Visualizza la versione completa : che lampade mettere
ciao a tutti ragazzi allora io ho un juwel rio 240 con le lampade originali, visto che ho deciso di allestire di nuovo l'acquario ora però con molte piante che tipo di lampade mi consigliate?
P.S. faccio questa domanda perchè credo che le lampade juwel non siano appropriate grazie
Dipende da quali piante vuoi tenere.
Maggiore illuminazione hai più vasta sarà la tua scelta.
Attualmente quanti w/L hai a disposizione?
allora il juwel monta due neon da 38 w uno day-lite e uno warm-lite, sarebbe una luce bianca e una gialla, ma sinceramente non so cosa voglia dire e significare
allora ti spiego brevemente attualmente hai a disposizione 78W di luce disponibile su circa 200 litri di acqua.
Quindi il tuo rapporto W/L è di 0,39,diciamo leggermente inferiore alla luce di media intensità classificata come 0,5.
Questa è una tabella dove puoi vedere in base al rapporto W/L quali piante puoi allevare http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm poi naturalmente dovrai vedere anche il tipo di fertilizzazione che vorrai usare.
Di neon se ne usano di diversi,in modo tale da completare lo spettro luminoso di cui necessitano le piante.Per le piante di solito si mette una luce fotostimolante rosa (circa 4000-4500K) e un'altra luce (6500-7200K) per completare lo spettro.
tu che lampade mi consigli per un acquario con abbastanza piante diaciamo con intensità medio-alta
per avere un intensità medio alta dovresti avere circa 180W totali.
Cmq le gradazioni delle lampade vanno considerate in base al loro numero,cioè se tieni solo 1 lampada,o 2 o 3,insomma cambia da caso a caso
io ho un juwel originale cioè con 2 neon da 38w uno daylite e uno warmlite, per avere delle buone lampade per un acquario con piante con medio alta illuminazione cosa mi consigliate?
dovresti aumentare il tuo parco luci,cioè dovresti modificare il tuo coperchio aggiungendo alltri neon,almeno 2 da 40W per arrivare ad una luce medio-alta.
ma non è possibile sostituire i neon da 38w con alcuni più potenti che ne so da 50w per dire, invece di dover aggiungerne altri due?
Federico Sibona
31-08-2008, 23:34
fabio23, no, in linea di massima non puoi perchè la potenza nei tubi fluorescenti è proporzionale alla lunghezza.
Guarda qui i tubi Juwel (ed anche le altre marche):
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
Penso che i tuoi neon siano dei T8 da 106cm.
Le possibilità principali sono tre:
- aggiungi tubi come quelli che già ci sono, ad esempio ne aggiungi 2 per un totale di 152W.
- aggiungi a quelli esistenti 1 o 2 T5 Juwel da 105cm 54W per un totale di 130W o 184W
- togli quelli che hai e metti 3 T5 Juwel da 105cm 54W per un totale di 162W
I tubi T5 hanno diametro minore e, come vedi, a pari lunghezza, sono più potenti. La terza soluzione è la migliore, ma più costosa perchè comporta la sostituzione di tutto l'impianto di illuminazione esistente, la seconda, secondo me, è un buon compromesso.
quoto Federico Sibona,anche secondo me la seconda è la più apprpriata
allora il porta lampade originale juwel ne porta 2 perciò come faccio a modificarlo per metterne 3 di lampade, poi sempre il porta lampada il mio supporta lampade T8 ma sono adattabili anche le T5?
Federico Sibona
01-09-2008, 09:38
fabio23, ma per quale soluzione hai optato?
Ogni tubo fluorescente per acquario necessita di: centralina di accensione di giusta potenza, cavi e portalampade stagni. Esistono le centraline, come la tua, che sono previste per due tubi, ma non è che puoi modificarle, se vuoi aggiungere neon devi aggiungere anche la/e centralina/e.
Se poi vuoi mettere dei T5 al posto dei tuoi T8, come già detto, devi cambiare tutto. La centralina perchè dovrà essere per 54W e non 38W e per i T5 deve essere elettronica, i portalampade stagni perchè i T5 hanno diametro minore.
La centralina che hai suppongo abbia una targhetta con le caratteristiche, puoi fare una foto leggibile oppure riportare tutto quel che c'è scritto? Questo perchè c'è una remota possibilità che la tua centralina sia già elettronica ed arrivi alla giusta potenza ;-)
ma questo è un lavoro enorme da fare!!!
allora mi conviene togliere il coperchio e mettere due porta lampada da 2 neon ciascuno e risolvo il problema, l'inconveniente è solo l'acquario aperto
Federico Sibona
01-09-2008, 10:45
Beh certo richiede un po' di manualità ed il ricordarsi che si stà lavorando con la tensione di rete vicino all'acqua, il che può essere pericoloso senza esperienza.
Come ti ho detto la cosa più semplice da fare è aggiungere un T5 ai neon che hai già. Non hai parenti/amici/benefattori con un po' di esperienza che possano darti una mano?
no federico nessuno può farmi questo impiantino, un alternativa? con plafoniera che ne dici? però non quelle da muro, quelle che vanno sopra l'acquario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |