Entra

Visualizza la versione completa : Reintegro Fondo

RED FOR EVER
29-08-2008, 23:57
A Dicembre 2007 ( otto mesi fà ) ho allestito il mio acquario con fondo attivo Anubias + ghiaietto .
All'inizio qualsiasi pianta atticchiva che era una meraviglia, solo la mia inesperienza nelle potature e nella manutenzione mi ha portato a continue estirpazioni e reimpianti.
Ora, dopo continue letture e molta pratica qualcosa ho imparato ma le mie piante non crescono più come prima e non si presentano per niente bene.
Dopo aver usato fertilizzanti liquidi JBL, ho iniziato da una settimana con il PMDD quindi è ancora presto per notare un miglioramento.

Vorrei capire se oltre al fertilizzante liquido devo reintegrare il fondo con compresse ( tipo SERA florenette ) o Stiks ( tipo TETRA Initial ).
Non è una questione di soldi ma non vorrei creare, tra fertilizzanti liquidi e " solidi " una sorta di BOMBA CHIMICA .

Cosa mi consigliate di fare e soprattutto quali reintegratori fanno il caso mio.

Giuseppedona
30-08-2008, 00:00
Dovresti dirci che tipo di piante ospiti ;-)

RED FOR EVER
30-08-2008, 00:16
Nel mio profilo dovrebbe esseri scritto tutto e ,come ribadisco , in questi 8 mesi ho estirpato e reimpiantato un numero cospicuo di piante quindi ho paura che il fondo attivo Anubias ne abbia risentito.

Giuseppedona
30-08-2008, 00:23
ti chiedevo delle piante perchè vi sono tipologie di piante che si nutrono prevalentemente dall'apparato radicale e altre dall'apparto fogliale.
Comunque sia potresti interrare qualche pastiglia ma mi raccomando a non eccedere ;-)

RED FOR EVER
30-08-2008, 01:17
Adesso che ci ripenso, a parte l'Hygrophila polysperma( cresce bene ) e la Limnophila aromatica ( anche questa cresce bene ) , ho tutte piante che hanno bisogno di un buon substrato e cioè :
- Vallisneria asiatica ( marciume foglie )
- vallisneria spiralis ( appena piantumata )
- Cryptocoryne ( aspetto orribile )
- Hygrophila corymbosa ( aspetto " moscio " )
- Echinodorus ozelot rosso ( non crescono )
- Ludwigia glandulosa red ( da far piangere )

Dico bene ?

Domani mattina vado ad acquistare le tabs per il reintegro del fondo ma prima di posizionarle aspetto altri consigli od opinoni , ho sempre paura di abbondare tra PMDD e TABS e di trovarmi con una vasca che prima o dopo scoppia, vorrei invece ricreare una vasca con piante in salute per poter mettere finalmente in pratica quello che ho imparato in questi 8 mesi di duro lavoro, grazie anche al vostro Forum.

RED FOR EVER
30-08-2008, 12:51
Stamattina mi sono recato in un negozio vicino casa per acquistare queste benedette tabs . Il negoziante non mi piace molto, fissato con il suo brevetto di cavetto sottosabbia ha delle sue teorie mai in linea con quello che leggo in questo Forum.
NOTA : 5 giorni fà sono stato " colpito " da una acutissima lombosciatalgia che non mi permette di sedermi in macchina e quindi di recarmi nei miei negozi acquarofili.
Ho chiesto le tabs e lui mi risponde : " Non le ho mai tenute perchè le piante acquatiche assimilano i nutrienti non dalle radici ma dalle foglie.
Le radici servono solo al sostegno della pianta. Và usato solo il fertilizzante liquido ".
Provate a pensare se ad un matematico dicessero che 2 + 2 non fà 4 ma 5, come ci resterebbe ? Io uguale.
Spiegatemi il perchè di tutto questo .

ALEX007
30-08-2008, 15:21
secondo me il negoziante non ha capito che piante coltivi tu....con le echino,le crypto e la valli devi per forza reintegrare il fondo.Per l'effetto "bomba" basta che le sotterri bene stando attenta a non lasciarli parzialmente fuori dal fondo e non ci sono problemi.

RED FOR EVER
30-08-2008, 16:47
A proposito di reintegro, io avevo capito che le tabs o compresse vanno inserite ogni 5/6 mesi.
Nelle istruzioni relative il SERA FLORENETTE A è riportato una frequenza di 2 settimane.
Il costo di 24 compresse è di 7,50 Euro, mica usano un fertilizzante a base di oro bianco !!!!!!!
Quasi quasi compro gli stiks al supermercato per le piante comuni.
Forse era meglio allevare trote fario almeno 1 volta al mese la grigliata era garantita.
A parte gli scherzi , oggi l'acquarofilia stà impazzendo, tra marche così e così e accessori inutili , fertilizzanti e sali di mille specie, buoni e cattivi e chi ci rimette sono sempre i nostri portafogli e le nostre piante.
Illuminatemi su queste TABS , un buon prodotto e soprattutto il dosaggio.
la mia vasca è 100 x 40 - 150 litri netti

Giuseppedona
30-08-2008, 18:42
Quoto a pieno ALEX007,

Sul discorso passione/portafoglio hai pienamente ragione l'acquarofilia se voluta fatta bene diventa un costo non indifferente. Ma è anche vero che se ci si ingena un attimino possiamo risparmiare una barca di soldi (vedi protocolli di fertilizzazione PPMD ecc. ecc.).

Per il discorso tabs io ti posso consigliare le Seachem che comunque costano però se non hai una vasca interamente piantumata da echino, crypto et similia te ne basta una intera e poi spezzettata e interrata vicino alle radici delle piante che me hanno bisogno anche ogni 6/8 mesi

RED FOR EVER
30-08-2008, 22:23
I prodotti Seachem a Bolzano non sò dove trovarli ma il mio negoziante di fiducia dovrebbe avere le tabs Dennerle.
Le istruzioni riportano che vanno messe ogni 10 15 cm l'una dall'altra.
Non capisco proprio, devo seguire le istruzioni o le radici delle piante ?
Se in una zona della vasca ho piante che non necessitano di questo tipo di fertilizzante come devo comportarmi ?

Giuseppedona
30-08-2008, 22:27
Se in una zona della vasca ho piante che non necessitano di questo tipo di fertilizzante come devo comportarmi ?

semplice ..... non metterne ;-)

RED FOR EVER
01-09-2008, 22:53
Quello che ho trovato sono le JBL 7 Balls, sfere di argilla caricate.
Ad occhio non mi sembra che siano tanto male, sono tedesche come tutte le macchine che ho avuto, tutte made in Germany, soddisfazioni tante, rogne nessuna.
Nelle istruzioni e nella confezione non vi è indicazione nè del dosaggio, nè della durata.
Non mi dite che sono una " ciofeca " altrimenti tolgo tutte le piante vere ed inserisco quelle finte !!!!!!!
Non capisco perchè sono 7 .
Non capisco se contengono solo ferro o chissà cosa.
Sui vari forum ho trovato che tanti le sbriciolano e le inseriscono in un nuovo allestimento.
Ma non è il caso mio, a me serve come REINTEGRO.
Prima di collocarle in vasca aspetto delle DRITTE da chì le ha usate o le stà usando.
Potete anche dirmi che sono uno stupido ad averle acquistate ma ormai ci ho fatto il callo.

RED FOR EVER
02-09-2008, 21:56
Nessuno che usa queste tabs JBL 7 balls ?
Che sia stato l'unico nel forum a comperarle ?
E' possibile che tutti usano le Seachem o le Dennerle ?
Che sia una questione di " moda " come per la LACOSTE , la GEOX , il ROLEX , ...........................
Dove si acquistano questi super fertilizzanti miracolosi , in oreficeria ?
E di quale città ?
A Bolzano non sanno nemmeno cosa siano.

irendul
03-09-2008, 09:13
Internet.... purtroppo devo fare anche io cosi :-(

RED FOR EVER
03-09-2008, 21:54
Vorrei solo capire se queste BALLS JBL vanno interrate nel substrato così come sono , vanno divise in due o spezzettate .
In più capire se 7 sono sufficenti , troppe o devo acquistarne ancora.