze.
Vansaren
01-09-2008, 10:24
Come dissero a me, sarebbe meglio un neon da 6500K piuttosto che da 10000K, per una questione di alghe.
La CO2 non è un obbligo, dipende sempre cosa vuoi fare, è pieno di acquari bellissimi che non la utilizzano.
Ho trovato una Promo a 18 euro i Neon T5 54watt Life-Glo da 6700K ne prendo 3 cosi? o ne metto 2 e lascio uno da 10.000 che ho???
Da 4000K non ne trovo
Ciufs, anch'io ti consiglio una sola plafo, soprattutto se sei alla prima esperienza.. ;-)
per i neon, se quelli da 10000k sono inclusi, mi sembra un peccato metterli nel cassetto..
IMHO, metterei davanti il 10000k e dietro le due 6700k (se proprio non trovi le 4000k).. ;-)
Si anche io pensavo avanti il 10.000 e dietro i due da 6.700K gli altri 2 da 10.000 li tengo di scorta quando gli altri finiranno :D
Sono una settimana che leggo il forum e ancora non ho capito se scegliere fondo ADA o Seachem Flourite.
Per la CO2 ancora non la ho e sono in attesa di trovare un prezzo stracciato su ebay o mercatino oppure ho visto plantacquari da paura fatti senza CO2 anche se con mani molto esperte :D consigli ?
aggiungo... dispongo di 2 sacchi da 8kg di ghiaino ebano (nero) molto fine... l'avevo comprato l'anno scorso in vista dell'acquisto di una vasca piu piccola di quella che poi ho trovato (120x40x50) non so se ricilarli in qualche modo o affidarmi al fondo fertilizzato
per la co2 purtroppo c'è da spendere.. #06
cerca nella tua zona quelli che rifornisco pub ecc se ti danno una bombola ricaricabile a un buon prezzo, oppure vedi se trovi qualcosa sul mercatino..
ti consiglio una ricaricabile perchè con un acquario grande come il tuo credo sia l'unica soluzione per non cambiare bomboletta ogni 15 giorni.. ;-)
per il fondo non ho esperienze con nessuno dei due purtroppo..
diciamo però che esteticamente la fluorite non mi piace tanto... :-)
Vansaren
02-09-2008, 01:40
Io con due sacchi da 9 ho giusto giusto steso il fondo a pelo mantendendo l'altezza consigliata.
I neon che servono a te da 4000K li trovi prodotti dalla JBL, io ho preso quelli, perchè altri a portato di mano da 4000K non ne ho trovati. Li vendono su acquariumshop.
Occhio però che con 3 da 10000K l'illuminazione che ti ritrovi è bella chiara e luminosa modello acquari ADA con 2 da 4000K diventa giallina e per il mio gusto si salva appena appena mantenendo il neon da 10mila K
ok... allora proverò con 2 da 6.700 e uno da 10.000K
Non vorrei andare troppo OT:
per la CO2 sto monitorando tra ebay ed offerte di negozi reali di Roma. Però mi facevano riflettere sul fatto che con una vasca come la mia 1 solo diffusore per la CO2 non è sufifciente e quindi o si prendono due kit (costoso ed inutile) o ci si munisce delle pompe per la CO2 che la diffondono nell'acquario (stile RUWELL) voi che ne pensate? è la mia prima esperienza.
potresti provare con un flipper... #24
sono ingombranti ma funzionano molto bene... #36#
ottimo quello della dennerle.... ;-)
Vansaren
02-09-2008, 14:38
ok... allora proverò con 2 da 6.700 e uno da 10.000K
Non vorrei andare troppo OT:
per la CO2 sto monitorando tra ebay ed offerte di negozi reali di Roma. Però mi facevano riflettere sul fatto che con una vasca come la mia 1 solo diffusore per la CO2 non è sufifciente e quindi o si prendono due kit (costoso ed inutile) o ci si munisce delle pompe per la CO2 che la diffondono nell'acquario (stile RUWELL) voi che ne pensate? è la mia prima esperienza.
Penso che se non hai ancora deciso le specie da piantumare e inutile preoccuparsi dell'impianto di CO2, ma penso anche che una volta decise e piantate potrebbero non necessitare per forza di CO2 :D
Vansaren, se per il fondo è ideciso tra ada e flourite, non credo si accontenterà di piante che non hanno bisogno di co2 aggiunta... ;-)
piu che altro.. non sapendo predispongo per.. al massimo non lo sfrutto
ma se invece partissi senza e dopo mi serve che faccio rimetto mano alla vasca ??
Ciufs, non ho capito, parli sempre della co2?? #24
se si, non c'è nessun problema ad aggiungerla dopo, non è una cosa che una volta avviata la vasca non puoi più montare.. ;-)
però se ti fai un idea sulle piante e i pesci che vorresti inserire, saprai già se prenderla da subito o no.. :-)
emm si ma non solo... oggi mi è arrivato il cavetto sotto sabbia della Hydor (100watt) lo metto.. poi se mi serve c'era senno sta li :D
Vansaren
05-09-2008, 13:23
guarda che quello da 100w mi sa che è troppo poco per un'acquario da 240lt lordi, dovresi averne uno da 200w
parlo di cavetto sottosabbia (non ne ho visti di piu potenti) e cmq tengo anche quello interno da 300watt oppure a breve prenderò quello esterno sempre da 300watt da mettere in cascata col filtro esterno Eheim Professional II 2026
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |