PDA

Visualizza la versione completa : help anubias echinodorus

davide600
29-08-2008, 18:45
Ciao a tutti saro breve:ho un acquario aperto di 350litri piu o meno 123x50x50 devo allestirlo per degli scalari e corydoras
Volevo inserire delle anubias e delle echinodorus premetto che gia ho in un altro pero non ho mai usato fondo fertilizzante o co2 perche uso o le pastiglie o il liquido per fertilizzare.
l anubias non mi ha mai dato problemi ma l altra ogni tanto le foglie diventano bruttissime e poi ho letto che l anubias puo anche stare senza luce ma l altra?come illuminazione volevo mettere dei faretti tipo quelli da cucina e un led blu aiutatemi

Tropius
29-08-2008, 19:37
#24 benvenuto davide.

Tieni conto che le piante d'acquario sono piante a tutti gli effetti, a volte mi sembra che vengano considerate più vicine a quelle di plastica. E per farle crescere bene devi rispettare la loro naturalità.
Vogliono qualcosa da assorbire dalle radici, qualcosa da assorbire dalle foglie, co2 a sufficienza e luce in abbondanza, e loro prosperano.

Vogliono soprattutto una luce adatta a loro, quindi dovresti procurarti una plafoniera con almeno 0.4/0.5 w per litro, vendono apposite lampade con una tonalità di luce vicina a quella del sole, 6500° kelvin.

Ma tutte queste cose le trovi scritte nelle guide di AP, dovresti leggerle #24

Se non vuoi usare niente di niente, apparte l'acqua e i pesci e la sabbia, allora butati sulle epifite: piante del genere anubias da ancorare sui legni o rocce, microsorum idem, e muschio di giava.