Visualizza la versione completa : Allestimento filtro esterno
Buongiorno a tutti,
come si può leggere dal titolo del topic ho deciso di allestire un sistema di filtraggio esterno per il mio acquario cayman 80 professional; sarei orientato verso un pratiko 200 o 300, però sono ancora indeciso perchè ho letto che molti li trovano rumorosi, e il mio acquario è in camera da letto.. cmq a parte questo, i miei interrogativi sono di tipo tecnico.
Primo: l'operazione di installazione del filtro esterno la devo fare ad acquario vuoto o va bene anche pieno?? (senza contare che per far passare i 2 tubi devo tagliare dei vani predisposti)
Secondo: una volta fatto maturare il filtro esterno, come si fa a togliere il bluwave 05 interno?? mi spiego meglio.. se io stacco il filtro, ho cmq due cavi che vanno dentro il coperchio dell'acquario, e non so nè come si possano staccare nè dove mettere le mani nè come aprirlo.. Inoltre se tolgo il filtro interno dove lo metto il riscaldatore, cmq collegato sempre con un cavo al coperchio?? non mi pare una cosa saggia lasciarlo a penzoloni nell'acqua! :-D
Probabilmente mi starò facendo dei problemi stupidi, però non so proprio come comportarmi.. Grazie a tutti! ;-)
fary88, nessun problema stupido, anzi... ;-)
per il filtro, io su un cayman 80 ho un eheim, e messo nel mobiletto ti assicuro che non si sente nulla..è un filtro ottimo e te lo consiglio..
io ho un 2222, ma se puoi ti consiglio il 2224... :-)
ovviamente il filtro esterno puoi installarlo ad acquario pieno, visto che dovrai solo mettere dei tubi in vasca e farlo partire (dopo averlo riempito con acqua dell'acquario)..
per un mese fai girare i due filtri assieme e poi togli il bluwave.. ;-)
e qui i problemini... :-D
una volta che hai tolto il bluwave, devi smontare la parte posteriore del coperchio (quella dove c'è la porticina col timer), e (a corrente staccata!!), togliere il filo della pompa, rimanendo quello del termoriscaldatore...
per quest'ultimo, basterà comprare delle ventose apposite per ancorarlo al vetro... ;-)
l'operazione in se non è complicatissima, anche se io ho incontrato delle difficoltà.. -28d#
dalla mia avevo il fatto che l'acquario era vuoto, da allestire, mentre per te sarà un pelino più complicato... :-))
ti consiglio di smontare il pezzo di plastica posteriore che ricopre la parte elettrica e studiare per bene tutti i collegamenti, così da non combinare casini.... ;-)
ciauz.... :-)
fary88, benvenuta su ap! -e33 -e33 che dici di compilare il profilo dell'acquario???? ;-) ;-)
cmq per il discorso filtro... segui i consigli di Maiden, che mi sembrano ottimi... in più se non sei pratico di elettricità ti consiglio di farti dare una mano da qualcuno che sa dove mettere le mani... e cmq ricorda di staccare tutte le spinde dell'acquario prima di cominciare a lavorare ;-) ;-)
fary88, benvenuta su ap! e33 e33 che dici di compilare il profilo dell'acquario???? ;-) ;-)
|GIAK|, :-D :-D
ci siamo capiti.... ;-) :-))
morfeus02
31-08-2008, 02:33
Buongiorno a tutti,
come si può leggere dal titolo del topic ho deciso di allestire un sistema di filtraggio esterno per il mio acquario cayman 80 professional; sarei orientato verso un pratiko 200 o 300, però sono ancora indeciso perchè ho letto che molti li trovano rumorosi, e il mio acquario è in camera da letto.. cmq a parte questo, i miei interrogativi sono di tipo tecnico.
Primo: l'operazione di installazione del filtro esterno la devo fare ad acquario vuoto o va bene anche pieno?? (senza contare che per far passare i 2 tubi devo tagliare dei vani predisposti)
Secondo: una volta fatto maturare il filtro esterno, come si fa a togliere il bluwave 05 interno?? mi spiego meglio.. se io stacco il filtro, ho cmq due cavi che vanno dentro il coperchio dell'acquario, e non so nè come si possano staccare nè dove mettere le mani nè come aprirlo.. Inoltre se tolgo il filtro interno dove lo metto il riscaldatore, cmq collegato sempre con un cavo al coperchio?? non mi pare una cosa saggia lasciarlo a penzoloni nell'acqua! :-D
Probabilmente mi starò facendo dei problemi stupidi, però non so proprio come comportarmi.. Grazie a tutti! ;-)
negli acquari cayman/poseidon ecc... tutti gli accessori interni hanno i cavi convogliati all'interno delcoperchio dove c'è una specie di splitter che alimenta il tutto con un solo cavo
per spiegarmi meglio.
tu colleghi 1 solo cavo alla presa questo si divide all'interno del coperchio in 3 (pompa riscaldatore e luci)
nel mio poseidon basta togliere il coperchietto per inserire la mangiatoia, li c'è una vite che va rimossa e così viene via il tutto.
il riscaldatore lascialo attaccato così com'è che è molto comodo la pompa rimuovila (è molto facile gli attacchi sono a pressione)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |