Entra

Visualizza la versione completa : Spazio per 2 betta splendens

druido.bianco
29-08-2008, 13:03
In un acquario da 60 litri riuscirebbero a convivere bene un maschio e una femmina di betta splendens? Lo sfondo è coperto daa piante alte e nel mezzo e davanti ci sono 4 anubias. Se il maschio la punzecchia la femmina troverebbe riparo?

daphne90
29-08-2008, 16:14
secondo le fonti che ho consultato io, 60 lt (netti) dovrebbero essere il litraggio minimo ma sufficiente per ospitare una coppia di betta.
non so però se le barriere visive che hai siano sufficienti #24
meglio aspettare qualcun altro più competente...

Adam
29-08-2008, 16:20
in teoria si,però se hai la mia sfortuna,no.

dipende dal carattere e può pure cambiare dopo un po'.
ad esempio prima tenevo una coppia in 30 litri e non succedeva nulla.
poi l'ho separati per qualche mese e ora che ho provato a metterli in 80 litri(oggi)subito iniziavano ad attaccarsi tra loro.

comunque puoi tentare,però devi avere un'altra vasca per separarli nel caso si picchiano.

comunque se metti qualche pianta galleggiante e qualche altra al centro è meglio,specialmente le galleggianti.

ciao

druido.bianco
29-08-2008, 17:45
60 litri non sono netti, togliendo tutto saranno 50......

mi sa che metto solo il maschio vengo già da esperienze di compatibilità disastrose, meglio non rischiare

Adam
29-08-2008, 20:47
ok,comunque pure 50 litri netti vanno bene.

alex1983
30-08-2008, 13:37
Io nel mio 60 litri una volta ho provato a mettere una coppia era ben piantumato pero è stato lo stesso un fallimento.

druido.bianco
30-08-2008, 14:49
Grazie a tutti ma il combattente incredibile ma vero ha scambiato il mio ambystoma mexicanum per un maschio di betta.....con conseguente sfoggio di pinne, branchie alzate e morsi ai danni del mio povero anfibiozzo che non ne poteva più di fare avanti e indietro per la vasca cercando di sfuggire al betta arrabbiato come un picchio.

Risultato? ho dovuto sostituire il betta. Ora ho messo 4 Barbus conchonius e sembra che la convivenza sia perfetta! incrociamo le dita! #36#

daphne90
30-08-2008, 15:11
wow, aveva proprio un bel caratterino! -05
spero che stia bene l' ambystoma mexicanum...pensa che stress uno che ti rincorre in continuazione, e che per giunta ti morde!

druido.bianco
30-08-2008, 15:29
Si si, ambystoma sta bene....poi ha il vantaggio tattico di poter rigenerare completamente qualsiasi parte del corpo subisca danni, cosa che nessun altro animale riesce a fare, quindi tutto sommato un piccolo betta non puù vincere su questo splendido animale -11

Adam
30-08-2008, 16:37
no i lombrichi veramente se li tagli in 2 ogni parte ricostituisce la parte mancante e si creano altri 2 esemplari,quindi l'axolotl non lo batte.

comunque è uno stress essere preso a morsi,pure se uno si rigenera,quindi ai fatto bene a sostituire il combattente.

comunque se puoi compra un'altra vasca e mettici l'axolotl da solo,in modo che starà bene.

ciai