Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per acquario da 160 litri, HELP!!!!!

Aplysia
30-08-2008, 02:32
salve, ho una vasca da 160litri netti che ho messo avanti da circa 3 mesi e mezzo con quasi 40kg di rocce vive. è una vasca aperta con plafoniera Hasse che monta 6 lampade Hasse (4 bianche10000 e 2 blu), non ho sump e non ho modo di farne una x problemi di spazio, quindi ho montato un filtro esterno Askoll200 dove ho disposto in ordine dal basso all'ultimo scomparto: zeolite, resina anti nitrati e fosfati,cannolicchi, resina di terracotta (so già ke scatenerete tutta la vostra furia su questo filtro!!ora so ke ho fatto una gran fesseria....ma aspetto cmq vostri consigli). ho uno schiumatoio con sistema venturi WEIPRO SA-2011. sul fondo ho disposto della sabbia viva ( su questa scelta ero insicura xkè su vari siti ke ho visitato alcuni sostenevano ke non bisogna mettere sabbia, altri dicono di si...io l'ho messa xkè esteticamente sta meglio ma sono disposta a toglierla purkè mi arreki un qualke miglioramento...). Il movimento dell'acqua è assicurato da una pompa maxi jet1000 e una Pico600. Per il momento credo sia tutto.....bene signori, scatenatevi, sono disposta ad ascoltare e far tesoro di quanti più consigli!!

oceanooo
30-08-2008, 02:41
salve,!
salve ben arrivata :-) dovresti dirci se la vasca è gia popolato o vuota e cosa vuoi allevare.... io farà finta che tu nn voglia solo pesci ... se cosi non fosse ..cambia tutto
ho una vasca da 160litri netti
questo vuol dire poco ... misure???

che ho messo avanti da circa 3 mesi e mezzo con quasi 40kg di rocce vive.
hai fatto il mese di buio? dove hai comprato le rocce??
è una vasca aperta con plafoniera Hasse che monta 6 lampade Hasse (4 bianche10000 e 2 blu),
putroppo non andrai lontana con quasta #07

non ho sump e non ho modo di farne una x problemi di spazio, quindi ho montato un filtro esterno Askoll200 dove ho disposto in ordine dal basso all'ultimo scomparto: zeolite, resina anti nitrati e fosfati,cannolicchi, resina di terracotta (so già ke scatenerete tutta la vostra furia su questo filtro!!ora so ke ho fatto una gran fesseria....ma aspetto cmq vostri consigli).
bene gia sai tutto... inizia a levare piano piano il contentuto del filtro fino a svuotarlo ..
ho uno schiumatoio con sistema venturi WEIPRO SA-2011.
non lo conosco... ma un deltec forse era meglio ;-)
sul fondo ho disposto della sabbia viva ( su questa scelta ero insicura xkè su vari siti ke ho visitato alcuni sostenevano ke non bisogna mettere sabbia, altri dicono di si...io l'ho messa xkè esteticamente sta meglio ma sono disposta a toglierla purkè mi arreki un qualke miglioramento...)
perche la chiami "viva" ??quanti cm sono?
. Il movimento dell'acqua è assicurato da una pompa maxi jet1000 e una Pico600. Per il momento credo sia tutto.....bene signori, scatenatevi, sono disposta ad ascoltare e far tesoro di quanti più consigli!!
il moviemento è inadatto... posta qualche foto così capiremo meglio
#28 -28

auz
30-08-2008, 15:14
oceanooo, vacci piano la stai ammazzando!!! :-D :-D :-D :-D
Non è che sia partita con il piede proprio giusto è?!
vabbe dai ..............

oceanooo
30-08-2008, 15:41
oceanooo, vacci piano la stai ammazzando!!! :-D :-D :-D :-D
Non è che sia partita con il piede proprio giusto è?!
vabbe dai ..............
non ti preoccupare io ed antonella ci conosciamo ;-)

McRogers
30-08-2008, 16:55
Aplysia ha scritto:
è una vasca aperta con plafoniera Hasse che monta 6 lampade Hasse (4 bianche10000 e 2 blu),

putroppo non andrai lontana con quasta

Per coralli molli potrebbero bastare, se son tutte da 30W...

Aplysia
30-08-2008, 18:48
sisi tutte lampade da 30w
scusate....xkè il movimento non basta?devo aggiungere un'altra pompa da 1000? e figuratevi ke a me sembra assai la corrente ke c'è x ora!ahah
ragazzi vi ringrazio x i consigli, non mi offendo se mi dite ke c'è tutto da rifare,basta però ke mi spiegate x bene ogni cosa, ke mi motivate xkè la scelta di una cosa e lo scarto di un'altra...Sono qui per imparare, l'acquaio ha cmq da poco tempo ke è avviato e x apportare dei cabambiamenti credo d'essere ancora in tempo, no?
ciao, e grazie ancora anticipatamente a tutti. metterò delle foto quando avrò un pochetto di tempo

oceanooo
30-08-2008, 18:49
posto le foto sue foto ...
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/DSC00560.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/DSC00561.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/DSC00565.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/DSC00566.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/DSC00571.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/DSC00584.jpg

oceanooo
30-08-2008, 19:04
dico la mia...
sei ad un bivio... o resti cosi come sei.. provi al massimo qualcosa di molle semplice o cambi tutto... non sono daccordo nè sulla parte tecnica nè sulla popolazione...
ho detto la mia è... mica legge.. .decidi tu :-))
#28 -28

Aplysia
30-08-2008, 19:09
altri pareri? comunque se dovessi restare solo con dei molli mi andrebbe benino...magari se farò un altro acquario marino tra qualke annetto almeno so cosa non bisogna mettere e lo farò più serio! se mi dite cosa cambiare cmq potrei anke farlo... #21

remank
30-08-2008, 21:49
vedo che hai 2 pomodori di mare!ma li alimenti?

per me potresti in ordine:
cambiare le pompe dimovimento
poi schiumatoio (deltec mce600)
e plafoniera (t5)..
puoi fare tutto piano piano evitando di spendere milioni tutti insieme e cercare le cose quando ti capitino sl mercatino..

McRogers
31-08-2008, 12:58
altri pareri? comunque se dovessi restare solo con dei molli mi andrebbe benino...

Carina la rocciata :-))

Luce: per me, se vuoi rimanere sui molli, la luce può bastare. Magari posizionali da metà vasca in su...

Movimento: togli la pico 600 e metti almeno almeno una Koralietta. per 2 motivi, il primo è che per coralli molli un minimo di movimento in vasca ci va e quello dato dalle pompe a becco stretto non va bene, li danneggia. Ci vogliono le pompe "a bocca larga". Secondo, la pico una volta mi ha risucchiato un pagliaccio quindi mi stanno sulle OO

Filtraggio: lo skimmer non lo conosco, nel filtro esterno leverei i cannolicchi... se quelle che hai dento son 40 KG TUTTI di rocce vive... Le resine anti fosfati ok, quelle anti nitrati quali sarebbero?

Sabbia: se la lasci, ogni tanto sifona un po.

Pesci: non ne aggiungerei altri...

Aplysia
31-08-2008, 17:03
vedo che hai 2 pomodori di mare!ma li alimenti?

per me potresti in ordine:
cambiare le pompe dimovimento
poi schiumatoio (deltec mce600)
e plafoniera (t5)..
puoi fare tutto piano piano evitando di spendere milioni tutti insieme e cercare le cose quando ti capitino sl mercatino..

sisi certo ke li alimento le attinie equina, sapessi ke storia hanno poverette!sono state prelevate dal mare durante campionamenti x alcuni studi di laboratorio e sono stati messi nell'acquario del mio corso di laurea, ben 12 sono stati sacrificati, ne sono rimasti 3 ma ormai gli esperimenti erano terminati e nn ci servivano + così kiesi al proff se potevo tenerli io invece di buttarli nella spazzatura. ma li portai a casa e li misi nel mio acquario appena nato , girava da 2 settimane e nemmeno accendevo la luce in quel periodo. Uno dei pomodori non ce la fecero, qusti altri 2 vivono benone!
cmq...consigli una coralia , la + piccola?x la plafo aspetto un'offerta conveniente...Grazie x i consigli

Rompì
31-08-2008, 17:17
io te l ho data qualche dritta antonè ;-)

oceanooo
31-08-2008, 17:21
cmq...consigli una coralia , la + piccola?x la plafo aspetto un'offerta conveniente...Grazie x i consigli
per me... 2 tunze 6045 alternate... per me... ;-)

Aplysia
31-08-2008, 21:17
Filtraggio: lo skimmer non lo conosco, nel filtro esterno leverei i cannolicchi... se quelle che hai dento son 40 KG TUTTI di rocce vive... Le resine anti fosfati ok, quelle anti nitrati quali sarebbero?

Sabbia: se la lasci, ogni tanto sifona un po.

Pesci: non ne aggiungerei altri...

salve McRogers, grazie tante anke a te x i consigli.
Allora.....le lampade hasse le ho tutte sei da 30w, come dicevo ne ho 4 bianke da 10000 e 2 blu.
Le rocce sono tutte quante vive, e forse sono le cose migliori ke ci sono in acquario.... :-D dalle foto nn si vede bene ma sono molto piene di incrostazioni calcaree e porose tanto in alcune parti in particolare.
Lo skiumatoio bhe....è il primo ke uso ovviamente nn avendo avuto altri acquari marini e quindi non so paragonarlo con altri e poter dire se è buono o no, ma posso dire solo ke svuoto il bikkiere ogni 2 giorni e produce un liquido tremendamente malodorante e scuro, quando svuoto il bikkiere lavo anke la colonna dello skiumatoio. per quanto riguarda la sabbia si la sifono spesso, considera ke cabio 25 litri d'acqua ogni 5 giorni e faccio relativa sifonatura del fondale.
Poi per quanto riguarda il filtro...non ci crederete a ciò ke scrivo ma è andata proprio così! praticamente x ben 2 mesi e mezzo nel filtro nn ho messo altro ke zeolite e le spugne x il filtraggio dello sporco + grosso. Poi un giorno dissi alla proff che avevo i nitrati un pò alti, a 15mg/l, e fu proprio lei a dirmi ke avrei dovuto mettere delle resine e soprattutto i cannolikki x potere far crescere bene le colonie di batteri...ed ecco ke quindi ho messo da un mese anke i cannolikki. Comunque, visti i vostri pareri unanime in merito, mi sa ke ascolterò + voi ke la proff d'ora in poi e i cannolikki li farò sparire dal filtro!puff!! :-))
per quanto riguarda invece i pesci, credo anke io ke bisogna fermarsi qui , no ne acquisterò degli altri x non sovraccaricare il sistema e poi mi hanno anke detto ke il labroides ad esempio può creare danni ai coralli, ecco io nn mi ero documentata prima del suo acquisto #23 , vabè ke il problema nn si pone nell'immediato cisto ke ancora no ne ho nessuno di coralli e poi ai molli adesso so ke nn crea danni... #13

remank
31-08-2008, 22:02
sisi certo ke li alimento le attinie equina, sapessi ke storia hanno poverette!sono state prelevate dal mare durante campionamenti x alcuni studi di laboratorio e sono stati messi nell'acquario del mio corso di laurea, ben 12 sono stati sacrificati, ne sono rimasti 3 ma ormai gli esperimenti erano terminati e nn ci servivano + così kiesi al proff se potevo tenerli io invece di buttarli nella spazzatura. ma li portai a casa e li misi nel mio acquario appena nato , girava da 2 settimane e nemmeno accendevo la luce in quel periodo. Uno dei pomodori non ce la fecero, qusti altri 2 vivono benone!

come le alimenti??
anchio ne ho uno!ma è sempre chiuso...
ti consiglio almeno una koralia3,anchio ho 160lt e ne ho una sempre accesa..sto valutando l'idea di aggiungerne un'altra..piu' piccola..anche perchè peri molli tropo movimento so che non fa bne-...
si per la plafo puoi aspettare..

Aplysia
01-09-2008, 00:38
loro si aprono preferibilmente quando c'è poca luce, ma hanno imparato anke ad aprirsi quando metto il cibo ai pesci e cercano di accaparrarsi quanto + gli è possibile estendendosi oltre ad aprirsi, acchiappando così magine in scaglie o artemie. Comunque 2 volte a settimana quando do il mangiare surgelato ai pesci (pezzetti di gambero o di pesce o di cozza) metto un pezzetto proprio nella fessurina della bocca e loro si aprono ingerendolo molto velocemente, poi ne metto un altro pezzetino, così facendo hanno i tentacoli abbastanza robustini. Sicuramente il tuo pure si apre ma la notte, ed è x questo ke nn lo vedi mai aperto, prova anke tu a mettergli un pezzettino di cibo nella fessurina e vedrai ke si apre anke con la luce ;-)

Rompì
01-09-2008, 18:55
cambia skimmer ,togli sabbia ..aggiungi2 koralia 2 ..resta con la plafo (xmolli e qualche lps facile )un altra cosa con quel tipo di luce ossidazione ne avrai poca ..xciò controlla sempre i valori ;-)

Rompì
01-09-2008, 18:56
ascoltra i nostri consigli ...ceh avrai un acquario facile da gestire in poco tempo ;-)