PDA

Visualizza la versione completa : Consigli riallestimento

LuiTre
29-08-2008, 17:58
Salve a tutti,
da circa 4 mesi ho un acquarietto da 30 lt, che adesso vorrei riallestire.
Infatti ho acquisito un pò di dimestichezza e vorrei cimentarmi anche con le piante, visto che attualmente le mie sono finte.
I miei dubbi sono:
- non ho il substrato, solo il ghiaietto, posso metterci le piante?
- i pesci li posso lasciare dentro durante le "manovre"?
- una volta messe le piante vere, come faro' a sifonare il fondo?

Grazie a tutti

donnie
29-08-2008, 18:18
Ciao. Io non sono un esperto ma credo di poterti rispondere con certezza.
1 anche se non hai substrato puoi mettere ugualmente delle piante, visto la grandezza dell'acquario ti direi di mettere anubias barteri nana
2 i pesci li puoi lasciare tranquillamente dentro
3 il fondo lo potrai sifonare con il sifone che costa un paio d'euro nemmeno

Ciao :-))

milly
29-08-2008, 18:24
il substrato non è indispensabile, alcune piante traggono nutrimento dalle foglie come ad esempio l'anubias suggerita da donnie, e comunque è sempre possibile fertilizzare le radici di quelle che lo necessitano con le apposite compresse o stick da introdurre nella ghiaia vicino alle radici. Se invece decidi di mettere un substrato sarebbe meglio trasferire i pesci e fare un vero e proprio riallestimento, leggi qui :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113104&highlight=riallestire
se metti molte piante non occorre sifonare, i detriti che si depositano sul fondo saranno un ottimo fertilizzante naturale.

LuiTre
30-08-2008, 11:45
A questo punto penso che le pasticchette siano la soluzione migliore.
Dimenticavo una cosa fondamentale: l'introduzione delle piante potrebbe crearmi problemi con i valori dell'acqua?
In un 30 lt - tornassi indietro prenderei qualcosa di più grande - basta un niente per scombussolare il tutto

Grazie mille per le risposte

milly
30-08-2008, 11:55
nessun problema per i valori, anzi molte piante aiutano a tenere sotto controllo i nitrati e migliorano la qualità dell'acqua :-)