Entra

Visualizza la versione completa : Ore illuminazione

zampi91
29-08-2008, 14:31
Quanto deve durare il fotoperiodo in un acquario appena avviato???

rob67
29-08-2008, 15:59
Dipende dalla presenza o meno di piante e dal tipo di piante che hai.
Comunque in linea di massima, si inizia con 6-7 ore, per arrivare gradualmente a 10#12 ( le ore di luce devono essere sempre continue);
Tuttavia, ogni tipo di pianta necessita delle sue condizioni ottimali.
ciao ;-)

scriptors
29-08-2008, 16:49
se hai avviato l'acquario e messo le piante in buon numero direi di iniziare con almeno 8 ore di luce

se l'ambiente dove hai la vasca è anche illuminato da finestre ti consiglio di anticipare il fotoperiodo in modo che conicida con l'illuminazione diurna (pazienza per la sera che lo vedrai spento .. più in la allungando il fotoperiodo lo vedrai anche la sera)

questo per ridurre al minimo eventuali alghe, normalmente presenti negli acquari appena avviati

appena puoi compila bene il profilo ;-)

Antonio Palmira
03-09-2008, 16:51
Ho messo le piantine ieri pomeriggio alle 14, ho iniziato ad irradiare quindi dalle 14 alle 20. Oggi dalle 13.45 alle 20. Aumento gradualmente per non esagerare, ma vorrei presto spostare gli orari di luce in periodi più "normali" (ad esempio dalle 9 alle 17...). Cosa mi consigliate?

scriptors
03-09-2008, 18:49
diciamo che gli orari normali sarebbero dalle 14 alle 23, in modo da godersi la vasca quando si è a casa

poi dipende anche dalla illuminazione diurna dell'ambiente in cui è posizionata la vasca

15 minuti al giorno di aumento vanno bene

Antonio Palmira
03-09-2008, 19:24
Fantastico!! Dalle 14 alle 23 la vasca me la godo tutta!! L'illuminazione diurna, anche a luce spenta, è discreta, l'acquario è quasi vicino alla finestra; a meno che il cielo non sia nuvolosissimo ho sempre luce...
In verità pensavo di dover tenere acceso dalla mattina per spegnere poi nel tardo pomeriggio, ma, se si può fare come hai detto tu, tanto meglio. Anche se vengono ospiti, trovano la vasca illuminata.

PS Anch'io sono di Taranto (Lama), ma vivo a Vignola per lavoro...

scriptors
04-09-2008, 10:07
Fantastico al contrario direi ...

se l'illuminazione diurna (luce solare) è buona devi spostare il fotoperiodo in concomitanza di quello solare o avrai grossi problemi di alghe

alle alghe basta poca luce per proliferare e sommando luce diurna e fotoperiodo avrai alghe = 16h, piante =8 h ...

o metti la vasca in un posto buio o sposti il fotoperiodo

Antonio Palmira
04-09-2008, 15:37
Beh, ma se prima mi dici una cosa e poi un'altra. Per me l'orario pomeridiano sarebbe stato migliore. Comunque è meglio spostare il fotoperiodo, piuttosto che l'acquario; lo spazio in casa è poco... Poi se dovessi avere ospiti, allungo. Poi se riesco ad arrivare alle fatidiche 12 ore, tanto meglio...

scriptors
04-09-2008, 17:17
ti dicevo dell'orario classico per godersi la vasca di sera ... ma se hai anche illuminazione diurna restano solo le due soluzioni che ti ho indicato, poi decidi tu

Antonio Palmira
04-09-2008, 20:03
Preferisco far coincidere il fotoperiodo con le ore di luce, a questo punto. Come prima dicevo, non ho molto spazio da gestire per la vasca, quindi, pazienza, luce artificiale solo negli orari in concomitanza con la luce solare...

scriptors
04-09-2008, 23:46
potresti usare dei panni coprenti o chiudere le ante delle finestre ma sicuramente è meglio evitare rischi che i vetri diventino verdi, ecco perchè vedi le neritine sui vetri

ps. occhio che non arrivi luce solare diretta o la situazione potrebbe peggiorare parecchio e ci vorrebbe un esercito di neritine

Antonio Palmira
05-09-2008, 07:50
Non arriva luce solare diretta, arriva una luce discreta quando c'è il sole, ma non la definirei abbondante.

Antonio Palmira
07-09-2008, 16:38
Ho spostato il fotoperiodo, dalle 10 alle 19. Vorrei arrivare al fotoperiodo dalle 8 alle 19 in modo da far coincidere la luce solare con quella artificiale e in modo da potermi anche godere un pò la vasca...

scriptors
07-09-2008, 18:46
direi che dalle 10 alle 19 basti, se noti alghe sui vetri anticipa, se non sono molto presenti puoi anche posticipare (tipo 12 - 21)

12 ore sono comunque troppe e/o richiedono buone conoscenze di fertilizzazione e consumo nutrienti delle piante presenti in vasca

Antonio Palmira
07-09-2008, 19:05
Ok, dalle 10 alle 19... Avrei comunque intenzione di metterci qualche altra pianta. Meglio non esagerare perchè non ho molte conoscenze...