Visualizza la versione completa : 30 litri verticale
nicobalda
29-08-2008, 22:21
Ciao a tutti sono nuovo...
Vorrei allestire a breve questa vaschetta da 30 litri lordi.
Attualmente mi sono venute in mente queste idee anche dietro suggerimenti di esperti (quale io non sono visto che sono al mio secondo acquario).
http://www.acquariofiliaitaliana.com/Public/data/nicobalda/2008828_nuovo%2030%20lt.JPG
Che ne pensate?
Giuseppedona
29-08-2008, 22:31
Intanto ti becchi il mio benvenuto su ACQUAPORTAL #25
Il miglior portale di acquarofilia del web !!!!!!
Le mie impressioni sulla vasca le conosci già aspetta gli altri e ........ in bocca ai lupi :-D :-D
;-)
nicobalda, benvenuto su AP pure da parte mia ;-) ;-)
cmq quei ciottoli messi cosi... mi sembrano un po innaturali... e poi... dove li hai presi? ;-)
Giuseppedona, è da un po che non ti si vede... che fine hai fatto? :-))
Che ne pensate?
che se trovi l'eleocharis parvula dovrai assolutamente dirmi dove l'hai presa!! :-D :-D
a parte gli scherzi, non sono bravo con l'immaginazione, ma il legnetto visto così non mi piace molto.. #24
se vuoi tenerlo così alto, io lo ricoprirei di riccia..tempo fa vidi un acquario simile e l'effetto non era male, anche se poi perde di profondità.. #24
per i sassetti idem, però a me non piacciono quelli lisci in generale, quindi potrei essere di parte.. :-)
dimenticavo, se puoi ridimensiona la foto, max 800x600, che così è troppo grande.. ;-)
Giuseppedona
29-08-2008, 22:42
Giuseppedona, è da un po che non ti si vede... che fine hai fatto?
Ciao |GIAK|, lavoro e ferie mi hanno tenuto lontano dal forum .... mi sono preso una pausa :-D
Anche se i cianobatteri in vasca mi hanno tenuto impegnato all'acquarofilia ;-)
Giuseppedona, capito... spero sia finita bene con i ciano ;-)
Giuseppedona
29-08-2008, 22:47
:-D :-D stanno ricoprendo tutto, ma tu sai che a me le sfide piacciono e dunque sono pronto alla guerra -97-
comunque non andiamo -d04
io lo ricoprirei di riccia..tempo fa vidi un acquario simile e l'effetto non era male
nicola, era quello che ti avevo suggerito anch'io ricordi ? Solo che dovresti potenziare i W/l
nicobalda
29-08-2008, 23:06
Forza Giuseppe che ce la farai. Voi mi siete stati presentati proprio da Giuseppe. E ne sono contento.
I sassi sono solo provvisori, sto cercando di fare un ordine in rete che prevede anche alcune pietre ad hoc.
Per l'eleocharis parùvula vi faccio sapere, credo di riuscire a trovarla dalle mie parti.
Il legno lo ricopro di muschi, mi sono dimenticato di chiedervi suggerimenti in merito.
ti becchi il benvenuto anche da parte mia #28 Ormai mi ci sono interessato a questa vasca. ;-)
Angelino84
30-08-2008, 00:57
Ciao e benvenuto!Prima di allestirla, hai pensato a come hai intenzione di popolarla?In fondo l'allestimento dovrebbe essere curato in funzione di questo.. ;-)
nicobalda
31-08-2008, 19:15
Angelino, attualmente sono fermo a: Betta Splendens e Red Cherry. Ho, però, pareri contrastanti in merito, alcuni dicono che il Betta si mangerà le red ed altri dicono invece che sarà un'ottima convivenza.
Vista la composizione della vasca mi piacerebbe vedervi vivere (e bene) pesci eleganti ma non tanto grandi, che possano anche riprodursi in quella vasca.
Non Guppy però.
E poi dei pesci da fondo, come le neocaridine ad esempio.
Accetto suggerimenti.
Intanto ho ordinato:
- Floredepot della Sera (2,5 kg) come fondo fertile
- Ghiano marrone scuro
- Biocondizionatori e Attiva batteri vari
- Aiutini liquidi e in pastiglie per le piante
Ora passo alla fase 2: ordinare le piante. Attualmente sono fermo a quelle scritte in sovrimpressione sulla foto allegata sopra. Difficile trovare la eleocharis parvula.
Giuseppedona
31-08-2008, 19:29
E poi dei pesci da fondo, come le neocaridine ad esempio.
Non sono pesci le neocaridine Nicò ma crostacei :-))
Vedo che ti sei dato da fare senza chiedere il mio consiglio.......... #26 #26
Scherzo ovviamente.
A quanto vedo hai fatto la scelta per il substrato e ne hai preso uno fertile con ghiaino sopra, in questa scelta non mi trovi molto concorde (anche se non hai chiesto il mio parere :-D ).
Ti posso chiedere cosa sono "
Aiutini liquidi e in pastiglie per le piante
"
e chi ti ha consigliato nella scelta ? Commercianti locali o amici internauti ?
HO il betta con le cherry
:-))
Angelino84
31-08-2008, 19:40
In 30 litri c'è anche chi si lancia a cercare la riproduzione con una ;-) sola coppia di ramirezi. E' una cosa un po forzata, ma chi lo ha fatto dice che crescono bene e si riproducono spesso...se qualcuno che ha provato conferma, più elegante di quello in 30 litri non puoi mettere niente ;-)
nicobalda
31-08-2008, 20:08
Ciao Giuseppe e ciao a tutti gli altri.
Giuseppe non volevo disturbarti, tutto qua. Di fine settimana magari eri per i fatti tuoi e non volevo essere una rottura, ti ringrazio comunque per la disponibilità.
Ho ordinato tutto su internet scegliendo un pacchetto-offerta messo in vendita da un negozio on line che comprende proprio quello che serve ad un primo allestimento per acquari fino a 50 lt.
Mi sono scoraggiato per il discorso della flourite che alza un polverone.
Nell'offerta, motivo che mi ha "aiutato" a decidere velocemente, sono incluse tre piante che mi fanno proprio scegliere da una linga lista. Insomma mi sto trovando bene e mi stanno servendo proprio con tanto di customer care via mail...
Ti/Vi dico esattamente cosa c'è:
FLOREDEPOT 2.4 kg
2 SACCHETTI DI QUARZO MIX - me lo sono scelto marrone scuro
IMPIANTO DI CO2 natural system - cioè a fermentazione
3 PIANTE a mia scelta
AQUTAN 100 ml
NITRIVEC 100 ml
FLORENA 100 ml
FLOREPLUS 24 pastiglie
1 kg di pietre
Guida che spiega come allestire e mantenere il vostro acquario.
62 euro.
Giuseppe mi perdoni?
;-)
nicobalda
31-08-2008, 20:12
I ramirezi mi farebbero troppa pena in 30 litri e per giunta vasca verticale.
No no... Provo il Betta con le cherry.
Giuseppedona
01-09-2008, 00:02
nicola, ti perdono solo se....... butti via la guida e ti fai guidare passo passo da noi :-))
;-)
P.S. disturbami quando vuoi non ci sono problemi ;-)
nicobalda
05-09-2008, 18:09
Ciao a tutti, vi aggiorno.
Ho completato l'ordine on line con queste piante che attualmente so per certo che mi arriveranno: micranthenum micranthemoides - cryptocoryne mix - egeria densa (che però va in un'altra vasca dove ci sono i carassi). Credo di comprare anche la marsilea hirsuta (sono in parola con doctor - marcello - ) e dei muschi.
Dovrebbe arrivare tutto massimo mercoledì.
Giuseppe e gli altri, tutti quelli che vogliono, se vi va - visto che mi volete seguire passo passo - potete iniziare a darmi i consigli sul procedimento migliore.
Da questo momento.. via alle telefonate!!! :-D
nicobalda
12-09-2008, 00:53
PEr stasera vi aggiorno solo con questa foto, sono veramente stanco e vorrei fare il giro dei forum che ho seguito per ringraziare tutti. Voi compresi, ovviamente.
Alla fine mi è arrivato tutto con un giorno di ritardo e di permanenza in più nel magazzino del corriere incaricato.
E la marsilea non è arrivata ancora.
Ho inserito:
dietro Micranthenum Micranthemoides (non tutto quello che è arrivato perché mi sono trovato un po' in difficoltà nel piantumarlo e un po' l'ho distrutto).
davanti: cryptocoryne (non so quale ancora poiché nell'etichetta c'era scritto mix) + una pallona di cladofora che si stavano mangiando i carassi nell'altra vasca.
legni: weeping moss - java moss - spiky moss - + un quarto che non ricordo
Dovrebbe arrivare anche la marsilea ma mi sa che non riuscirò a piantarla.
Ho messo in funzione l'impianto di CO2 artigianale che mi sembra abbastanza semplice (intanto vediamo se va...)
Ho messo in funzione il filtro all'interno del quale, stanotte, inserisco dei cannolicchi presi dall'altra vasca. Ho versato 20 ml di attivatore batterico della Sera.
Ecco cosa è venuto fuori...
http://www.acquariofiliaitaliana.com/Public/data/nicobalda/2008912_IMG_0954.JPG
*Johnny*
12-09-2008, 01:16
nicobalda, come stai messo a luce? Quanti W è il neon? Ci dai le misure della vaschetta, anche per calcolare la colonna d'acqua?
nicobalda
12-09-2008, 17:25
Il neon è da 18 watt. La vasca misura 35 base, 22 profondità, 40 altezza. Fondo di circa 7 cm fra substrato e ghiaino.
Impianto di CO2 naturale della Askoll, il Natural System.
la colonna d'acqua dovrebbe essere di circa 30 cm.
Stasera inserisco anche la marsilea hirsuta.
*Johnny*
12-09-2008, 17:47
Ok. Hai un discreto rapporto W/lt e la colonna d'acqua non è troppo profonda. Direi che a luce stai messo abbastanza bene.
Curiosità: dove hai trovato la plafoniera? Me ne servirebbe una così per una vaschetta che pensavo di allestire. L'hai comprata in negozio o su internet?
Ciao :-)
nicobalda
13-09-2008, 15:35
La vaschetta, comprensiva di plafoniera, l'ho comprata in un negozio a trapani. E' della JEBO.
Una domanda.
E' normale che i legni e parte del fondo siano rivestiti di una patina consistente che sembra quasi un gel trasparente?
Che sono? I batteri o alghe?
*Johnny*
13-09-2008, 15:42
Si si è tutto normale. All'inizio può succedere che i legni e il resto dell'arredo si ricoprano di qualcosa. Generalmente è un pò di muffa, a me non è capitato ma ho letto che a tanti è successo. Gel trasparente non l'ho mai sentito, ma posso ipotizzare che si tratti sempre di un pò di muffa. La Natura è varia e sempre imprevedibile :-)) ma non vedo motivo di allarmarsi
Giuseppedona
13-09-2008, 20:44
Quoto Johnny1977, i legni pur bolliti celano al loro interno dei microorganismi che appena messi in acqua generano queste muffe tra l'altro gradite ai pesci.
Percui tutto ok Nicola stai tranquillo #28
Ci sentiamo domani, che ho qualcosa da darti !!!! ;-)
nicobalda
24-09-2008, 22:12
Valori all'11° giorno dallo start up
No2 = 0,3 mg
Ph = 8,0
Gh = 19
Kh = 11
Nel frattempo l'impianto di CO2 artigianale non va più. Non fermenta. Sto valutando l'acquisto di un impiantino a bombola.
Come mi regolo con questi valori? Come vi sembrano?
Giuseppedona
24-09-2008, 22:18
nicobalda, per adesso lascia andare la vasca per i fatti suoi senza apportare modifiche ai valori dell'acqua con cambi o altro.
I nitriti sembrano muoversi ma ancora non siamo al picco ;-)
nicobalda
24-09-2008, 22:25
Giuseppe le blixa non sembrano star bene...
Giuseppedona
24-09-2008, 22:32
-97- cosa hai fatto alle mie blixia marrano -97-
Nicola le blixia senza CO2 -e63
nicobalda
24-09-2008, 23:40
Giuseppe non funziona sto coso a fermentazione naturale. Non so che dirti... sto vedendo quale comprare. Mi aiuti?
Giuseppedona
24-09-2008, 23:45
Nicola ..... Nicola #58 #58
Te lo avevo detto spendi qualcosa di più prima e te lo scordi .......
dai ci sentiamo e vediamo ;-)
Giuseppedona
24-09-2008, 23:52
Questo è quello che ti consiglio ;-)
http://cgi.ebay.it/Co2-PER-ACQUARIO-Askoll-System-Gold_W0QQitemZ230281967329QQcmdZViewItem?hash=item 230281967329&_trkparms=39%3A1%7C66%3A4%7C65%3A1%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
nicobalda, con un pò di pazienza anche la co2 a fermentazione funziona, però anch'io alla fine sono passato (felicemente) ad un impianto a bombola, per cui se puoi fallo da subito.... ;-)
nicobalda
25-09-2008, 23:47
Grazie Maiden, grazie Giuseppe.
Giuseppe io pensavo a questo:
http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php?cPath=21_244_42&products_id=1761
Giuseppedona
26-09-2008, 00:44
Il misuratore co2 permanente non serve a nulla, ti potrebbe servire il ferro e il verde incanto, ma conoscendoti vorrai il meglio come linea di fertilizzazione.
In sostanza in quel kit ti serve l'impianto e il test fe della Tetra il resto lo vedo superfluo ;-)
riguardo all'impianto askoll, vorrei dire una cosa che forse io avrei voluto sapere prima di acquistarlo.. :-)
l'impianto è senza dubbio buono, però secondo me ha un piccolo difetto..
il riduttore ha solo la regolazione di fino, e non una valvola di apertura/chiusura generale..
questo non è un gran difetto, però se si deve staccare l'impianto per qualche motivo, ad esempio per manutenzione, bisogna chiudere la regolazione di fino, dovendo poi ritarare il numero di bolle quando si fa ripartire l'impianto.. -28d#
comunque ripeto, questo non è piaciuto a me, ma non influisce sul buon funzionamento dell'impianto... ;-)
Zaffiro_xx
26-09-2008, 13:32
Scusate se mi intrometto, Maiden, essendo intenzionato a prendere anch'io l'impianto di CO2 della Askoll, non c'è un rubinetto per chiudere la somministrazione di notte? qual'è il sistema da usare?
Grazie
Giuseppedona
26-09-2008, 14:30
Maiden, concordo però và detto che questo conveniente esiste "solo" con l'utilizzo delle bombole usa e getta ;-)
Zaffiro_xx, mettendo da parte il discorso sull'utilità di chiudere la co2 di notte, con un riduttore askoll non potresti farlo, perchè ogni mattina poi dovresti tarare il numero di bolle..
in questo caso ti servirebbe per forza una elettrovalvola, o meglio un phmetro.. ;-)
Giuseppedona, io ho una bombola ricaricabile, però penso che questa sia lo stesso un incoveniente..
per farti un esempio, dovevo pulire il micronizzatore, e l'ho fatto alla bene e meglio solo con un pò di perlon in vasca, per non dover poi tarare di nuovo il numero di bolle... #12 :-))
nicobalda
26-09-2008, 17:39
Vabbè, insomma, me lo compro. Mi avete convinto.
Giuseppedona
26-09-2008, 19:28
Giuseppedona, io ho una bombola ricaricabile, però penso che questa sia lo stesso un incoveniente..
per farti un esempio, dovevo pulire il micronizzatore, e l'ho fatto alla bene e meglio solo con un pò di perlon in vasca, per non dover poi tarare di nuovo il numero di bolle... #12 :-))
Ma scusa la tua bombola ricaricabile non ha il rubinetto di chiusura in testa ?
Basta chiudere quello e dopo che si consuma la pressione all'interno del tubicino collegato al micronizatore #24 (3-4 minuti) l'erogazione cessa.... non capisco dove stà il problema !!!
Zaffiro_xx, basta un elettrovalvola collegata al timer luci... giustissimo il consiglio di Maiden, ma per il PHmetro nel tuo caso aspetterei, è una spesa non indifferente, prima "fatti un pò le ossa" ed a implementare c'è sempre tempo. ;-)
Ma scusa la tua bombola ricaricabile non ha il rubinetto di chiusura in testa ?
Basta chiudere quello e dopo che si consuma la pressione all'interno del tubicino collegato al micronizatore :-/ (3-4 minuti) l'erogazione cessa.... non capisco dove stà il problema !!!
Giuseppedona, si, ma a suo tempo mi fu consigliato di non aprire completamente la bombola, per cui, anche se chiudo il suo rubinetto, dopo dovrei rimettermi a trovare il giusto numero di bolle/minuto... #36#
Giuseppedona
27-09-2008, 12:45
Continuo a non capire #07
Allora abbiamo una bombola ricaricabile che sulla propria testa ha un rubinetto pr apertura e chiusura uscita gas, all'uscita del gas innestiamo il nostro bravo riduttore di prssone Askoll con relativo adattatore. Apriamo il rubineto principale della bombola e il gas fuoriusceno incontrerà il riduttore. Quest'ultimo andrà regolato con la ciave esagonale in dotazione per il numero di bolle che vogliamo.
Lo tariamo per esempio a 40 bolle al minuto e poi riponiamo la nostra bella chiavetta ne cassetto.
Ci serve chiudere la CO2 di notte o per svariati altri motivi ?
Non prendiamo la chiavetta esagonale per chiudereil riduttore ma chiudiamo il rubinetto principale posto sopra la bombola.
In questo modo quando lo riapriremo il riduttore di pressione è smpre settato con il numerodi bolle originario e il gioco è fatto.
Spero di essere stato chiaro.... ;-)
Giuseppedona, sei stato chiaro, ma forse non lo sono stato io..
cerco di spiegarmi meglio.. ;-)
visto che non tengo il rubinetto della bombola completamente aperto (come mi hanno consigliato qui sul forum), se chiudo questo rubinetto, poi, quando lo riapro, come faccio a sapere il punto preciso nel quale fermarmi????
credo sia davvero difficile aprire la bombola esattamente come era aperta prima della chiusura, ergo, ci sarà un cambio di pressione e quindi un numero diverso di bolle/minuto...
Peppe, meglio di così non riesco a spiegarmi!!!! :-D :-D
Giuseppedona
27-09-2008, 13:01
OK adesso è chiaro.
Ma intanto non capisco perchè ti hanno consigliato di non aprirlo tutto e poi tra l'altro non penso che la pressione cambi se è aperto a metà o tutto.
Io ho una bombola ricaricabile da 4kg e il riduttore di pressione Askoll con i manometri di alta e bassa pressione. Quando, dopo aver fatto ricaricare, la bombola e torno a casa, innesto il riduttore e non appena apro leggermente il rubinetto principale (che poi pongo completamente aperto) i manometri schizzano subito alla pressione d'esercizio anche se lo lascio appena aperto.
Per questo non vedevo il problema, se poi qualcuno mi sà spiegare il perchè di non aprire tutto il rubinetto, sarò felice di imparare un'altracosa ;-)
Giuseppedona, io non ho i manometri, per cui le mie supposizioni (in realtà le supposizioni di chi mi ha consigliato) non possono essere provate da me.. #24
perchè mi sia stato consigliato di non aprire completamente la bombola sinceramente non lo ricordo, dovrei cercare tra i post di un anno fa... #23
però se tu, con i manometri, non hai notato cambiamenti, forse è come dici tu...
anche perchè dovrebbe essere il riduttore di pressione a determinare appunto la pressione, per quanto uno tenga aperta la bombola (ovviamente non al minimo credo)..
non so, sarebbe tutto da testare... #24
Giuseppe, visto che hai una bombola da 4kg e un riduttore askoll come me, posso chiederti quanto ti dura la bombola in base al numero di bolle/minuto che hai??
grazie... :-)
Giuseppedona
27-09-2008, 15:35
Circa da giugno a trenta bolle minuto e fino ad oggi non l'ho ricaicata ;-)
nicobalda
01-10-2008, 23:50
Valori al 20° giorno
NO2 = < 0,3
GH = 16
PH = 7,5 - 7,8
Kh = 9
Che mi dite?
---
PS: questi, invece, erano i valori all'11° giorno.
No2 = 0,3 mg
Ph = 8,0
Gh = 19
Kh = 11
andrea 66
02-10-2008, 00:20
[b Giuseppedona dove hai trovato i manometri di alta e bassa pressione nel kit non ci sono
Giuseppedona
02-10-2008, 00:52
[b Giuseppedona dove hai trovato i manometri di alta e bassa pressione nel kit non ci sono
li ho comprati a parte ovvio ;-)
Nicola hai messo qualche scaglia di mangime ?
nicobalda
03-10-2008, 00:24
Così come promesso, eccovi un aggiornamento del mio piccolo acquario da 30 litri.
Siamo al 21° giorno dallo start up e questi sono i valori odierni:
NO2 = < 0,3
GH = 16
PH = 7,5 - 7,8
Kh = 9
Substrato fertile della Sera
Ghiaino a copertura
Piante:
sul legno - al centro: spiky moss; a sx: weeping moss; in basso a dx: java moss; in alto a dx: nonhoidea moss.
pratino anteriore: marsilea hirsuta
pratone posteriore: blixia japonica
al centro dietro: hemianthus micranthemoides
a dx dietro: cryptocoryne willisii
popolazione attuale:
una trentina di lumache di vario tipo arrivate con alcune piante (gentilmente regalatemi da un amico acquariofilo ... ... ... ) + 6 neon + 5 red cherry.
Fotoperiodo: 6 ore
Temperatura attuale: 24°
immagini rimosse (milly)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124973
Giuseppedona
03-10-2008, 00:50
Nicola, scusa ... ma perchè hai messo i pesci adesso quando sei appena al 21° giorno?
La vasca non è matura ancora e penso che non avrai registrato alcun picco dei nitriti. Mettere i pesci in questo momento (tanto più le Red Cherry) e come mandarli direttamente a patibolo !!! #23
Hai fatto tutto per bene fino ad ora... perchè questa fretta ? #24
nicobalda, ma hai avuto il picco?? #24
comunque, con i tuoi valori, i neon non vanno mica bene.... #23
nicobalda
03-10-2008, 14:57
Il picco non c'è stato, da 0,3 mg costanti di NO2 sono passato a < 0,3 mg.
Ho fatto uso costante del NITRIVEC della Sera ed ho anche inserito i canolicchi che avevo nell'altra vasca da 200 litri.
Ho monitorato costantemente e non c'è mai stato picco.
I neon li dovrei togliere, sono stati inseriti perché si sono presentati sorella e cognato con (prima 2) 6 neon coloratissimi e mi è sembrato brutto non metterli in vasca. Al loro posto vorrei inserire delle microrasbore.
Le red cherry, invece, le avevo ordinate e mi sono visto quasi costretto a prenderle. Considerate, inoltre, che volevano appiopparmene 15 tutte in una volta.
Speriamo bene.
Giuseppedona
03-10-2008, 18:50
e mi è sembrato brutto non metterli in vasca
e pensa a loro come è sembrato brutto essere inseriti in una vasca non matura #23
Nicola anche seil picco non lo hai avuto e possibile che lo abbia in questi giorni, cerca di monitorare ivalori degli NO2 e se vedi che aumentano programma un trasloco de pesci al sicuro ;-)
nicobalda
03-10-2008, 20:18
ok, stasera vedo. Ed anche per tutta la settimana prossima. Dici che può bastare?
Lo so... troppo frettoloso... speriamo bene.
Giuseppedona
03-10-2008, 20:20
monitora fino al 30° giorno e poi fai un cambio di circa il 15 ;-)
Al loro posto vorrei inserire delle microrasbore
anche loro non credo vadano bene con i tuoi valori... #24
Lucasol68
08-10-2008, 19:39
Inoltre anche i valori sono ancora altini #36#
Lucasol68
08-10-2008, 19:39
Inoltre anche i valori sono ancora altini #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |