Entra

Visualizza la versione completa : Piantare Hydrocotyle leucocephala

ElChar
30-08-2008, 01:10
Salve,
oggi ho comprato un vasetto di Hydrocotyle, il vasetto era un cespuglio bello compatto, l'ho estratto dalla lana in cui erano avvolte le radici, e mi sono bloccato a osservarla...

come la pianto?! cioè ho letto sul web che va bene sia galleggiante che piantata, il problema è che è un cespuglio davvero compatto le varie piantine sono intrecciate tra loro ed è impossibile separarle per poterle piantare in maniera un pò più "pulita"...

io l'ho piantata cosi com'era nel vasetto, perchè provando a dividere le varie piantine mi si spezzavano i vari ramoscelli... quindi ho tolto due piante per metterle a crescere in forma galleggiante negli angoli dell'acquario...

dite che il cespuglione piantato in maniera cosi compatta può portare problemi?!

p.s. ho usato la funzione cerca ma non ho trovato risposte al mio dubbio... #13

Tropius
30-08-2008, 12:18
eh, piante così sono difficili da gestire, soprattutto ti fan smadonnare quando le apri e togli la lana...

beh, per ora potrebbe anche andare bene, io l'avevo piantata in tre ciuffi e ci aveva impiegato un mese prima di dare una risposta vegetativa #13 poi però pian piano s'è mossa, e costantemente emetteva internodi nuovi.

Ecco, l'ambientamento è difficoltoso, si ferma cioè.

Fra qualche mese, quando si sarà aperta bene e gli internodi si saranno distanziati, tu staccali e piantali più distanziati, oppure tienila galleggiante, o terza opzione, tienila piantata, e falla uscire dall'acquario, se è aperto #36#

Misato88
31-08-2008, 10:47
la mia, presa all'ikea, ha passato quasi due mesi ferma, poi ci crollavano di tanto in tanto sopra lumache che ne disboscavano una parte, alla fine però ha preso e ora ho già una seconda piantina!

Poecilide
31-08-2008, 21:14
...beh, per ora potrebbe anche andare bene, io l'avevo piantata in tre ciuffi e ci aveva impiegato un mese prima di dare una risposta vegetativa :-o)....

Quotissimo.........la mia è dentro da due mesi ed è cresciuta pochissimo :-( :-( :-( :-( ........continuo ad aspettare l'esplosione..... #17 #17 #17

Tropius
01-09-2008, 08:58
eh si #24 tenete conto invece che tenuta in emersione è una bomba dall'inizio #23

GEMMO
01-09-2008, 09:13
eh si #24 tenete conto invece che tenuta in emersione è una bomba dall'inizio #23non quoto, la mia piantina ha 2 settimane e devo ancora vederla crescere

ElChar
01-09-2008, 11:38
Io come detto ho preso il cespuglione del vasetto ne ho staccate due piante e le ho messe "avvolte" attorno al tubo di aspirazione e di mandata del filtro esterno, cosi da poterlo coprire sott'acqua e da poter permettere una eventuale crescita emersa, mentre l'altra l'ho messa in blocco al centro dell'acquario "incastrata" tra due legni per mantenerla "a terra" sperando si blocchi da sola con le proprie radici...

le due messe "avvolte" (ovvero galleggianti) mi sembra crescano un pò più veloci, forse perchè beccano più luce, mentre quella piantata a terra sembra essersi comunque un pò "allargata"...