Entra

Visualizza la versione completa : valori

skripach
29-08-2008, 22:26
sul trenta litri ho un filtro interno con spugna biologica che gira da circa 10 giorni.
la sabbia l'avevo dal precedente allestimento, e era stata chiusa in una busta per circa 2 anni.
i miei valori sono
ph 7.5-8 (il rilevatore chimico cioè quello con la solozione da 8 quello cartaceo con cartina preso da me in un laboratorio biologico professionale da 7)

kh 12

no2 assenti

io ci vorrei mettere solo guppy e neocaridine con molte piante
dentro vi sono delle rocce ( sassi) che avevo preso anni fa al mare #19 e che sono state nel precednte allestimento per circa 2 anni senza creare problemi.
ho già messo dentro il muschio di java
la sabbia è senza fertilizzante, vorrei mettere delle piante che non lo necessitano

che dite... correggetemi su dove sbaglio. nonostante l'ho tenuto per diversi anni mi considero ancora un neofita.

dimenticavo, l'acqua è quella del rubinetto, abito a roma, e esce a ph 7 kh 12-15 gh non ricordo ma alto

Giuseppedona
29-08-2008, 22:55
che avevo preso anni fa al mare

Di norma la composizione chimica di rocce marine e' calcarea e pertanto non compatibile con gli acquari di acqua dolce e specialmente a PH acidi rilascerà carbonati in vasca.

vorrei mettere delle piante che non lo necessitano

cercare delle piante che non necessitano di fertilizzazione è come cercare delle persone umane che non mangiano. Tutte le piante hanno bisogno di nutrimenti, poi vi sono quelle che ne consumano di più e altre di meno ;-)

giaco32
30-08-2008, 00:10
potresti mettere alcune piante galleggianti,che non necessitano del tericcio....

skripach
30-08-2008, 22:59
vorrei provare a vedere se in qualche giorno ancora i valori cambiano....
ma eventualemente... per metterci neocaridine e guppy sono troppo sballati?
il ph dovrebbe andare bene, il kh no?

MarioMas
30-08-2008, 23:01
si vanno bene i valori, hai seguito bene la maturazione no?

skripach
30-08-2008, 23:06
ma ormai è un po che gira.... la cosa strana è che non ho mai avuto no2 nemmeno il primo giorno. bho!

ALEX007
30-08-2008, 23:10
il picco arriva dopo 3/4 settimane e non è detto che arriva in tutte le vasche ma sicuramente non arriva il primo giorno.Per i guppy e le neo i valori vanno bene.Anche se non hai un fondo fertile qualche pianta tipo crypto ce le puoi mettere(integrando con delle tabs).Magari ci aggiungi anche qualche anubias nana,una ceratophyllum che zavorri al fondo e qualche pianta galleggiante e fai una bella vaschetta.Secondo me i sassi di mare stonano ma poi fai tu ;-)

Federico Sibona
30-08-2008, 23:23
skripach, non sono un espertone di Neocaridina ma penso che gradiscano, in generale, valori (pH e durezza) più bassi delle Caridina multidentata (japonica). Fai un giretto sulla sezione Crostacei ;-)