Entra

Visualizza la versione completa : red cherry a digiuno per una settimana, si può?

bettina s.
29-08-2008, 01:30
Devo assentarmi per sette giorni, posso lasciare a stecchetto le mie 7 red cherry nel 20 lt.?
Metterò diversi granuli di Novo Prawn Jbl, che restano inalterati a lungo e ho aggiunto una pallina di cladofora.

Nel frattempo sto riempiendo il loro pancino anche con zucchine e spinaci sbollentati.
Rischio?

dariotto
29-08-2008, 01:36
Compra una mangiatoia automatica.

bettina s.
29-08-2008, 01:38
ne ho gia tre di tre tipi diversi e non si riesce a calibrarle bene per far uscire solo un pizzico di mangime, non vorrei inquinare troppo l'acqua: in vasca ho solo le 7 piccole red e due lumachine mignon #24

TuKo
29-08-2008, 09:16
Se la vasca è avviata da un bel po(almeno 6mesi),lasciale tranquillamente a digiuno.Penseranno loro a trovarsi il cibo ;-)

Crystalreef
29-08-2008, 10:22
Puoi lasciarle anche 2 settimane ...non corri nessun rischio

ALEX007
29-08-2008, 11:20
ormai sono diversi mesi che le lascio a digiuno #13 (trovano comunque sempre qualche microframmento di quel poco di mangime che somministro ai pesci).

bettina s.
29-08-2008, 15:49
Beh, la vasca ha solo quattro mesi, anche tutto il contenuto è stato preso da vasche ben più mature.
Mi assento per una settimana, comunque le piccole disgraziate not che si rollano volentieri le foglioline della alternanthera reineeckii e della ludwigia gandulosa red :-)

Tropius
29-08-2008, 19:25
massì, prima di partire dai loro una bella fetta di zucchina, cambia l'acqua e poi lascia quei tuoi granuli, anche due sono più che sufficienti.

Tornerai e saranno più belle di prima ;-)

Rargoth
30-08-2008, 02:03
sonos tato via 2 settimane, con 12 red adulte e una quarantina di piccoli nel mio 21 litri.. ogni 5 giorni qlc passava da casa a dare 4\5 granuli della pappa della dennerle(quelle apposite per gamberozzi) e le ho trovate più rosse di prima..

sinceramente visto che hai anche un bel pò di muschio credo che 1 settimana per 7 cherry non comporti nessun problema.. certo, magari prima nutrile bene e fai un cambio acqua come ha consigliatoTropius. ma anche se non lasci i granuli non credo che abbiano problemi..

ps: bella vaschetta! ^^

gianfranco costa
31-08-2008, 12:07
bettina anche io quoto gli altri......nel mio 25 litri le red si sono riprodotte a dismisura...s cercando infatti di realarne o scambiarne alcune.....beh...ora sono 100 e piu e nonostante questo sono resistite benssimo a 5 gg di digiuno......comuque consiglio a tui il cibo della jbl citato da bettina...almen per quanto mi riguarda ha reso molto piu colorate le mie red!!!!naturalmente sempre da intervalre con carote o zucchine...

colgo l'occasione per dire che se qualcuno vuole are uno scambio di red per "cambire il sangue"..sono disponibile!!!ciauz

folippo
04-09-2008, 16:19
mi pare tua abbia in vasca abbastanza muschio da farle lavorare per un pò, se il materiale è maturo quanto dici, l'unica cosa che succederà sarà che troverai la vaschetta bella pulita! ;-)

io ho tenuto Red ed Endler senza niente per due settimane, e quando sono tornato c'erano tutti e la vasca sembrava la casa di Masto Lindo.

ciao

miccoli
04-09-2008, 21:56
le mie sono a digiuno da sempre
mai somministrato cibo alle red , tranne qualche zucchina avanzata dalle red rystal
:-))

TuKo
05-09-2008, 09:32
Passi il digiuno per il tempo delle vacanze e ok che sono animali detrivori,ma non facciamo passare il msg che è superfluo nutrirle.Se si tiene alla selezione e alla qualità degli esemplari,un'alimentazione correttamente composta non può che giovare in tal senso.

ALEX007
05-09-2008, 15:23
si,hai ragione Tuko,é un cattivo esempio #36#

miccoli
05-09-2008, 19:07
beh dato che le ho in vasca di comunita' loro mangiano , oltre che le alghe, anche i residui del cibo degli altri ospiti, ma per esempio le red crystal in vasca dedicata,mangiano dei ''wafers''(pastigliette piccole con spirulina) una volta a settimana, ogni tanto qualche verdura sbollentata,ma per il resto si adattano a mangiare cio che trovano in vasca
lostesso dicasi per le piccole nuove nate,hanno colori bellissimi
si nutrono nei muschi e quando sono un po piu grandicelle mangiano anche le suddette pastiglie(ma sempre di rado)
ho avuto molte riproduzioni senza problemi(anzi sto per essere sommerso ai nuovi nati) :-))

matt
21-10-2008, 00:09
Io non riesco a nutrire le caridine e le white..ho gli hasemania che anche di notte sono sempre scattanti!!
Nemmeno i corydoras e gli otocinclus riescono a cibarsi, si fanno fregare sempre le pasticche!!
I corydoras li vedo molto magri, mi resta solo la prova delle zucchine, peperoni e scarole non sono graditi!!

matt
21-10-2008, 00:09
Io non riesco a nutrire le caridine e le white..ho gli hasemania che anche di notte sono sempre scattanti!!
Nemmeno i corydoras e gli otocinclus riescono a cibarsi, si fanno fregare sempre le pasticche!!
I corydoras li vedo molto magri, mi resta solo la prova delle zucchine, peperoni e scarole non sono graditi!!