Visualizza la versione completa : UPS
piggarello
29-08-2008, 10:24
Buongiorno,
ciao gilbè....
allora avrei la necessità di montare un UPS (ZEUS), che nelle mie aspettative dovrebbe reggere la totalità delle attrezzature escluso la luce e due o tre cretinate...
il punto è questo, che molte delle prese che vorrei tenere sono chiaramente cointrollate da programmi aquatronica, e quindi non possono essere messe sotto UPS, che nel momento in cui il programma le spegne, le riaccenderebbe.
La mia idea è questa...ditemi se è possibile:
avendo due ciabatte separate, attaccherei a quella senza il visore tutte le luci e le utenze "non necessarie", e quindi "spegnibili", mentre la seconda ciabatta, quella con il visore, la metterei sotto UPS.
In questo modo al momento del Black Out la ciabatta "non necessaria" si spegnerebbe, mentre l'altra continuerebbe il suo lavoro.
il mio dubbio è solo che nel momento del BO la centralina mi darebbe tutti i dispositivi dell'altra disconnessi...al ritorno della corrente cosa potrebbe accadere in automatico??
Scusate lo sproloquio, ma visto il dilemma era necessario.
grazie in anticipo... :-))
Interessa pure a me visto che a breve mi arriverà il controller. #36#
piggarello, eccomi rientrato :-(
Cosa farei io a parte il non usare il sistema Zeus con il controller, ma solo con le utenze separate.
Ipotesi 1, collegando al sistema Zeus la sola prima unita' di potenza (quella con il controller collegato) qualora andasse via la corrente per il controller non ci sarebbe black out, ma solo la seconda unita' di potenza che risulterebbe disconnessa creando uno stato d'errore..... qualora invece si utilizzasse la sola seconda unita' di potenza connessa al sistema di back-up, il controller andrebbe in black out, la seconda unita' di potenza continuerebbe a funzionare si, ma al ritorno della corrente? ho paura dia qualche messaggio di errore e che necessiti di intervento manuale..... sarebbe da provare.
Ultima ipotesi, quella che preferisco, utilizzare i due sistemi separati, se vuoi far funzionare tutto tranne le luci qualora ci fosse un black out, metterei le luci sotto timer separati, ed Aquatronica con tutte le prese sotto UPS.
Ciao
ik2vov, Gilberto sei sicuro che il controller andrebbe in black out nel secondo caso? a me si è staccata la presa della ciabatta a cui è controllato il controller e mi segnalava sul display che mancava la corrente (con un simbolo di una presa).
piggarello
01-09-2008, 10:28
Ciao gil...
non posso, perchè le prese delle luci sono controllate, non solo timerizzate, sono sotto controllo temperatura...se sale oltre i 29 si devono spegnere...
inoltre il mio era un tentativo di razionalizzare l'utilizzo di UPS su acquari controllati da PLC o altri..
per ora ti posso dire che mi stanno arrivando le batterie, e quindi al più presto ti saprò far sapere le reazioni di AQ a queste prove.
Rimane il fatto che poter controllare tramite AQ e un UPS un acquario nei periodi di assenza rimane secondo me un sistema molto più efficace delle varie prove di resistenza di pompe e risalite fatte fino ad ora.
Poter dare una autonomia di x ore al funzionamento "NORMALE" della vasca diminuisce al minimo i problemi relativi all'assenza, in quanto se tutto interviene come deve la vasca non dovrebbe neanche rendersi conto del fatto che la luce è andata via....
PS. se riesco a risolvere sto problema della luce ho preso due belle batteriozze da 70AH...che credo riescano a "reggere" la vasca almeno per qualche ora....
...altri suggerimenti?? :-))
Ciao Marcello,
devo provare, la corrente il controller la riceve dalla seconda unita' di potenza, ma le prese non vanno e non possono essere commutate o altro..... al ritorno della corrente non so come si comporta, non ho mai provato.
piggarello, fermo restando che io non amo spegnere le luci con la temperatura alta, non vi e' la possibilita' ora come ora di far interagire Aquatronica con un UPS, pertanto la cosa che per me e' migliore e' proprio il separare le luci.
Ciao
ik2vov, a me ha ripreso a funzionare come se nulla fosse, ma forse è meglio fare un pò di prove.....
piggarello
08-09-2008, 16:50
Vi aggiorno.....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200769
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |