Entra

Visualizza la versione completa : Di ritorno dalle vacanze... alghe e ciano...aiuto

OroFra
29-08-2008, 13:41
ciao ragazzi,

allora seguendo la guida di lele passo passo sono arrivato a 8 ore di luce...in circa due mesi

la vasca è un 40 litri

illuminata con 120w (3 lampade da 10000°K bianche 30W cad e 1 blu 30w)

fino a due settimane fa tutto procedeva per il meglio...
poi sono partito per una settimana di ferie...

al ritorno ho trovato un paio di rocce cosparse di filamentose verdi e ciano su una roccia e sul fondo (solo vetro no sabbia)

ho subito verificato i valori e ho trovato Kh 7 Ca 360 Mg 1240 No3 a 5 e Po4 a 0

in questa settimana ho alzato gradualmente i tre valori sballati Kh Ca e Mg

ieri ho verificato i valori

e avevo Kh 9 Ca 440 Mg 1400 decisamente meglio...

la vasca ha dentro solo rocce e ancora non ho mai cambiato l'acqua dall'inizio...

come posso fare ora per eliminare quelle alghe e ciano? faccio il primo cambio d'acqua e aspiro i ciano?

Aiuto!

lorenzomontecatini
29-08-2008, 18:14
IO ti consiglio di fare un piccolo cambio d'acqua, dato che ancora non l'hai mai fatto, e aspira con un tubicino sia i ciano che le filamentose.

Robbax
30-08-2008, 14:02
io lascerei tutto com'è e farei il cambio a fotoperiodo completo...se quelli sono i valori con un cambio non risolvi nulla...la vasca è appena partita e le alghe sono normalissime...devi solo aspettare ;-)
che test hai usato?

lorenzomontecatini
30-08-2008, 15:30
;-) Questo e' il bello dell'acquariofilia!!!!! : :-) :-)

OroFra
05-09-2008, 08:36
parlando con Lele mi ha consigliato di non toccare nulla, per circa due settimane....

e con nulla intendo anche reintegrare Ca Mg e Kh... l'unica cosa da fare e controllare l'evaporato e basta....

ora sono quasi una settimana e mezza... la cosa sembra migliorare....speriamo....

Robbax
05-09-2008, 13:22
OroFra, continua a non fare nulla :-)) ;-)