Visualizza la versione completa : help acqua puzzolente
djalexander
29-08-2008, 20:35
da cosa dipende dal cibo ? da premettere che da poco ho istallato un filtro esterno e come cibo le do i gamberetti alternati con i pellet
cambiala più spesso,con acqua della stessa temperatura.
con le tartarughe puoi pure usare un filtro esclusivamente meccanico.
comunque dagli pure lattuga biologica sciaquata e i gamberetti surgelati che si trovano nei supermercati,lo fai scongelare e glielo dai.
non ricongelare mai il cibo che non mangiano o comunque già scongelato per darglielo in futuro,diventa tossico.
comunque i gamberetti secchi cerca du usarli meno possibile.
djalexander
30-08-2008, 15:08
come filtro uso TETRA EX 700 come gamberetti quelli liofilizzati li ho dati solo una volta quando ho comprato la tarta poi lo buttati uso solo gamberetti surgelati e pellet di pesce per le vitamine
ok bene,comunque il se il cibo lo mangiano tutto sono gli escrementi che fanno puzzare l'acqua,quindi se il filtro non li prende cerca di far smuovere di più l'acqua col getto in uscita dal filtro in modo che gli escrementi vengono presi dal filtro,e puliscilo spesso,se ce ne bisogno.
djalexander
30-08-2008, 20:22
ho messo un ossigenatore ora speriamo bene altrimenti metto l'uscita del filtro sotto il livello
meglio se la metti proprio sul livello dell'acqua,in modo che smuove pure la superficie.
djalexander, l'ossigenatore non serve a molto con le tarte
il filtro poi deve essere di tipo meccanico e biologico (spugne e cannolicchi)
quindi deve essere maturo (con le colonie batteriche ben sviluppate) per fare bene il suo lavoro
se poi il filtro è troppo piccolo non riuscirà mai a fare il suo lavoro
per esempio: in una vasca da 100 litri con pesci ti basterebbe un pratiko 100 ok? ... nella stessa vasca ma con le tartarughe dovresti prendere un pratiko 400
questo perchè le tarte scaricano in acqua un carico organico esagerato
attenzione che i nitriti sono pericolosi anche per le tartarughe
ti dico tutto questo per esperienza diretta ... ho 2 tarte in 80 litri di vasca
faccio cambi parziali ogni settimana (20#25 %), pulizia del filtro una volta al mese... l'acqua non è mai cristallina ma almeno non puzza
per quanto riguarda il cibo : hai fatto bene a buttare i gamberetti essiccati,
ma dovresti variare un po' di più la loro dieta:
piccoli pesci tipo gambusie , alborelle e qualsiasi altro d'acqua dolce
verdure tipo tarassaco, radicchio, zucchine, lattuga romana ecc.
il mangime in pellet dallo solo una volta alla settimana per non caricare troppo di vitamine le tue tarte
Ciao ;-)
djalexander
31-08-2008, 07:33
grazie per le info unico problema che e da poco che ho istallato il TETRATEC EX700 quindi presumo che ancora la flora batterica non sia maturata nel filtro
grazie per le info unico problema che e da poco che ho istallato il TETRATEC EX700 quindi presumo che ancora la flora batterica non sia maturata nel filtro
Presumi bene ;-)
comunque maturerà , non ti preoccupare
l'unico inconveniente è che dovrai sopportare la puzza ancora un po' #06
djalexander
31-08-2008, 19:41
ok
Io per le mie tartarughe uso spugna bianca e tanto tanto carbone vegetale nel filtro,l' acqua la cambio ogni mese non puzza è limpida , funziona benissimo.Le mie tarta mangiano gamberetti liofilizzati
Io per le mie tartarughe uso spugna bianca e tanto tanto carbone vegetale nel filtro,l' acqua la cambio ogni mese non puzza è limpida , funziona benissimo.Le mie tarta mangiano gamberetti liofilizzati
come alimentazione utilizza anche lombrichi,chiocciole acquatiche e se riesci grilli e cavallette. hai qualcosa come fondo(ghiaia)?
come alimentazione utilizza anche lombrichi,chiocciole acquatiche e se riesci grilli e cavallette. hai qualcosa come fondo(ghiaia)?
il fondo con le trachemys non serve, occhio agli insetti che alcuni contengono veleno....l'alimentazione deve variare da pesce congelato o fresco a pellet e verdura. NO AI GAMBERETTI SECCHI
il fondo con le trachemys non serve, occhio agli insetti che alcuni contengono veleno....l'alimentazione deve variare da pesce congelato o fresco a pellet e verdura. NO AI GAMBERETTI SECCHI
Io per le mie tartarughe uso spugna bianca e tanto tanto carbone vegetale nel filtro
se usi il carbone di buona qualità vedrai che la puzza si "dimezza", ossigenatori non servono a molto anzi quasi a nulla.
Io per le mie tartarughe uso spugna bianca e tanto tanto carbone vegetale nel filtro
se usi il carbone di buona qualità vedrai che la puzza si "dimezza", ossigenatori non servono a molto anzi quasi a nulla.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |