Visualizza la versione completa : red cherry a digiuno per una settimana, si può?
bettina s.
29-08-2008, 01:30
Devo assentarmi per sette giorni, posso lasciare a stecchetto le mie 7 red cherry nel 20 lt.?
Metterò diversi granuli di Novo Prawn Jbl, che restano inalterati a lungo e ho aggiunto una pallina di cladofora.
Nel frattempo sto riempiendo il loro pancino anche con zucchine e spinaci sbollentati.
Rischio?
dariotto
29-08-2008, 01:36
Compra una mangiatoia automatica.
bettina s.
29-08-2008, 01:38
ne ho gia tre di tre tipi diversi e non si riesce a calibrarle bene per far uscire solo un pizzico di mangime, non vorrei inquinare troppo l'acqua: in vasca ho solo le 7 piccole red e due lumachine mignon #24
Se la vasca è avviata da un bel po(almeno 6mesi),lasciale tranquillamente a digiuno.Penseranno loro a trovarsi il cibo ;-)
Crystalreef
29-08-2008, 10:22
Puoi lasciarle anche 2 settimane ...non corri nessun rischio
ormai sono diversi mesi che le lascio a digiuno #13 (trovano comunque sempre qualche microframmento di quel poco di mangime che somministro ai pesci).
bettina s.
29-08-2008, 15:49
Beh, la vasca ha solo quattro mesi, anche tutto il contenuto è stato preso da vasche ben più mature.
Mi assento per una settimana, comunque le piccole disgraziate not che si rollano volentieri le foglioline della alternanthera reineeckii e della ludwigia gandulosa red :-)
massì, prima di partire dai loro una bella fetta di zucchina, cambia l'acqua e poi lascia quei tuoi granuli, anche due sono più che sufficienti.
Tornerai e saranno più belle di prima ;-)
sonos tato via 2 settimane, con 12 red adulte e una quarantina di piccoli nel mio 21 litri.. ogni 5 giorni qlc passava da casa a dare 4\5 granuli della pappa della dennerle(quelle apposite per gamberozzi) e le ho trovate più rosse di prima..
sinceramente visto che hai anche un bel pò di muschio credo che 1 settimana per 7 cherry non comporti nessun problema.. certo, magari prima nutrile bene e fai un cambio acqua come ha consigliatoTropius. ma anche se non lasci i granuli non credo che abbiano problemi..
ps: bella vaschetta! ^^
gianfranco costa
31-08-2008, 12:07
bettina anche io quoto gli altri......nel mio 25 litri le red si sono riprodotte a dismisura...s cercando infatti di realarne o scambiarne alcune.....beh...ora sono 100 e piu e nonostante questo sono resistite benssimo a 5 gg di digiuno......comuque consiglio a tui il cibo della jbl citato da bettina...almen per quanto mi riguarda ha reso molto piu colorate le mie red!!!!naturalmente sempre da intervalre con carote o zucchine...
colgo l'occasione per dire che se qualcuno vuole are uno scambio di red per "cambire il sangue"..sono disponibile!!!ciauz
mi pare tua abbia in vasca abbastanza muschio da farle lavorare per un pò, se il materiale è maturo quanto dici, l'unica cosa che succederà sarà che troverai la vaschetta bella pulita! ;-)
io ho tenuto Red ed Endler senza niente per due settimane, e quando sono tornato c'erano tutti e la vasca sembrava la casa di Masto Lindo.
ciao
le mie sono a digiuno da sempre
mai somministrato cibo alle red , tranne qualche zucchina avanzata dalle red rystal
:-))
Passi il digiuno per il tempo delle vacanze e ok che sono animali detrivori,ma non facciamo passare il msg che è superfluo nutrirle.Se si tiene alla selezione e alla qualità degli esemplari,un'alimentazione correttamente composta non può che giovare in tal senso.
si,hai ragione Tuko,é un cattivo esempio #36#
beh dato che le ho in vasca di comunita' loro mangiano , oltre che le alghe, anche i residui del cibo degli altri ospiti, ma per esempio le red crystal in vasca dedicata,mangiano dei ''wafers''(pastigliette piccole con spirulina) una volta a settimana, ogni tanto qualche verdura sbollentata,ma per il resto si adattano a mangiare cio che trovano in vasca
lostesso dicasi per le piccole nuove nate,hanno colori bellissimi
si nutrono nei muschi e quando sono un po piu grandicelle mangiano anche le suddette pastiglie(ma sempre di rado)
ho avuto molte riproduzioni senza problemi(anzi sto per essere sommerso ai nuovi nati) :-))
Io non riesco a nutrire le caridine e le white..ho gli hasemania che anche di notte sono sempre scattanti!!
Nemmeno i corydoras e gli otocinclus riescono a cibarsi, si fanno fregare sempre le pasticche!!
I corydoras li vedo molto magri, mi resta solo la prova delle zucchine, peperoni e scarole non sono graditi!!
Io non riesco a nutrire le caridine e le white..ho gli hasemania che anche di notte sono sempre scattanti!!
Nemmeno i corydoras e gli otocinclus riescono a cibarsi, si fanno fregare sempre le pasticche!!
I corydoras li vedo molto magri, mi resta solo la prova delle zucchine, peperoni e scarole non sono graditi!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |