Entra

Visualizza la versione completa : ragazzi vi chiedo un aiuto

FIAT600
30-08-2008, 09:15
allora. ecco la mia vasca

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=170412&postdays=0&postorder=asc&start=60

Purtroppo devo dire che sto avendo un po di problemi e vorrei chiedere a voi le possibili cause, e meglio sentire un po di pareri.

Premetto già da adesso che vengo da una estate con temperatura tra i 29 #30 gradi nonostante 2 tangenzilai e 8 ventioine sempre accese. l'allarme aquatrinoca mi inviava un sms alle 14 circa di ogni giorno (30 gradi :-( )

non saperndo cosa fare ho cambiato il fotoperiodo totalmente, facendo accendere le luci alle 6 della mattina per 8 ore in modo da saltare le ore più calce della giornata... il risultato è stato lievemente migliore

1) i coralli non spolipano bene o meglio prima durante il giorno spolipavano adesso completamente. intendo la pulchra, la nana, la prostrata e addirittura le montipore digitate e la seriatopora istrice.

non hanno assolutamente problemi la seriatopora caliendrum.

i colralli cmq mantengono tutti un colore accettabile però poco brillante...cosa mi consigliate di misurare? è solo una questione di temperatura? quali le altre possibili cause?

ALGRANATI
30-08-2008, 09:52
FIAT600, fino a che gli animali non si riprendono dalle botte di caldo io non farei assolutamente nulla.....si rischia di entrare in un circolo vizioso senza arrivare a nulla.......ti ci vuole un refrigeratore......questa è l'unica soluzione accettabile

lorenzomontecatini
30-08-2008, 10:24
Quello che non capisco e' come si fa ad avere una vasca cosi' bella e non essere tutelati per l'estate da un refrigeratore...... E' davvero un peccato!!!!!
Spero che si possano riprendere ma spero anche che per il prossimo anno ti tuteli maggiormente... ;-) ;-) ;-)

FIAT600
30-08-2008, 18:03
credevo che con 4 tangenziali questa estate sarebbe andata meglio ma non è stato così porca tr**a -04 -04 ...non credere che mi abbia fatto piacere perdere la grandis di un blu che ci volevano gli occhiali da sole per guardarla. #80 #77 -b09 ..stai certo che l'anno prossimo sarà moooooooooooooolto diverso...

Abra
30-08-2008, 18:08
FIAT600, anche io mi legherei le manine.....dai il tampo alla vasca di stabilizzarsi di nuovo...e poi valuti cosa fare ;-)

FIAT600
02-09-2008, 12:15
Abracadabra, ALGRANATI, grazie del vostro intervento. la temperatura alta può causare pure mancanza di estroflessione dei polipi? noto che i coralli, per essere precisi maggiormente le acro come la nana e la pulchra ,seriatopora istrix non spolipano più. mantengono il colore ma non spolipano...cosa può essere?

ALGRANATI
02-09-2008, 17:49
FIAT600, la temperatura incasina tutto...non so se con i polipi centra