Entra

Visualizza la versione completa : Nano messo male

Deep Aquarius
30-08-2008, 13:37
Vasca 60*30*30 58 litri avviata a febbraio 2008
Ero partito abbastanza bene fino a quando non iniziarono a venire le filamentose che riuscii parzialmente a levare,sfortunatamente però sono stato davvero molto tempo in via straordinaria all'estero non potendo seguire la vasca mi affidai a mio fratello,ma tornato era piena di alghe (molto peggio della foto,ne ho già levate il 95%) il kh era a 5 , la salinità a 30% e temperatura 32° nonostante tutto lumache,asterine e qualche incrostante sono sopravvisuti...per il resto non ho mai inserito invertebrati in vasca..

Vi lascio adesso i valori attuali della vasca di cui sto riprendendo possesso :
Salinita 36%
kh 8
ph 8.2
po4 0 (salifert)
ca 420
mg 1230
no3 0
Fotoperiodo 8 ore hqi 150w 20000k+alba/tramonto 2t5 24w 10000k
Movimento 2 koralia0 continue e non alternate
temperatura 25/28,(le ventole)

Ho migliorato il movimento dell'acqua,abbassato la temperatura,i valori aspetto qualche giorno per vedere se si stanno stazionando ma comunque sto integrando,cambiato l'acqua ed ovviamente ho pulito ed ho levato tutte le alghe che sono riuscito a togliere,adesso
Le restanti che sono ben attaccate alle rocce come le levo?

è consigliabile inserire una coppia di paguri o gamberetti per regolarne la crescita? (sempre mantendendo i valori)

http://img254.imageshack.us/img254/5893/dsc04044pz9.jpg

marcola62
30-08-2008, 20:20
vai che la stai riprendendo bene .......come valori non sei messo male....giusto abbasserei un po' la salinita' al 35‰
se i valori rimangono stabili puoi inserire gamberetto paguro e qualche lumaca turbo...un aiuto anche per le alghe (la roccia a destra quella piena di alghe potresti anche toglierla spazzolarla e rimetterla nella stessa posizione IMHO).
la rocciata mi piace...ma e' un po troppo vicino alle pareti laterali...avrai sicuramente qualche problema per la pulizia dei vetri
la ventola messa cosi' serve a poco.....dovresti mandare il flusso lungo la superficie dell'acqua.
una domanda. perche hai messo l'HQI da 20000°K e i 2 T5 da 10000°K ??
io avrei fatto il contrario. #24

-28

Deep Aquarius
30-08-2008, 21:01
v
la rocciata mi piace...ma e' un po troppo vicino alle pareti laterali...avrai sicuramente qualche problema per la pulizia dei vetri
per la rocciata con la calamita piccola riesco a passare ovunque,apparte il vetro posteriore :-))
la ventola messa cosi' serve a poco.....dovresti mandare il flusso lungo la superficie dell'acqua.
ah,questo non lo sapevo #06 provvedo subito allora

una domanda. perche hai messo l'HQI da 20000°K e i 2 T5 da 10000°K ??
io avrei fatto il contrario. #24
-28 La plafoniera è uscita cosi di serie,comunque tra poco al cambio di lampade mettero una 14000khqi e le t5 attiniche
-28

marcola62
30-08-2008, 21:38
Deep Aquarius, secondo me verra' fuori un bel nano.... #36#
ah...potresti mettere uno sfondo azzurro sul vetro posteriore cosi' non si vedono i fili ......
;-)

Deep Aquarius
30-08-2008, 22:07
marcola62 Avevo intenzione di metterlo nero,però adesso sarebbe scomodo con le operazioni di pulizia :-))
Riguardo la pulizia della roccia manuale,secondo me va bene,lo farei con tutte ma poi diventerebbe rischioso per la stabilità dell'acquario credo #24

marcola62
30-08-2008, 22:19
......
Riguardo la pulizia della roccia manuale,secondo me va bene,lo farei con tutte ma poi diventerebbe rischioso per la stabilità dell'acquario credo #24

tutte e' un po' rischioso...io l'ho fatto un paio di volte e mi ha detto bene ...nel senso che non ho avuto squilibri....pero' su una vasca piccola rischi. secondo me se togli velocemente solo quella di destra rimettendola esattamente al suo posto...non dovresti avere grossi problemi.

Avevo intenzione di metterlo nero,però adesso sarebbe scomodo con le operazioni di pulizia :-))

che intendi x scomodo? #24

Deep Aquarius
30-08-2008, 22:48
marcola62 Qualche tempo fà avevo il cartoncino e spesso entrava l'acqua tra il vetro oppure mi trovavo scomodo nel passare la calamita che si muoveva male,ma forse era solo perchè non era attaccato benissimo :-))

marcola62
30-08-2008, 23:12
marcola62 Qualche tempo fà avevo il cartoncino e spesso entrava l'acqua tra il vetro oppure mi trovavo scomodo nel passare la calamita che si muoveva male,ma forse era solo perchè non era attaccato benissimo :-))

ah.... ma dovresti provare a mettere quello plastificato adesivo che si attacca con un po' di acqua saponata....non fai bolle....aderisce perfettamente e l'effetto e' molto bello (xo' lo metterei azzurro moooolto piu' luminoso :-)) )

Deep Aquarius
30-08-2008, 23:21
Ah capito :-)
Ummh ho notato un aiptasia,sembra cosi innocuo...che faccio? Infesta solo in condizioni sbagliate oppure è meglio levarla? leggevo usando una batteria da 9v oppure la epossidica giusto?

marcola62
30-08-2008, 23:26
Deep Aquarius, toglila prima che ti si riempie la vasca. siringa.... un po' di aceto....ago in gola ...pochi secondi ....pluuuf
:-)

Deep Aquarius
31-08-2008, 00:32
marcola62 Ok tanto è sulla roccia piatta in alto,levo direttamente e la pulisco fuori

SJoplin
31-08-2008, 01:01
Deep Aquarius, se tiri fuori la roccia mi sa che l'aiptasia non starà lì a bocca aperta ad aspettare l'ago ;-)

marcola62
31-08-2008, 09:55
Deep Aquarius, si ti conviene siringarla in vasca.....se la spazzoli fuori rischi di seminarla in giro

Deep Aquarius
03-09-2008, 22:28
Aperta una discussione su alghe infestanti,credo che qui avevo sbagliato sezione #06 comunque ho ricevuto lo stesso ottime risposte