Visualizza la versione completa : Vasca in arrivo e indecisioni varie...help
A giorni mi arriva un Cayman 50. Ho optato per questa vasca sia per questioni di spazio che per questione economica e perchè...è il mio primo acquario.
Mi son letto un po' di materiale, tipo che i pesci non vanno inseriti prima di un mese...
Tuttavia sono un po' intrippato su cosa scegliere come pesci, e pertanto non so come allestire la vasca al meglio.
Quel che vi chiedo è se potete indirizzarmi su
-quali pesci (quanti) per un neofita in vasca da 40lt
-come allestisco la vasca per questi pesci (fondale alghe..)
Datemi solo qualche dritta poi io torno subito a documentarmi in proposito....
grazie mille
in 40lt.. puoi mettere alcuni poecilidi... con gasteropodi o crostacei .... #24 oppure un betta con qualche altro pescetto per compagnia... #24 guarda in giro... anche nella sezione allestimenti qualche spunto lo trovi ;-)
Thanks. Ditemi se per ora sono corette le mie idee.
Sul fondo: terriccio, fertilizzante, ghiaia (da lavare bene).
Gli strati da quanti cm devono essere nel mio caso? Meglio, quanti kg di materiale mi serve? Che terra e fertilizzante consigliate?
Grazie ancora
batz, per il fondo dipende dalle piante che vuoi inserire.. ;-)
solitamente si inizia come hai detto tu, ovvero terriccio fertilizzante e ghiaia sopra, però, personalmente, questa scelta non mi è mai piaciuta.. -28d#
per carità, se prendi un buon terriccio, funziona ottimamente, ma il problema è che ogni volta che sposti una pianta ti viene tutto fuori, combinando un gran macello in vasca.. #09
e visto che da neofiti se ne fanno di tentativi...... ;-)
se hai intenzione di mettere piante non troppo esigenti, io ti consiglio di utilizzare solo ghiaia e inserire delle tabs di fertilizzante specifiche per il fondo (ottime le Seachem tabs) lì dove serve... :-)
per il fondo credo che una quindicina di kg dovrebbero bastare... #24
infine, se decidi cmq di usare il terriccio ti consiglio il dennerle deponit..
tolto il problema delle fuoriscite (se non stai a spostare sempre è un problema relativo) è un ottimo prodotto... :-)
Angelino84
30-08-2008, 01:07
Segui il primo consiglio di Giak, i poecilidi per iniziare sono fantastici. Oltre che belli da vedere, per un neofita sono un ottimo modo per iniziare a capire il mondo delle riproduzioni dei pesci osservandole da vicino e soprattutto con guppy & co molto spesso ;-)
Mi son letto un po' di materiale, tipo che i pesci non vanno inseriti prima di un mese...
Quello di cui parli è un momento fondamentale per il buon avviamento della vasca, il mese di cui hai sentito parlare è un periodo canonico, ma il ciclo dell'azoto a volte si compie in tre settimane a volte in cinque, dipende se ti aiuti con gli attivatori batterici. Chiedi al tuo negoziante e settimanalmente tieni controllati tutti i valori. I pesci potrai inserirli solamente dopo che tale ciclo è completato, in caso contrario andrebbero incontro alla morte o comunque li faresti vivere in condizioni molto precarie ;-)
Vasca arrivata!
Ho messo circa 2cm di terriccio (10 euro un pacco da 3lt!!) e 3 cm di ghiaia bianca che ho accuratamente lavato piu' volte prima.
Quindi con la pentola su fondo ho messo circa il 70% di acqua demineralizzata, il resto di rubinetto.
Qui da me l'acqua è molto dura, un mio vicino sul suo acquario sua in media 80% 20%...
Il cayman 50 (40 litri) ha una pastiglia tipo antibiotico da mettere nel filtro (i batteri).
Acceso tutto, temp a 26 gradi, timer luce messo dalle 8 alle 16...
E' tutto ok secondo voi? Pensavo di aspettare un po' (una settimana) di gg prima di fare i test dell'acqua, è corretto?
Sempre fra una settimana pensavo di inserire un paio di piante, che mi consigliate?
Grazie ancora
la ghiaia bianca di cui parli è per acquariofilia?
prova a testarne un po mettendoci il viakal
potrebbe essere calcarea se non è espressamente per uso acquariofilo
:-)
Si, è per acquari. Comunque ho appena fatto la prova che hai consigliato, e la ghiaia col viakal non "frigge", è inerte.
Piantine? ;-)
batz, se ancora non hai piante non devi tener accese le luci.. ;-)
in ogni caso, non devi partire subito con 8 ore di fotoperiodo, ma con 3-4 da aumentare pian piano in un paio di settimane... :-)
ps. come mai dalle 8 alle 16??l'acquario è molto più bello la sera... ;-) :-))
Ops...pensavo che anche i batteri contenuti nella capsulina necessitassero di luce... :-))
Ok per il fotoperiodo ridotto, comincero' dalle 18 alle 22 e poi anticipo l'orario di accensione. Ok?
Mi resta sempre la domanda....che piante chiedo al mio negoziante, e quando le posso mettere giu'? Posso mettere qualsiasi pianta? Io vorrei fare uno sfondo di vegetazione, e poi mettere qualcosa anche in mezzo. Ma non vorrei prendere roba che cresce troppo o inadatta....
grazie grazie #36#
comincero' dalle 18 alle 22 e poi anticipo l'orario di accensione.
parti dalle 14 alle 20
poi aumenti di 30 minuti a settimana come vuoi , anticipando o ritardando lo spegnimento
:-))
Ok per gli orari.
Devo (dovrei) mettere un aeratore (con le piante)?
ora scegliti le piante che vuoi in base alla luce che hai
rapporto w/l
il numero dei watt che hai diviso per i litri d acqua
e poi consulta questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
l aeratore lascialo da una parte per le emergenze
ora non ti serve, anzi ,aiuta a disperdere la co2 che è disciolta in acqua
Ottimo...sono sul rapporto 0,3... adesso almeno ho una idea..thanks! ;-)
In ogni caso è più difficile iniziare con una vasca piccola che con una grossa.
In ogni caso è più difficile iniziare con una vasca piccola che con una grossa.
Eh me l'hanno detto....pero' gli spazi (e i soldi) sono quelli che sono....intanto mi faccio le ossa.
Quando posso cominciare a inserire le piante? Devo fare prima il test acqua?
le piante puoi inserirle da subito, prima le metti e meglio è
i test vanno fatti da subito , per capire che acqua hai e orientarti sulla popolazione che vuoi in ogni caso il test dei nitriti va fatto dalla seconda settimana , ogni due giorni circa, per avere sempre sottocontrollo la situazione
ps. sopra parlavi di acqua demineralizzata che è da evitare,se vuoi correggere i valori usa acqua di osmosi inversa
p.p.s prendi i test a reagente, e non a striscie
Chiarissimo.
Grazie ancora!! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |