Entra

Visualizza la versione completa : damanda veloce fito

Abra
29-08-2008, 16:37
:-)) per filtrare l'acqua dell'acquario...in maniera da fermare quello che può contaminare la cultura di fito.....che filtri bisogna usare???????
quello a farina fossile.....sò che ferma roba moooolto piccola...potrebbe andare???????

GROSTIK
29-08-2008, 16:45
potrebbe andare ma per sicurezza io metterei un uv a valle della filtrazione meccanica :-)

Abra
29-08-2008, 16:53
GROSTIK, il problema della UV è che.....o la lascio sempre accesa.....e l'acqua che staziona ferma all'interno mi bolle.....oppure dovrei mettere sotto timer la lampada e la durata sarebbe irrisoria...da quello che sò la lampada non svolge il suo effetto subito ma deve entrare in temperatura.
Se riuscissi a evitarla sarebbe molto meglio.

ALGRANATI
29-08-2008, 18:21
Abracadabra, Cri ma xchè vuoi usare l'acqua della vasca??

Abra
29-08-2008, 18:25
ALGRANATI, perchè è una fissa mia...di provare ad avere un sistema che si regga da solo....senza aiuti esterni ;-)
tanto per passarmi il tempo a scasinare :-))

Vutix
29-08-2008, 19:12
Abracadabra, che fertilizzante utilizzeresti?
il tuo?

Abra
29-08-2008, 22:01
Vutix, nò....l'intenzione è di non usarlo propio.
ma devo prima mettere apposto 2 o 3 cosine in testa....del tipo...
1 il fito riesce a restare maturo solo con il concime che ho in acqua???no3 po4 ecc ecc
in teoria si dovrebbe comportare come i batteri......ovvero raggiungere una saturazione maggiore o minore in base a quanto concime utilizziamo.
2 quanta acqua devo dare alla cultura per far sì che non mi collassi senza uso di fertilizzante
3 quanti litri di cultura devo avere in base al concime che doso

insomma devo fare un pochino di prove.....l'idea c'è mi serve trovare la voglia di mettermi lì e farlo -28d#

e nel frattempo continuo a dosare il mio solito.....tanto me ne avanza sempre ;-)

ALGRANATI
29-08-2008, 22:02
Vutix, con l'acqua della vasca, in teoria non serve il fertilizzante

ALGRANATI
29-08-2008, 22:02
Cri.....i rotiferi stanno gradendo il tuo brodo ;-)

Abra
29-08-2008, 22:03
Cri.....i rotiferi stanno gradendo il tuo brodo

Teo sono contento ;-)

GROSTIK
29-08-2008, 22:26
Cri.....i rotiferi stanno gradendo il tuo brodo ;-)
sono quelli che ti ho mandato :-))

GROSTIK
29-08-2008, 22:29
io conosco un sisyema a ciclo continuo per i rotiferi ma per fito non ho mai sentito niente #24
gli uv non devono arrivare ad una T particolare l'importante è che l'acqua sia cristallina lavorano su uno spessore piccolissimo ...... altrimenti usa l'ozono ;-)

Vutix
30-08-2008, 10:40
il fito riesce a restare maturo solo con il concime che ho in acqua???no3 po4 ecc ecc

difficile, soprattutto con i livelli che cerchiamo di tenere noi...poi forse si presenterebbe come un'arma a doppio taglio...da una parte necessiti di nutrienti per alimentare il fito, dall'altra sai benissimo che il fito in vasca pappa no3 e po4....non credo che basti a mantenere il sistema in eqilibrio...secondo me bisogna fertilizzare(anche se non so come...)

2 quanta acqua devo dare alla cultura per far sì che non mi collassi senza uso di fertilizzante

probabilmente molta, ma la densità della coltura sarebbe quindi forse scarsa....

comunque sono molto curioso...se hai news informaci che anche a me piace fare sti casini :-D :-D ;-)

bubba21
30-08-2008, 11:38
secondo me bisogna fertilizzare(anche se non so come...)

Adesso sparerò una cacchiata di quelle megagalattiche ma la voglio dire :-))

Ma per fertilizzare non potete usare i prodotti che usano del dolce? Agguingere macroelementi per esempio?

Non bastonatemi vi prego, siate clementi! #13

Rama
30-08-2008, 20:13
Senza fertilizzazione secondo me non lo tieni.... fai la prova inversa per toglierti il dubbio: metti un dosaggio di fertilizzante che dai di solito al fito, in vasca... :-)) ... se ti vengono su delle filamentose da 15cm vedi subito quanti milligrammi/litro di zozzeria riesce a consumare una coltura di fitoplancton in pochi litri. ;-)

Era anche un mio progetto Cri, che secondo me se ben fatto aiuterebbe tantissimo la vasca...
Alla fine secondo me la soluzione migliore resta l'ozono, magari accoppiato a un filtro meccanico molto fine che ti toglie il particolato e le schifezzine varie...
Il filtro a diatomee o a farina fossile, ogni 3 giorni o giù di lì richiede la sostituzione della farina, quindi in pratica non ti sei automatizzato 'na sega... :-D ;-)

La fertilizzazione invece secondo me non richiede grandi peripezie: và gestita con una dosometrica appena metti l'acqua nuova, poi si tratta di mettersi 20 minuti con carta, penna e calcolatrice a fare un rapporto:
Se all'esterno uso 10 ml di fertilizzante in 10 litri (ipotesi) per tenere la coltura 10 giorni, userò 1 ml al litro sempre per 10 giorni. Se il dosaggio è da considerare giornaliero, sarà quindi 0,1ml a litro al giorno... Parti con dosi "di sicurezza" e vedi sia se il fito con questi dosaggi ti matura, sia se in vasca ti si alzano i nutrienti... da li ti regoli, l'occhiometro ti funziona bene no? ;-)

kurtzisa
30-08-2008, 21:36
vista la mia pgrizia pensavo pure io di fare una cosa del genere...

filtro meccanico non direi, si intasa facilmente...

ci vorrebbe una menbrana tipo quella osmotica che lascia passare anche le molecole di sale ma non i composti organici, ma poi si satura in fretta credo...

uv... vedo se riesco a reperire led uv-c, quelli uv-a costano un'occhio della testa ed hanno una resa infima... provo a vedere...

rimango comunque sul filtraggio meccanico, magari un filtro a maglie abbastanza strette (toipo quello per i rotiferi e provare su pochi litri d'acqua

GROSTIK
30-08-2008, 22:20
la cosa non è impossibile ma è dura :-)
secondo me ci vuole una buona filtrazione meccani magari dopo la sedimentazione per il grossolano e poi ozono (meglio dell'uv sia come resa che come gestione) e poi il dosaggio del fertilizzante andrebbe calcolato .... e poi io farei 2 reattori di fito 1 in somministrazione 1 in maturazione :-)

ALGRANATI
30-08-2008, 22:29
2 reattori di fito 1 in somministrazione 1 in maturazione

quello sempre e comunque :-))

Zenith
31-08-2008, 00:57
io qualche tempo fà ci provai, a monte del reattore di fito avevo messo un filtro a cartuccia da 1 micro.
Il sistema resse fino a 150ml giornalieri (considerato un reattorino da 3lt) per 12 giorni poi crash.
Se trovatate il sistema di farlo funzionare interessa moltoanche a me
:-)

Abra
31-08-2008, 12:16
per 12 giorni poi crash.

per caso non hai analizzato la cultura...per vedere da cosa è dipeso il crash #24

Zenith
31-08-2008, 18:32
ciao Abracadabra, Ti dico la verità la prova è stata piuttosto empirica. Mi ero scocciato di rabboccare, prelevare ecc ecc...cosi ho collegato il sistema alla dosometrica. Ho aumentato il reintegro di dieci ml al gg per i primi 15 giorni. Una volta arrivato a 150mlmi sono fermato (la coltura era ancora un bel verde) poi è andata sbiadendo fino a che al 12° giorno era diventata un verdino pallido pallido e ho smontato tutto ripromettendomi di costruire un reattore più capiente per vedere se mi reggeva....
Chiaramente non ho ancora avuto tempo di costruirlo
:-))

GROSTIK
01-09-2008, 12:58
io cmq uso il mio metodo da più di 1 anno e non ho mai avuto prob .....
allora 2 reattori di 4 litri messi dietro al refugium 1 in maturazione e 1 in somministrazione, per la somministrazione uso una dosometrica (150/200 ml al giorno direttamente nel refugium) quando arrivo a 2 litri nel reattore (metà reattore) in somministrazione 10 gg circa chiudo il rubinetto del tubo di prelievo (apro quello del reattore maturo) e metto il medium riportando tutto a 4 litri e dopo 10 gg ripeto l'operazione ...... alla fine perdo 10 min ogni 10gg mi sempra pratico ....

kurtzisa
01-09-2008, 19:12
io cmq uso il mio metodo da più di 1 anno e non ho mai avuto prob .....
allora 2 reattori di 4 litri messi dietro al refugium 1 in maturazione e 1 in somministrazione, per la somministrazione uso una dosometrica (150/200 ml al giorno direttamente nel refugium) quando arrivo a 2 litri nel reattore (metà reattore) in somministrazione 10 gg circa chiudo il rubinetto del tubo di prelievo (apro quello del reattore maturo) e metto il medium riportando tutto a 4 litri e dopo 10 gg ripeto l'operazione ...... alla fine perdo 10 min ogni 10gg mi sempra pratico ....

spiega bene che non ho capito

GROSTIK
01-09-2008, 20:30
allora numero reattori 2 (da 4 litri) messi dietro il refugium (illuminato a led :-)) )
ogni reattore ha il tubo per l'aria e 1 tubo per il prelevare il fito (collegata ad una dosometrica temporizzata 8 min accesa al giorno)
1° reattore in maturazione pieno (4 litri)
2° reattore maturo in somministrazione la dosometrica preleva e manda nel refugium 150/200 ml al giorno quando arrivo a metà (circa 10 gg) chiudo il rubinetto del tubo collegato alla dosometrica e metto in mendium e riporto il volume a 4 litri (adesso questo diventa il reattore in maturazione). :-)
contemporaneamente apro il rubinetto del tubo di prelievo del 1° reattore (ormai maturo e pronto per essere somministrato) ed il gioco è fatto dopo 10 gg faccio la stessa operazione invertendo i reattori :-))
ormai uso questo protocolla da + di 1 anno mai avuto prob e alla fine ci perdo 10 min ogni 10 gg
ok ;-) ho come al solito mi sono spiegato da culo #13 cmq è più facile a fare che dire :-))

Vutix
01-09-2008, 20:38
GROSTIK, non male come sistema #36#
dunque fertilizzi una volta ogni 10 gg mettendo 2 litri di medium...usi lo scubla?

GROSTIK
01-09-2008, 21:12
Yes ;-) ecco le foto (naturalmente i 10gg non sono fissi guardo la coltura se ha bisogno di essere rilanciata ;-) )

GROSTIK
01-09-2008, 21:18
eccole :) http://www.acquariofilia.biz/allegati/01092008525_877.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/01092008526_212.jpg

kurtzisa
01-09-2008, 23:00
dimmi quando posso venire fino a casa tua a dirti ciao! che vengo a vedere tutte ste cosine!

GROSTIK
02-09-2008, 12:27
kurt questi 2 fine sett sto un pò incasinato tra lavoro e prole ;-) se vuoi passare il fine sett 20#21 è tranquillo le mie donne sono in ferie e io faccio il single #19 così ti do il mangime e ti faccio vedere un pò di storioni ;-)

kurtzisa
02-09-2008, 12:32
kurt questi 2 fine sett sto un pò incasinato tra lavoro e prole ;-) se vuoi passare il fine sett 20#21 è tranquillo le mie donne sono in ferie e io faccio il single #19 così ti do il mangime e ti faccio vedere un pò di storioni ;-)

ghghgh ho im maroni in ammollo nel mar rosso in quel periodo :P

GROSTIK
02-09-2008, 12:43
beato te ..... allora slitta ad ottobre ;-)
magari mi porti la lampada HQI nuova che devi misurare e ti do quella vecchia di 9 mesi (uguale) così vediamo il decadimento :-)

kurtzisa
02-09-2008, 21:32
beato te ..... allora slitta ad ottobre ;-)
magari mi porti la lampada HQI nuova che devi misurare e ti do quella vecchia di 9 mesi (uguale) così vediamo il decadimento :-)

sento quando mi arriva dinuovo lo spettrometro e vediamo di far le misure

GROSTIK
02-09-2008, 22:20
ok ;-)