PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione neon Cayman 60 pro

jovy
29-08-2008, 20:23
Ciao vorrei sostituire i 2 neon t8 15w del mio Cayman 60 (75 LT)
Sarei orientato sulla scelta di questa combinazione..... AQUA-GLO 15 W e SUN-GLO 15 W della Askoll
Secondo voi va bene? cosa mi consigliate come alternativa?

Grazie

Maiden
29-08-2008, 20:30
l'aqua-glo non va bene perchè a 18000k e nel dolce non si usano questo tipo di lampade.. :-)
al suo posto prendi una lampada da 6500#7000k (ad esempio la life-glo) che potrai accoppiare con la sun-glo.. ;-)

ps. se trovi lampade phlips-osram sempre di questa temperatura di colore vanno bene lo stesso, non devi comprare per forza lampade per acquari... ;-)

Maiden
29-08-2008, 20:31
altra cosa..non sostituire entrambe le lampade insieme, ma fallo a distanza di qualche settimana l'una dall'altra, altrimenti potresti favorire la crescita di alghe.. ;-)

jovy
29-08-2008, 20:52
Grazie per l'info....
anche se nei siti che vendono prodotti per acquari (abissi - petingros) consigliano queste combinazioni AQUA + SUN oppure LIFE + AQUA!!!!
io sinceramente ne capisco poco ma dove sta la differenza...???

Maiden
29-08-2008, 21:07
jovy, quei consigli sono quelli della casa produttrice, quindi lasciali perde.. ;-)
se ti va leggi qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp..
è un pò lungo, ma chiarirai ogni dubbio... :-)

aspireax2007
31-08-2008, 00:16
io ti consiglio il neon life glo 2 askoll (un pò costosetto ma la differenza si vede) davanti , dietro va bene anche la sun glo.
io ho il tuo stesso acquario e ho scelto questa soluzione con risultati ottimi.
se hai qualche soldino in più metti anche i riflettori, sempre che tu voglia coltivare piante più esigenti #21 .

jovy
01-09-2008, 02:41
Come da voi consigliato ho preso una life glo e una sun glo della askoll....
ora le devo sostituire inserendone una alla volta distanziate nel tempo.....
Quanto tempo? e quale inserisco per prima la life o la sunglo? e in che posizione?

Maiden
01-09-2008, 12:25
jovy, solitamente si mette la 6500k (life-glo) davanti, e la 4200k (sun-glo) dietro.. ;-)
non so che neon tu abbia ora, cmq inserisci per prima quella che più ti va (la life-glo è più bianca mentre la sun-glo va più sul giallino), magari considerando anche la lampada vecchia che ti rimarrebbe.. :-)
per il tempo, a meno che ora non hai lampade molto vecchie, io aspetterei 2-3 settimane, per stare tranquillo.... ;-)

jovy
01-09-2008, 13:24
Ora ho le due lampade di serie che sono un philips Aquarelle e una philips 15w\54
sono abbastanza vecchie infatti hanno quasi 2 anni.

Vorrei cambiare anche il riflettore visto che ormai è giallo e incurvato... esistono dei metodi fai da te per non acquistarne uno nuovo?

Maiden
01-09-2008, 14:54
jovy, allora sostituisci l'aquarelle con il life-glo e dopo due settimane fai la seconda sostituzione.. ;-)
per i riflettori, o li compri (ottimi quelli della juwel), oppure te li fai da solo..
molti usano le vaschette in alluminio per alimenti, ma ci sono altri metodi..
cerca in fai da te che sicuro trovi qualcosa... #36# :-))