Entra

Visualizza la versione completa : BOBOLA USA E GETTA O RICARICABILI PER LA CO2?

zen69
29-08-2008, 13:56
Buongiorno a tutto,
ho un Ascol Tenerif 69 con numerose piante. Impianto di CO2 a zucchero e lievito.
A breve inserirò degli Apistogramma Cacatuoides che hanno bisogno di particolari valori dell'acqua e soprattutto una certa stabilità.
Mi sono così convinto ad acquistare un impianto con bombola. A questo punto il dubbio è:
Meglio le bombole usa e getta o ricaricabili sia a livello economico sia a livello di disponibilità di punti per la ricarica.

P.S. Io abito a Milano in zona viale monza ma il mio negoziante abituale non fà più questo servizio! Ho chiesto in giro e, a quanto pare, non è così facile trovare chi ricarica le bombole!

AIUTATEMI!

Angelo551
29-08-2008, 14:23
Visto che l'acquario è abbastanza piccolo se non devi erogare grosse quantità di CO2 può bastare tranquillamente un impianto usa e getta. Tuttalpiù puoi partire con quello e se vedi che la sostituzione delle bombole è troppo frequente potrai sempre sostituire la bombola con una ricaricabile (basta un adattatore da pochi €)

zen69
29-08-2008, 14:52
Io avrei già trovato da acquistare usato un impianto con bombola ricaricabile, ma, a questo punto mi è venuto un dubbio sulla facilità o meno di trovare chi mi fa le ricariche!

Potrei fare il contrario: se è troppo uno sbattimento trovare chi mi ricarica metto un adattatore per le usa e getta?

Angelo551
29-08-2008, 14:57
Se hai trovato usato un impianto ricaricabile completo e a buon prezzo prendilo.... al limite metti un post in "Saper comprare" per farti suggerire dove ricaricare dalle tue parti (non credo che a Milano ci siano problemi a trovare dove ricaricare)

zen69
29-08-2008, 15:00
OK Grazie mille!

Stefano s
30-08-2008, 09:48
sicuramente ti consiglio la ricaricabile.... e se ci riesci compratela anche grande tipo 2 kg.. la carichi una vaolta l'anno.. forse anche piu'.. e te la scordi ....

x ricaricartela vai da quelli che fanno le ricariche x gli estintori.. pagherai molto meno che dai negozi di acquari...

io faccio cosi' e mi trovo molto bene... ;-) ;-)

il resto dell'impianto poi vedi tu a seconda delle tue necessita' !! ma la bombola comprala ricaricabile.... ;-) ;-)

zen69
31-08-2008, 10:51
Grazie a tutti,
ho acquistato un impianto usato con bombola ricaricabile.
Purtroppo la piu piccola in commercio (250) e non la piu grande anche perche avrei seri problemi di spazio!

Dovrò fare qualche strada in più!

Quanto mi dovrebbe durare indicativamente una bombola da 250 per un acuario da 70 Lt tenendo conto che ho anche acquistato un elettrovalvola in modo da erogare solo di giorno?

Stefano s
31-08-2008, 22:40
dipende sempre da quanto erogherai !!!

quanto vuoi erogare ??? ;-) ;-)

zen69
31-08-2008, 23:21
Non lo so ancora, attualmene, con una pietra porosa come diffusore, erogo 120 bolle al minuto. La pietra porosa fa bolle piuttosto grosse e quindi con una notevole dispersione.

L'acquaro è da 70 Lt, devo tenere il PH a 6,8 ed uso acqua da osmosi al 90 % e 10% del rubinetto. Farò delle prove!

In ogni caso ipotizzando 60 bolle al minuto(solo di giorno per 11 ore)?

Zen 69

Stefano s
01-09-2008, 11:59
120 bolle al minuto non le erogo nemmeno io x 200l....

che kh hai .. ??? credo sia un po altino.... ponilo a 4 .. e vedrai che anche in bolle al minuto scenderai notevolmente !! (anche se poi le bolle al minuto contano poco.. e conta piu' l'effettiva diffusione della co2 in acqua) ;-) ;-) credo comunquesia che anche con la porosa.. se metti bene il kh andrai benone.. per 70 l credo basti ...