Entra

Visualizza la versione completa : PH e nitrati

lasabbry
29-08-2008, 09:41
Ciao, a seguito di una moria di cory paleatus ieri ho rifatto i test....
Il PH è schizzato alle stelle sarà intorno agli 8, e i nitrati sono a 0....
Il resto nella norma... un paio di mesi fa mi è finita la bombola di Co2 ma non ho potuto ricaricarla perchè fuori norma... al momento non posso permettermi di prenderne un' altra...
Visto che ho sempre fatto cambi bi-settimanali con acqua osmotica, come mai il Ph è così alto??? Ho delle pietre in acquario che avevo raccolto all' etna, avevo fatto i test col viakal ma non friggevano, cosa può essere? E i nitrati a 0? I nitriti sono fra i 0.25 e 0.5 (fra il secondo e il terzo pallino della scala JBL)...
Aiutatemi a salvare gli altri pesci!!!
Ora aggiorno il profilo coi dati attuali, grazie per gli aiuti che mi darete.

Iksyos
29-08-2008, 09:46
Allora i nitriti non a zero non sono rassicuranti, questo è indice di un cattivo funzionamento del filtro. Da quando non provvedi alla sua pulizia? Dacci informazioni sulla popolazione e anche i valori di KH e GH.

Paolo Piccinelli
29-08-2008, 09:49
nitriti?

tipo di fondo?

lasabbry
29-08-2008, 09:53
Il filtro l' ho pulito un mese e mezzo fa, ho comprato settimana scorsa spugne nuove e guarnizione nuova che cambierò stasera col cambio d' acqua...
KH e GH non li ho misurati... nel senso, li ho fatti con la striscetta e mi dava il KH intorno al 6 e il GH non ricordo, forse verso il 4... lo so, avrei dovuto farli meglio...

Un' altra cosa, sempre due mesetti fa ho tolto gran parte delle piante perchè i muschi si staccavano dai legno e l' higrophyla aveva messo radici aeree dappertutto... ora di piante ce ne sono ancora, però sono invasa dai cyanobatteri azzurri che quanto ho letto però, sono brutti e fastidiosi ma innocui...

lasabbry
29-08-2008, 09:55
Paolo Piccinelli, i nitriti ho scritto sopra fra 0.025 e 0.05 il fondo è fertilizzato (nn ricordo la marca, forse dennerle) ...

Paolo Piccinelli
29-08-2008, 10:02
intendevo la ghiaia... non è policromo, vero? #24

lasabbry
29-08-2008, 10:06
Mi cogli impreparata... policromo? Quello che so dirti è che è scura, sul bruno-rossiccio, di grana sui 3 mm... cmq l' avevo presa da Esox, mi aveva detto che era la migliore, infatti l' ho presa per quello perchè come colore non mi piace...

Paolo Piccinelli
29-08-2008, 10:25
...se è garantita da Esox è ok ;-)

Per me dovresti prendere i test areagente almeno per ph, kh e gh ;-)

lasabbry
29-08-2008, 10:29
Ce li ho, solo che non avendo tempo ho misurato nitriti, nitrati e PH, il resto con le cartine.... Stasera misuro bene, in ogni caso devo mettere acqua d' osmosi perchè quella del mio rubinetto avrà un PH ancor più alto...
Ho messo l' annuncio sul mercatino per regalare il cory ma.. i phenacogrammus?? Fino a ieri erano belli sia come colore che come vivacità, riuscirò a non farli patire???

scriptors
29-08-2008, 10:36
Paolo Piccinelli, i nitriti ho scritto sopra fra 0.025 e 0.05 il fondo è fertilizzato (nn ricordo la marca, forse dennerle) ...

in precedenza avevi messo uno zero in meno ... se questi sono i valori giusti non c'è da preoccuparsi ;-)

se non dosi CO2 è normale avere un PH ad 8, basta un minimo movimento superficiale e, disperdendo quella poca CO2, il PH sale

se i nitrati sono a zero ovviamente le piante sono in sofferenza, quindi alghe, ciano e poco ossigeno in vasca per i batteri del biologico

mettere osmosi non serve per abbassare il PH #07

rivedrei un po meglio la gestione in toto della vasca e mi preoccuperei di trovare il modo di somministrare un po di CO2

come mai non ti hanno ricaricato la bombola ?

Federico Sibona
29-08-2008, 11:06
lasabbry, sì, in effetti in sti nitriti lo 0 c'è o non c'è? In questo caso gli zeri sono importanti, tra 0,5 e 0,05 c'è un po' di differenza, come da semaforo rosso a verde ;-)
Se i nitriti sono a posto, per il resto non preoccuparti per i Phenacogrammus, sono dei carri armati.

Perdiana, sei femmina, non potevi fare un largo sorriso al bombolaro che ti caricasse ancora per stavolta il bombolame??? :-D :-D

lasabbry
29-08-2008, 11:13
si probabilmente ho scritto male i nitriti, infatti ho aggiunto che il colore è fra il secondo e terzo "pallino" del test JBL... ho solo paura che i pesci rimasti mi muoiano prima di riuscire a sistemare il tutto...
La bombola l' ho portata in due posti ma è fuori norma perchè è vecchie e non ha la valvola, così mi hanno detto... Dovrei portarla da Esox ma è troppo scomodo anche perchè dovrei fare due viaggi (per portarla e poi ritirarla) e non riesco proprio... o prendo una usa e getta piccola ma è un costo un pò troppo elevato che adesso adesso non riesco a fare... sigh...

Quindi come comincio? Faccio già un cambio d' acqua stasera, pulisco il filtro e cambio spugne e guarnizione, poi vedrò di recuperare una bombola nei prossimi giorni... per alzare i nitrati come dovrei fare? Infatti le piante non crescono molto, ho anche sospeso la fertilizzazione dennerle, forse ho fatto male.. e dovrei cambiare le piante perchè le echinodorus ingialliscono tutte....

lasabbry
29-08-2008, 11:16
Già Federico, il sorriso l' ho fatto al negoziante, poi lui non l' avrà fatto al bombolaro!!
In ogno caso non mi sentirei troppo tranquilla con una bombola non a norma...
Lo spero che siano dei carri armati, dovevano esserlo anche i Cory però... l' ultima volta che mi si era alzato il Ph così tanto erano diventati bianchi e immobili.. ora però sembrano star benone, incrocio le dita di mani e piedi!

scriptors
29-08-2008, 11:57
nitrato di potassio in farmacia per aumentare i nitrati e/o PM a paolo brustia ;-)

le ricette le trovi facilmente in rete e/o te la fai personale e ti regoli in base ai test della vasca