Visualizza la versione completa : 1° installazione della mia vita mi servono i vostri pareri
viviensept
30-08-2008, 12:33
Buon giorno a tutti !!
Sono giorni che mi informo come iniziare un'acquario di acqua dolce e sono arrivata a stilare una scaletta di quello che andrò a comprare.
Premetto ho un'acquario di 40 litri con pompa precedentemente usata ma rimasta ferma per parecchi mesi.
Inziando dal fondo:
Un fertilizzante granulare ..(? mi consigliate qualcuno in particolare??)
ghiaia beje per unaltezza di 4 cm
3 piante basse ( di cui devo decidere ancora che tipo ..suggeritemi..)
2 piante alte (idem)
2 pesci pulitori
10 neon
10 male guppies o meglio sunbean plati corallo o meglio ancora tigerbab barbus tetra...(consigliatemi???))
termometro
riscaldadore ( che nn so quale scegliere..!!)
Inoltre sostituirò cannolicchi e carboncino al filtro, lampada e timer automatico sono già fornita.
Ho bisogno delle dritte giuste, sono un pò pignola e vorrei creare nel mio acquario un ambiente omogeneo.
aspetto vs consigli
ciao benvenuta
prima di tutto i neon con i guppy/platy e i barbus non stanno bene.
devi scegliere una delle tre specie.
perchè richiedono tipi di acqua differente e i barbus tetrazona sono aggressivi e mangiano le code dei guppy.
poi che pesci pulitori?
il carbone attivo nel filtro non serve tenerlo sempre,ma solo dopo che si effettua una cura con dei medicinali ai pesci o l'acqua è ambrata per via di un legno che rilascia coloranti naturali in acqua,e il carbone attivo elimina il colore.
da quando avvii il filtro con cannolicchi e lana filtrante/spugna devi aspettare un mese,perchè l'acquario deve "maturare".
per la luce quanti watt sono?
dovrebbe essere scritto sulla lampada.
comunque imposta il timer a 8-10 ore su 24.
io metterei qualche pianta di più oltre quelle che hai in mente,comunque come piante basse ci sono le anubias barteri nane che sono resistenti.
però il rizoma deve stare fuori dal fondo.
leggiti queste guide e così inizierai a capirci meglio.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp
ciao
viviensept
30-08-2008, 13:12
ciao benvenuta
prima di tutto i neon con i guppy/platy e i barbus non stanno bene.
devi scegliere una delle tre specie.
perchè richiedono tipi di acqua differente e i barbus tetrazona sono aggressivi e mangiano le code dei guppy.
poi che pesci pulitori?
il carbone attivo nel filtro non serve tenerlo sempre,ma solo dopo che si effettua una cura con dei medicinali ai pesci o l'acqua è ambrata per via di un legno che rilascia coloranti naturali in acqua,e il carbone attivo elimina il colore.
da quando avvii il filtro con cannolicchi e lana filtrante/spugna devi aspettare un mese,perchè l'acquario deve "maturare".
per la luce quanti watt sono?
dovrebbe essere scritto sulla lampada.
comunque imposta il timer a 8-10 ore su 24.
io metterei qualche pianta di più oltre quelle che hai in mente,comunque come piante basse ci sono le anubias barteri nane che sono resistenti.
però il rizoma deve stare fuori dal fondo.
leggiti queste guide e così inizierai a capirci meglio.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp
ciaoVelocissimo!
ok allora inizio solo con 10 neon??
lampada wave solaris 230v 50hz max18w
filtro niagara 250
sono stata da un negoziante e mi ha consigliato di comprare 25l della sua acqua depurata e mischiarla con quella del rubinetto e mi ha detto che dopo tre giorni posso già inserire le piante...
Va un bel pò controcorrente con tutto quello che ho letto fino ad ora
consigliami adam
allora inizio solo con 10 neon??
se vuoi iniziare con loro va bene però io ne metterei 5-7 e non 10.
comunque dovrai introdurli non tutti insieme ma in 2 gruppi.
comunque i neon a volte nuotano tutti in gruppo e allora sono belli,ma se si sentono sicuri vanno ognuno per fatti loro,specie in una vasca piccola, e a me non piacciono molto.
inoltre sono un po' delicati rispetto agli altri 2.
io quindi ti consiglierei i guppy(1 maschio e 2-3 femmine)che faranno molti figli e riempiranno l'acquario.
compra i test per i valori dell'acqua a reagente liquido(più precisi) di:
Ph/acidità dell'acqua
gh/durezza
kh/durezza carbonatica
no3/nitrati concentrazione max 20mg/l. circa poi dipende dai pesci,alcuni sono più delicati
no2/nitriti velenosissimi per i pesci,concentrazione max 0,3mg/l.
se vuoi mettere i neon(Paracheirodon innesi) l'acqua deve essere tenera e acida con un pH 6,8 circa e gh 3-8,kh 4.
quindi dovrai usare l'acqua osmotica che si compra al negozio di acquari e "tagliarla" con l'acqua del rubbinetto per ottenere dei valori ideali.
i guppy invece stanno bene con la sola acqua del rubinetti,solitamente dura e alcalina,perchè l'acqua con pochi sali minerali gli fa male.
i barbus per me meglio che non li metti,perchè ci vuole una vasca un po' più grande.
per le luci è le piante arriveranno gli esperti e ti diranno che fare.
le piante le puoi mettere già da subito,senza aspettare 3 giorni,i pesci dopo un mese.
più piante metti più l'acquario è stabile.
quando riempi l'acquario la prima volta o nei cambi dell'acqua che dovrai fare,devi usare il biocondizionatore(si compra al negozio)e usarlo nelle dosi indicate.
oppure per i cambi fai decantare l'acqua in una tanica,mai stata a contatto con detergenti,per 24h. e poi potrai usarla per l'acquario,facendola arrivare prima alla stessa temperatura dell'acqua della vasca.
io ti consiglio di cambiare 4-5 litri ogni settimana,tranne nel primo mese di "vita "dell'acquario.
ciao
Marcolini M.
30-08-2008, 13:53
Le piante anche subito,per i pesci aspetta sei settimane.Popola poco alla volta.Prima i pulitori,poi i pesci di gruppo come i neon e poi magari una copia di protagonisti come i ciclidi nani.Comunque ci vuole tanta pazienza!Ciao :-)
viviensept, benvenuta su AP -e33 -e33
cmq io i neon in 40lt non li metterei proprio... sia perchè come spiegato necessitano di valori ben diversi (a mio parere ancora più bassi di quelli citati) sia perchè i neon sono grandi nuotatori e sinceramente 40 lt mi sembrano pochi per loro... in 40lt starei sui poecilidi + pulitori ;-)
viviensept
31-08-2008, 11:45
Ok, mettiamo metta un tipo della famiglia dei poecilidi, ho visto nelle schede i platy corallo, molly, e il guppi tigre.
Quanti ne posso mettere?
dammi un consiglio giak
1 maschio e 2 femmine di una delle 3 specie.
poi faranno i figli.
io avessi un 40lt a disposizione per la mia prima esperienza, metterei un trio di guppy (1 m 2o anche 3f) e dei gamberetti per il fondo... (se sono compatibili, non ho molta esperienza in quel campo) oppure dei gasteropodi o dei pulitori come i coridoras ( aeneus o paleatus che reggono meglio i valori graditi dai guppy) ;-) ;-) naturalmente presto dovrai trovare un posto ai guppy nascituri... ma in genere non è mai un problema ;-) ;-)
Secondo me vuoi mettere troppi pinnuti in un acquario di 40 lt
donnie, non credo che viviensept, ha intensione di metterli tutti ... ma di scegliere... almeno spero #23 :-D :-D
viviensept
01-09-2008, 08:35
ragazzi grazie dei suggerimenti,
sono inesperta, dovete capirmi è la prima volta ...
ok metterò solo 4 simpatici amici nel mio acquario,
un piccolo harem per il maschietto!
oggi inizio poi vi faccio sapere
viviensept, capito... ma cosa hai scelto??? #24 #24
viviensept
27-09-2008, 11:31
:-) nella prossima mercoledì il mio acquario fa un mese di rodaggio con sole piante ...
finalmente andrò ad acquistare i miei ospiti che saranno due corridoras per iniziare e poi un trio di platy corallo ma mi chiedevo:
- prima di inserirli devo cambiare l'acqua (mai cambiata è il primo mese di acquario)??
- inizio con i due corridoras e dopo quanto posso inserire i platy??
- la temperatura dell'acqua è a 24 va bene??
- voglio inserire un'altra pianta lo posso fare il giorno prima di mettere i pesci??
- con i platy per i cambi uso l'acqua del rubinetto ??
- l'illuminazione è di dieci o di otto ore??
jester71
27-09-2008, 12:41
:-) nella prossima mercoledì il mio acquario fa un mese di rodaggio con sole piante ...
finalmente andrò ad acquistare i miei ospiti che saranno due corridoras per iniziare e poi un trio di platy corallo ma mi chiedevo:
- prima di inserirli devo cambiare l'acqua (mai cambiata è il primo mese di acquario)??
- inizio con i due corridoras e dopo quanto posso inserire i platy??
- la temperatura dell'acqua è a 24 va bene??
- voglio inserire un'altra pianta lo posso fare il giorno prima di mettere i pesci??
- con i platy per i cambi uso l'acqua del rubinetto ??
- l'illuminazione è di dieci o di otto ore??
con ordine:
- nella mia esperienza no, ma senti i più esperti;
- sei sicura dei cory? 2 sono pochi e di più sono troppi per i litri d'acqua, magari un ancistrus... tra un inserimento e l'altro aspetterei comunque una settimana in modo tale da dare il tempo al filtro di "abituarsi" al nuovo carico organico in modo graduale;
- 24 va bene per i platy, i cory vorrebbero 25#26
- certo!
- dipende dai valori che hai in vasca;
- a tuo gradimento, o meglio a gradimento delle tue piante, io personalmente faccio sempre 9 ore.
ciao,prima di mettere i pesci che valori dell'acqua hai registrato??l'ancistrus diventa 13/15 cm mi sembrano troppi per 40 litri ;-)
jester71
28-09-2008, 21:34
stefy86, 13/15 cm il dolichopterus l'hoplogenis 8/10 cm che potrebbero andare bene...
si mi riferivo al dolicho,l'haplogenis (per altro molto carino) rimane giustamente sugli 8cm/10 che comunque in 40 litri lordi mi sembrano tanti lo stess...ci sono altri alghivori di dimensioni più contenute perchè resegare un ancy? :-)
Misato88
29-09-2008, 03:41
secondo me 3 cory possono anche starci, ma ovviamente sarebbe da ridurre ulteriormente il n. di pesci.
Io in 40lt metterei:
3 cory aeneus o paleatus (rigorosamente 3 della stessa specie!)
3 guppy o platy (1m+2f) o ancora meglio endler (sempre 1m e 2f) che sono più piccoli (però non mangiano la prole quindi devi trovare qualcuno che te li pigli)
ovviamente per i figli dovrai trovare casa...
viviensept
01-10-2008, 17:34
Ricapitoliamo ...
Acquario di 40 l messo in funzione un mese fa .
Dopo tre giorni inserito un legno, un muschio , Cryptocoryne willisii, echinodorus fertilizzante per la base, ghiaietto e 1 pastiglia di crypto.
Il filtro niagara 250 funzionante con cannolicchi, carbone attivo e lana filtrante in funzione dal 1 settembre senza essere mai cambiato.
Un settimana fa il mio acquario aveva un pò di alga sui vetri e l'echinodorus ha messo 3 foglie nuove, io ho usato la calamita per pulire il vetro e mi sono limitata ad aggiungere acqua del rubinetto..premetto che l'acquario l'ho riempito con meta di acqua del rubinetto e metà di acqua osmotica... #24 ora cosa devo fare ???
Posso aggiungere una pastiglia di crypto? Devo cambiare qualcosa al filtro ?? #23 #07 e se metto dei barbus invece dei platy??
quote="viviensept"]... #24 ora cosa devo fare ???
[/quote]
leva il carbone che non serve a niente, i rabbocchi per ripristinare l'acqua evaporata vanno fatti utilizzando solo acqua di osmosi priva di sali.
Hai fatto i test? PH KH GH NO2 NO3 :-)
viviensept
02-10-2008, 11:05
viviensept
02-10-2008, 11:07
leva il carbone che non serve a niente, i rabbocchi per ripristinare l'acqua evaporata vanno fatti utilizzando solo acqua di osmosi priva di sali.
Hai fatto i test? PH KH GH NO2 NO3 :-)
Ciao ma il carbone nn serve per riprestinare l'acqua ambrata che lascia il mio legno??
Perchè devo rabboccare solo con acqua di osmosi e nn con quella del rubinetto correggendola con il biocondizionatore.
La pastiglia crypto la posso rimettere è passato un mese? #12[/quote]i test nn li ho fatti ... però mi sono informata per farli ...e ho notato che devo acquistare per ogni test un kit ...nn c'è una soluzione meno dispendiosa
il carbone rende l'acqua limpida ma ha il difetto di assorbire anche altre sostanze utili come ad esempio i fertilizzanti quindi non è consigliabile tenerlo nel filtro in modo stabile. All'acqua ambrata ti ci abitui e poi non è mica dannosa :-)
per i rabbocchi ci vuole acqua di osmosi per non aumentare i valori di durezza (i sali presenti nell'acqua dell'acquario non evaporano quindi se tu integri con acqua di rubinetto vanno ad aggiungersi a quelli presenti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |